Autore |
Discussione |
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 12:21:38
|
Da oggi anche per me inizia la stagione delle orchidee. Il lavoro,purtroppo, mi ha tenuto lontano da queste meraviglie della natura. Molto è stato perso ma conto di rifarmi in queste ultime settimane concentrando le ricerche in un luogo fantastico - mitico, PANTALICA, oasi protetta e patrimonio unesco. Pantalica antico insediamento siculo, con oltre 5000 tombe e resti di antiche civiltà.Ricchissima di orchidee spontanee che proprio in questo periodo e nelle due settimane che seguiranno avra il suo massimo splendore. Ieri ho fatto un piccolo sopralluogo ed ecco già le prime meraviglie e i primi dubbi. Inizio con una O. del gruppo fuciflora, penso si tratti della sbsp. apulica di cui chiedo una conferma agli esperti. So benissimo che tale specie è dubbia in sicilia... aspetto conferme. In seguito,tempo permettendo, postero tutto il resto, anche nelle prossime due settimane. Ciao Immagine: 262,25 KB Immagine: 155,81 KB Immagine: 157,65 KB Dimenticavo, curiosi i petali tridentati.
|
Modificato da - LESTRIGONE in Data 02 maggio 2011 12:26:19
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 12:52:41
|
O. Lacaitae Immagine: 180,06 KB Immagine: 187,68 KB |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:05:48
|
Non poteva mancare O. Apifera Immagine: 258,15 KB |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:07:49
|
Neanche la Calliantha Immagine: 249,78 KB |
|
|
pedropablo
Utente V.I.P.
Città: Empoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:17:05
|
Posto mitico davvero, in tutti sensi! Orchidee e foto fantastiche.
Un saluto Paolo
La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:23:53
|
Ciao Ettore, bellissimi ritrovamenti ho cercato di organizzarmi per venirti a trovare ma purtroppo mi sa che non sarà possibile, tu poi ti metti ha postare questi esemplari....
Link |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:28:33
|
| Messaggio originario di Naturasiciliana:
Ciao Ettore, bellissimi ritrovamenti ho cercato di organizzarmi per venirti a trovare ma purtroppo mi sa che non sarà possibile, tu poi ti metti ha postare questi esemplari....
Link
|
Mai dire impossibile. Hai ancora due domeniche di tempo e poi da Augusta sono 15 minuti di strada. Poi a giugno per la sagra di maletto ci vedremo da te. |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:33:53
|
Per incoraggiare Ciro aggiungo qualche altra O. Calliantha Immagine: 254,73 KB Immagine: 231,97 KB |
Modificato da - LESTRIGONE in data 02 maggio 2011 18:35:00 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:36:20
|
....e una comunissima O. icubacea che si sta svegliando. Immagine: 220,37 KB |
Modificato da - LESTRIGONE in data 02 maggio 2011 18:37:04 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 19:24:32
|
Il posto... Immagine: 251,13 KB Immagine:IO A DESTRA-AMICO A SINISTRA 231,82 KB
|
Modificato da - LESTRIGONE in data 02 maggio 2011 19:26:34 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 19:51:07
|
Ritornando alle orchidee... Immagine:O. Discors 222,65 KB |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 19:53:23
|
...e O.Lunulata.. a sepali bianchi. Immagine: 277,24 KB |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:45:55
|
Ciao Ettore, vedo che sei uscito dal lungo letargo invernale.
vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:19:35
|
Carissimo Ettore, bellissime foto, mi fai tornare indietro di qualche anno, anch'io ho trovato cose bellissime in quella zona !! Una cosa per me molto interessante (senza togliere niente alle altre) è l'esemplare di "holosericea" delle prime foto. A parte i petali tridentati, che può essere solo la particolarità di una pianta, ma, per me, non si tratta di O. calliantha, ma, probabilmente di un rappresentante di O. holosericea s.l. Alla luce di ciò, mi sembra un ritrovamento alquanto interessante, poiché O. calliantha è l'unica, rappresentante della sezione holosericeae, menzionate per la Sicilia. Cerca ancora in quella zona per individuarne altri esemplari e valutarne le variabilità e le differenze con calliantha. E facci sapere !! Un saluto. R. |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 08:39:45
|
Questi sono i posti dove dovrebbero trovarsi tutte le orchidee!! Abbasso le orchidee che crescono lungo le strade, viva le orchidee che crescono nei paradisi terrestri!!
