testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Lomo Bimam R-13 e l'NA del condensatore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ocrim1
Utente Junior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 17:57:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
ho recentmente comprato su Ebay UK il suddetto microscopio, lo trovate ancora in offerta. E' stato costruito nel 95, ma mai montato,
quindi praticamente "nuovo". Il prezzo non è certamente alto. l'unica cosa che ho dovuto accettare è avere un condensatore con apertura numerica 0.9. Ho visto tra l'altro che il modello che vendono attualmente negli usa (LOMO LABOROSCOPE AL-2000), a parte una modifica estetica del piede è lo stesso aggeggio con lo stesso condensatore 0.9.
L'unico obiettivo che viene limitato dal condensatore in teoria è il 100x1.25, come spiegato nella Provocazione N°7 di Enotria.
Il condensatore si inserisce ina slitta a coda di rondine. Quacuno conosce questo Lomo R-13 e mi può dare un parere? Esiste per caso qualche condensatore con apertura numerica migliore che si possa sostituire? La Lomo ha molto copiato da Zaiss.
Magari ha copiato da qualche modello anche il siatema di fissaggio del condensatore.
La mia prima impressione è buona; dal punto di vista meccanico è tutto molto stagno e le regolazioni mi paiono gradevoli da usare.
Otticamente non lo ho ancora usato a sufficenza ma mi pare che si veda bene.le immagino sono molto limpide ma non ho mai avuto un Olimpus, quindi non è facile per me dare voti.
Per Enotria:
Dove si trovano le prolunghe per portare a 45mm i vecchi obiettivi corti?
In seguito passeremo a qualche precisazione su foto e videoclip. Ho letto quanto scritto in passato e la discussione in corso.
Grazie,
Mircho

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 18:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto.

io non lo conosco, ma perchè vuoi un condensatore con NA > 0,9 ?

quanti di noi pensi utilizzino normalmente un tale condensatore ?

io credo praticamente nessuno, e forse solo in casi rarissimi.

magari qualcuno " pensa di utilizzarlo " ma lo ha semplicemente montato senza sfruttarlo

se non usi il condensatore in immersione ( dico proprio il condensatore, non l'obiettivo; olio anche sotto al vetrino ) non ci vai sopra lo 0,9 o giù di lì.

a parte questo, ci posti qualche foto del tuo nuovo acquisto ?

saluti

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 19:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Grazie di aver risposto.
Ho trovato in rete in un forum in inglese una persona che che denigrava i microscopi di questo tipo vantando il suo 1.4 di NA contro uno scarso 0.9.
Però avevo già letto l'articolo di Enotria che appunto parlava di come l'NA può degradare bruscamente da 1.4 se poi lo si usa a secco.
L'unica cosa che mi chiedo è questa:
Perchè ci si sforza di fare il 100 ad olio con NA 1.25 se poi si mette un condensatore che ne limita la risoluzione. E questo non è l'unico microscopio che ho visto cercando di acquistare qualcosa di serio su Ebay con NA 0.9.
Appena possibile faccio una foto, la riduco e provo ad allegarla.
Per ora scrivo il link dell'inserzione dove ci sono alcune foto.
Link
La dotazione è discreta e l'oggetto è molto stabile. Mi aspettavo qualcosa di meno massiccio. Pesa quasi 10Kg. Ovviamente ha dentro anche il trasformatore per la lampada da 20W che contribuisce ad aumentarne il peso.
Una cosa che non mi è perfettamente chiara è l'allineamento dell'illuminatore di Koheler. Le istruzioni tradotte dal russo all'inglese non sono chiarissime... Conosci qualche documento in italiano sull'argomento?
Grazie.

Mircho

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 19:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo nel frattempo letto l'inserzione,
bello direi meglio dei cinesoni con quel prezzo.
unica pecca è che non ha la testa trino, e prima o poi ti viene voglia di averla per le foto.

però puoi sempre trovarne una in seguito.

ma il rotore è a 4 o 5 posizioni ?

per il Koeler trovi molte indicazioni su come operare nei vecchi post;
dalle foto non vedo il diaframma di campo, ma nell'inserzione è descritto, quindi ce l'hai.

per le regolazioni, è abbastanza semplice:

metti a fuoco un soggetto con i due diaframmi aperti

chiudi quello inferiore e modificando l'altezza del condensatore metti a fuoco l'immagine del diaframma di campo, unsieme al soggetto.

riaprilo fino ai limiti del campo visivo e centralo bene.

inizia a chiudere il diaframma superiore ( quello di apertura posto nel condensatore ) fino a quando noti un leggero calo di luminosità.

sei a posto.

se vuoi controllare le prime volte, togli un oculare,
dovresti vedere in fondo al tubo l'immagine del diaframma di apertura che limita al 80 90 % il campo visivo.

se non la vedi, hai sbagliato qualcosa.

