testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipere in penisola Sorrentina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 01:26:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

discutendo sulla diffusione delle vipere, alcuni amici erpetofili mi hanno assicurato che la vipera è assente in penisola Sorrentina mentre contadini, cacciatori e escursionisti ne sostengono una congrua presenza con relativa descrizione e qualcuno sostenendo addirittura la ormai ridicola reintroduzione a mezzo di elicotteri che ne lancerebbero dall'alto sacchi pieni!!!
chiedo un parere agli esperti
grazie

nin

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 14:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

ne sostengono una congrua presenza con relativa descrizione


Nino, io darei retta ai tuoi amici erpetofili (se davvero preparati) e basta.


Per quanto riguarda le "descrizioni" ti faccio l'esempio di una recente discussione di questo Forum, che poi è stata chiusa.

Bisogna usare particolare attenzione, perché le frasi, nel nostro caso, sono molto ingannevoli!

Un utente del Forum sosteneva di aver catturato una vipera e, nella sua descrizione, scriveva (una prima volta): "squame piccole fra occhio e bocca".

Tale frase è molto ingannevole, perché il "piccolo" è relativo (ciò che è piccolo per me può essere grande per un altro).

La frase giusta sarebbe dovuta essere: "Più file di squame fra occhio e bocca".

Comunque all'inizio nessuno di noi fece caso a questa ben celata ambiguità e tutti noi interpretammo la frase come: "Più file di piccole squame fra occhio e bocca".

Ma il "più file" lo aggiunse la nostra mente! L'utente non aveva mai parlato di "più file": aveva scritto solo "piccole squame".

Noi lettori (io, Greg, Francesco, ecc.) "cascammo" quindi in questa trappola logica, proprio come gli spettatori di uno show di illusionismo.


E infatti, lo stesso utente, in un post successivo, chiarì, involontariamente, il "vero" concetto che voleva esprimere con quella sua prima frase sibillina, aggiungendo: "E' opinione comune qui...che per verificare la velenosità di un serpente si debba vedere se esistono squame tra l'occhio e la bocca...".

Avete capito ora il "tranello" nascosto nella sua prima affermazione? Squame tra l'occhio e la bocca esistono ovviamente sempre! Non solo nelle vipere!
Ciò che quell'utente aveva trovato, in definitiva, poteva benissimo essere stata una vipera: ma anche un qualsiasi altro serpente...

La discussione è ancora lì, leggibile da tutti, e non la voglio riprendere: è solo per dimostrare come una descrizione, anche apparentemente molto accurata e rigorosa, possa essere fuorviante, imprecisa ed ingannevole, persino se letta o ascoltata da persone con parecchia esperienza in quel settore!

Modificato da - Fortunato in data 16 maggio 2011 14:59:33
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 15:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Al di la delle leggende, ma Vipera aspis hughyii perchè dovrebbe essere assente dalla penisola di Sorrentino?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


La tua è una domanda mal posta...

Io della Penisola Sorrentina non so niente, ma, a quanto ci dice Nino, la vipera lì "sembrerebbe essere assente" perché i suoi amici erpetofili non l'hanno mai avvistata.

Una volta accertata la sua assenza (o, viceversa, la sua presenza) ci si può porre, questa volta giustamente, la tua domanda: perché la vipera è assente (o presente) in quella zona?

Le cause possono essere varie, antropiche e non.

Ti parlo di una zona che invece conosco bene: l'Oltrepò Pavese.
La vipera vive, in provincia di Pavia, a nord del Po e sulle montagne a sud del paese di Varzi. In tutto l'Oltrepò Collinare è assente!

Ho un'unica segnalazione di vipera nell'Oltrepò Collinare, da parte di un amico, datata ormai alcuni decenni. Questa persona conosce molto bene i serpenti e, anche se non posso garantire io per lui, mi sento di credere a questo suo ritrovamento.

Come mai la vipera non vive (più) in Oltrepò Pavese collinare?
E questa sarebbe un'altra bella domanda...

Modificato da - Fortunato in data 16 maggio 2011 15:18:56
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 19:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunato, mi pare di ricordare quella tua discussione prima della tua reincarnazione
un amico che con i serpenti ama dormirci (mi disse la moglie che se li porta anche al letto) mi ha detto che in vita sua ha visto la vipera solo due volte.
Credo, dalle mie quasi nulle conoscenze, che la diffusione della vipera (dopo aver anche consultato l'atlante degli anfibi e rettili d'Italia), si arresti sulle pendici del massiccio del Faito.
grazie per le delucidazioni

nin
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fate caso alle imprecisioni scritte su questa pagina ( fino a 9000 metri etc), questa pagina riporta la distribuzione delle diverse sottospecie di Vipera aspis (francisciredi, hugyi, atra) in Italia:

Link

Come si può notare è di tipo puntiforme, e almeno per la Puglia e la Basilicata, rispecchia l'areale effettivo.

Sicuramente è un rettile schivo e poco appariscente, difficilmente si può trovare in zone molto antropizzate, spesso intere popolazioni vivono ristrette in piccole aree: basta un incendio per "disinfettare" la zona......

non sarei meravigliato di sapere che sia "stata estinta" nella penisola sorrentina
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 11:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Aspis
se non si è estinta, è quasi invisibile

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net