Con tutte le volte che sono andato in Sicilia, ancora non ho visto la gola di PAntalica! Sarebbe bello poterci andare in primavera!
GG
p.s. viva tutte le orchidee!
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
Modificato da - NGG in data 03 maggio 2011 08:40:30 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:38:13
|
| Messaggio originario di fiorino:
Carissimo Ettore, bellissime foto, mi fai tornare indietro di qualche anno, anch'io ho trovato cose bellissime in quella zona !! Una cosa per me molto interessante (senza togliere niente alle altre) è l'esemplare di "holosericea" delle prime foto......
|
Fiorino ti ringrazio per l'intervento. Vorrei sentire altri per ulteriori conferme.Molto interessante. Ciao |
Modificato da - LESTRIGONE in data 03 maggio 2011 18:42:20 |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 00:07:12
|
Ciao Ettore! La tua zona di caccia è una delle più belle ed interessanti della Sicilia e non solo per le orchidee. Quest'anno ho avuto modo di venire sugli Iblei per ben due volte, la prima per le orchidee e l'altra per le città (Ragusa, Modica, Sicli) che sono uniche ed impareggiabili. Riguardo all'esemplare stranissimo di Ophrys che hai trovato escluderei che si possa trattare di Ophrys apulica anche se ha qualche carattere che possa ricordarla. La cosa che mi ha colpito dell'apulica sono state le sue dimensioni (enorme rispetto alle altre del gruppo presenti dalle mie parti). Quindi se il tuo esemplare ha dimensioni come la calliantha o la oxyrrhynchos allora penso sia da riferire ad una di queste entità. Sul fatto che sia una forma insolita non ci sono dubbi. In particolare mi hanno colpito i due tepali interni e poi quelle gibbosità così accentuate.... Secondo me è sempre la Natura che si prende gioco di noi!
Enzo ________________________ Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 00:23:25
|
Ce chi finisce e ce chi comincia, da questa parte io ho finito la mia stagione dalla parte opposta tu stai cominciando. Buona caccia
Vito |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 08:02:23
|
Tutto grandioso.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:14:03
|
| Messaggio originario di ariete50:
Ce chi finisce e ce chi comincia, da questa parte io ho finito la mia stagione dalla parte opposta tu stai cominciando. Buona caccia
Vito
|
Anche da noi è finta, a quote da 0 a 300 m slm. Ma a quote superiori 600-1000 come a Pantalica alta o monte lauro, il bello inizia ora e prosegue fino a tutto maggio. Rinnovo l'invito per te e gli altri ad una capatina da queste parti. Ciao
|
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:28:13
|
Riguardando il carniere degli scatti effettuati domenica ho scoperto a proposito della presunta O. Apulica di aver ripreso altri soggetti simili che affrettatamente avevo classificato come variabili di callinatha o ibridi. Alla luce delle vostre osservazioni (Fiorino e Enzo Caracci)ho qualche certezza in più. Ecco alcuni altri soggetti trovati nella stessa area a Immagine: 259 KB Immagine: 247,38 KB circa 100 m con caratteristiche similari. Una fra tutte le gibbosità accentuate e la colorazione scura. Per Enzo...le dimensioni sono quelle della calliantha anche negli esemplari che posto ora. Di piccole in quell'area mi ricordo solo delle O. Discors, ancora presenti in buon numero. Eventuali conferme e ulteriori ritrovamenti renderebbero meno incerte la presenza delle apuliche o di soggetti riconducibili a O. holosericea s.l. Vediamo queste intanto! Poi, domenica prossima, uncursioni mirate al rinvenimento di altri soggetti simili. Se qualcuno volesse dare una mano.... Ciao a tutti |
Modificato da - LESTRIGONE in data 04 maggio 2011 12:41:49 |
|
|
Discussione |
|