testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 non ne ho idea!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2011 : 22:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metterlo un pò alla fiamma risolverebbe subito il "mistero".Inoltre, quel margine longitudinale della terza foto sa tanto di bordo da stampaggio...
narkè, non ti ci starai prendendo per il naso?
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2011 : 08:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucio:

Metterlo un pò alla fiamma risolverebbe subito il "mistero".Inoltre, quel margine longitudinale della terza foto sa tanto di bordo da stampaggio...
narkè, non ti ci starai prendendo per il naso?

Perchè pensi questo ?
In questa sezione si postano le cose che non si conoscono; se uno trova qualcosa che non conosce è normale e logico che inserisca delle foto per capire di che si tratta, "sfruttando" utenti più esperti !

Mauro

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2011 : 08:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente prima di mettere sulla fiamma un reperto di cui non conosco l'eventuale valore (scientifico si intende...), ci penserei su !

Mauro

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2011 : 10:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro, capisco che, da moderatore, intervenga per prevenire possibili conflitti, ma posso assicurare che non è certo mia intenzione innescarli. La mia è in fondo una battuta, dovuta alla stravaganza della cosa: è evidente dalle foto, figuriamoci all'esame fisico. D'altro canto, penso non sia raro, rinvenire pezzi di plastica deformati da incendio, che nei cannetti è abbastanza frequente. Quella linea in risalto della foto 3 è inoltre inequivocabile.
Ciao

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucio:

Mauro, capisco che, da moderatore, intervenga per prevenire possibili conflitti, ma posso assicurare che non è certo mia intenzione innescarli. La mia è in fondo una battuta, dovuta alla stravaganza della cosa: è evidente dalle foto, figuriamoci all'esame fisico. D'altro canto, penso non sia raro, rinvenire pezzi di plastica deformati da incendio, che nei cannetti è abbastanza frequente. Quella linea in risalto della foto 3 è inoltre inequivocabile.
Ciao

Grazie Lucio,
sono contento che hai interpretato alla perfezione il mio pensiero

Mauro

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 08:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il timore legittimo è che , come accade sovente, l'utente di turno che spreme informazioni dal forum, non si faccia più nemmeno sentire per riferirci come è andata a finire...attendiamo fiduciosi
ciao paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 11:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si anche se con 2500 messaggi si può pensare che non si tratti di un utente tocca e scappa.
Ma insomma s'è capito di cosa si tratta? Si è giunti a qualche conclusione, ci sono elementi in più?

Link Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di medved:

Si anche se con 2500 messaggi si può pensare che non si tratti di un utente tocca e scappa ....

Me ne risultano 517 .... e ho anch'io i miei dubbi, ... soprattutto perchè se capitasse a me ... sarei talmente curioso che farei tutte le prove possibili ... e tempesterei tutti di domande.

Ciaoo.

Link

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per non rovinarlo esponendolo alla fiamma è sufficente la punta di uno spillo arroventata, se è una resina si scioglie, se è osso o legno lo riconosci dall'odore...

medved
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Luciano: hai ragione ho guardato i messaggi di mauro!

Link Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 20:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là della sua natura, è comunque un oggetto curioso che io esiterei a "maltrattare". Non sono abbastanza scienziato per queste cose e così mi ricorda una Venere callipigia vagamente extraterrestre

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 21:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a dire che un piccolissima porzione è più che sacrificabile senza compromettere alcunché e darebbe preziose e discriminanti informazioni

Gigi

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 22:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
oltre quello cho ho gia' detto sarei curioso di sapere se "l'oggetto" ritrovato è stato ripulito oppure è stato ritrovato come fotografato.
Un saluto
Massimo

medved
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 00:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea dello spillo arroventato mi pare sensata e potrebbe già togliere qualche dubbio senza danneggiare.
Comunque così a pelle mi da l'idea di avere una origine biologica, strano però che galleggi. Anche fare, anzi far fare, un micro prelievo da colorare con tecniche di colorazione per esami citologici o istologici non sarebbe male.
ciao

Link Link

Afrikaa
Utente nuovo

Città: Chieri
Prov.: Torino

Regione: Italy

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 02:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono nuovo del forum, ne approfitto per salutarvi.
Guardando le foto mi è venuto in mente che potrebbe essere un parabordi da barca, fuso e deformato o semplicemente indurito dal sole che ne ha contratte le dimensioni.
Guardate il particolare della seconda e terza foto e confrontatelo con l'estremità dei parabordi della foto che vi ho allegato, la somiglianza è notevole, c'è pure traccia del foro per il passaggio della fune, i segni e le striature potrebbero semplicemnete essere il calco del suolo dove era appoggiato.
Immagine:
non ne ho idea!
49,42 KB

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 05:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Afrikaa:

Ciao, sono nuovo del forum, ne approfitto per salutarvi. ....

Ciao Elvio, .... un saluto anche a te ... e benvenuto tra noi!
Considerazione interessante, ... in linea con la mia "impressione".
Ciaoo

Link

narkè
Utente Senior

Città: roma

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, scusate la mia assenza.
è stato molto interessante leggere le varie ipotesi e consigli per come poter procedere al fine d'una identificazione; lo è stato anche leggere considerazioni che a mio avviso esulano dal contesto del Forum.

Le osservazioni e la (saggia) moderazione di Mauro sono da me totalmente sposate (uno dei miei pensieri era di non compromettere il reperto, non essendo personalmente all'altezza di effettuare interventi poco invasivi).
Mi spiace essere ipotizzato come "spremitore" d'informazioni alla "mordi e fuggi" solo perché non ho potuto dedicarmi al "mistero" h24, ma "purtroppo" lavoro fino a 18 ore al giorno ed ho 2 figli ....e questo spesso mi distoglie.

Comunque, grazie a "clse" che mi ha fornito l'ottima idea di usare uno spillo infuocato ho potuto constatare l'annerimento della micro-parte interessata e lievissimo odore acre.

per gli altri:

-Ma si scalfisce facilmente o sembra mineralizzato, assorbe l'acqua, è flessibile o rigido? non si scalfisce, non assorbe acqua, è rigido.

-non ti ci starai prendendo per il naso? ho cose più intelligenti da fare.

-sarei curioso di sapere se "l'oggetto" ritrovato è stato ripulito oppure è stato ritrovato come fotografato. l'ho sciacquato con acqua per tirar via la polvere, senza sfregare ne usando sostanze che avrebbero potuto alterarne lo stato.

Ciò detto, ringrazio tutti coloro che hanno scritto proponendo ipotesi d'azioni e pareri sulla sua origine; se il test dello spillo che ho effettuato vi suggerisce qualcosa d'utile, sarò il primo ad esserne contento...anche se fossi l'ultimo a leggerlo (in ordine di tempo).

FbJ

Modificato da - narkè in data 23 maggio 2011 12:01:26

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Narkè,se con lo spillo arroventato lo hai solo scalfito è difficile se non impossibile che quel reperto sia fatto di materiale plastico, anche la bachelite (che è durissima) si fora con ferri arroventati..

Perchè quando hai tempo non lo porti a qualcuno a far vedere?
Penserei a qualche dipartimento universitario o anche qualche anatomista...

Modificato da - Frustone in data 23 maggio 2011 12:26:37

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 14:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Fabio, non devi prendertela troppo ...

Messaggio originario di narkè:
.... Mi spiace essere ipotizzato come "spremitore" d'informazioni alla "mordi e fuggi" solo perché non ho potuto dedicarmi al "mistero" h24, ma "purtroppo" lavoro fino a 18 ore al giorno ed ho 2 figli ....e questo spesso mi distoglie.
.....

.... molti altri lavorano tanto e hanno due figli Il nostro dubbio era sorto solo perchè, se si ritiene che un reperto sia molto interessante, .... è piuttosto raro che si lascino passare quasi 20 giorni dalla richiesta di informazioni, ... senza dare altre notizie; anche perchè una richiesta di informazioni genera di solito l'interessamento di molti utenti ... che magari richiedono ulteriori informazioni ... e non ricevere risposta per molto tempo, ... favorisce le incomprensioni.
Appurato che la tua "latitanza" è dovuto esclusivamente ai tuoi impegni, ... ne prendiamo atto e ti chiediamo scusa per i sospetti maturati, .... ma tu dacci almeno atto che qualche motivazione l'avevamo.

Messaggio originario di narkè:
Comunque, grazie a "clse" che mi ha fornito l'ottima idea di usare uno spillo infuocato ho potuto constatare l'annerimento della micro-parte interessata e lievissimo odore acre. ....

Ti dico di nuovo la mia impressione:
Uno spillo mantiene un calore elevato per un tempo brevissimo ... certamente non sufficiente ad annerire un reperto osseo ... e tanto meno a farne uscire un odore acre; .. io penso quindi sia giusta l'ipotesi di Elvio.

Ti invito, in ogni caso, a darci notizia (con tuo comodo ... e anche brevemente) degli ulteriori sviluppi della vicenda (evento che a volte purtroppo non avviene).

Ciaoo

Link

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 14:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

ciao Narkè,se con lo spillo arroventato lo hai solo scalfito è difficile se non impossibile che quel reperto sia fatto di materiale plastico, anche la bachelite (che è durissima) si fora con ferri arroventati..

Perchè quando hai tempo non lo porti a qualcuno a far vedere?
Penserei a qualche dipartimento universitario o anche qualche anatomista...

Condivido il pensiero di Massimo,
gia' avevo preso in considerazione l'ipotesi di un'analisi al microscopio.
In bocca al lupo Narkè.

Un saluto a tutti
Massimo

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net