Giuseppe

Link

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 20:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per il condensatore il problema vero è l'attacco, una volta era a collare, ora mi parli di una slitta.

Faresti bene a fare un paio di foto dell'attacco del condensatore, così vediamo com'è ora.

Per la scelta io non avrei dubbi, per molti anni la LOMO ha prodotto uno dei migliori condensatori esistenti, il famoso 1,40 di a.n. con diaframma spostabile lateralmente, una copia molto ben fatta e ringiovanita di un precedente modello della Zeiss.
Uno dei pochi casi in cui la copia è molto superiore all'originale, ma il motivo è semplice, i parecchi anni di differenza si sentono sulle lenti e la Zeiss non l'ha più prodotto per problemi di costo.

Immagine: Cond. LOMO 1,4 a.n. diaf. lat.
Lomo Bimam R-13 e l''NA del condensatore
52,09 KB

Resta solo da vedere se possiamo montarlo.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 21:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma mi pare di capire dall'inserzione che se vuoi il condensatore per l'immersione lo puoi avere pagando un sovrapprezzo...

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 21:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera a tutti,
iniziamo dalla centratura dell'illuminatore.
Io ho proceduto più o meno così. L'unica cosa, e questo forse è un difetto del microscopio, è che passando da un obiettivo all'altro ci sono sostanziali differenze nella regolazione della centratura del condensatore. E' chiaro che è quasi impossibile che i piani di appoggio degli obiettivi sul revolver siano al millesimo, così come le filettature per gli obiettivi qualche spostamento angolare lo provocano. Magari un Nikon ha il revolver meccanicamente più preciso del Lomo. Mi dirai se anche per te la centratura va fatta per ogni obiettivo.
Il revolver è a 4 posti, quindi se voglio montare il 4x devo smontare il 100x, ma mi pare accettabile.
Certo che Enotria deve avere un parco accesori incredibile!!
Ho postato due volte su questo forum,la prima volta parlavo del 90x corto del Lomo Biolam e mi ha mandato la foto dell'obietivo con la copertura del cannocchiale svitato, questa volta parliamo di condensatori Lomo con AN 1.4 e la foto è gia lì.. Quello come attacco va bene per il Biolam (ne ho un paio). Purtroppo secondo me per montare un condensatore con quel tipo di fissaggio occorrerebbe fare un piatto con la coda di rondine con un fissaggio circolare per il condensatore. E pensare che fino a 12 anni fà avevo a disposizione tornio e fresa!!! Quel condensatore lo ho visto in fotografia, ma non ne ho mai avuto uno per le mani. ma per fare la centratura come si fa con un solo movimento trasversale? Domani lo smonto e provo a fare una foto di questo, poi la mando.
Ciao,
Mircho.

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 22:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Ma mi pare di capire dall'inserzione che se vuoi il condensatore per l'immersione lo puoi avere pagando un sovrapprezzo...

Ho riletto tre volte l'inserzione, ma non trovo menzionato nesun condensatore ad immersione..
Sono io che non vedo il puntoincriminato?
Ciao
Mircho

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 22:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Per il condensatore il problema vero è l'attacco, una volta era a collare, ora mi parli di una slitta.

Faresti bene a fare un paio di foto dell'attacco del condensatore, così vediamo com'è ora.

Per la scelta io non avrei dubbi, per molti anni la LOMO ha prodotto uno dei migliori condensatori esistenti, il famoso 1,40 di a.n. con diaframma spostabile lateralmente, una copia molto ben fatta e ringiovanita di un precedente modello della Zeiss.
Uno dei pochi casi in cui la copia è molto superiore all'originale, ma il motivo è semplice, i parecchi anni di differenza si sentono sulle lenti e la Zeiss non l'ha più prodotto per problemi di costo.

Ma quello è un modello per illumnazione obliqua!
Se fose possibili montare quello con qualche marchingegno si potrebbe montare anche il condensatore di serie del Biolam che secondo me è un 1.25, quindi è fatto per uso ad immersione? Non ci ho mai provato con il Biolam.

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 11:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Resta solo da vedere se possiamo montarlo.

Buongiorno,

Ho fatto alcune foto del condensatore e della slitta sullo stativo.
Effettivamente con un piatto sotto cui fissare un innesto circolare con coda di rondine, secondo me ci si possono fissare molti condensatori, togliendo portafiltri, lenti addizionali ecc. il portafiltro è sotto il supporto sul quale si inserisce il condensatore originale.

Immagine:
91,57 KB

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 11:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
98,74 KB

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 11:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

ciao e benvenuto.

io non lo conosco, ma perchè vuoi un condensatore con NA > 0,9 ?

quanti di noi pensi utilizzino normalmente un tale condensatore ?

io credo praticamente nessuno, e forse solo in casi rarissimi.

magari qualcuno " pensa di utilizzarlo " ma lo ha semplicemente montato senza sfruttarlo

se non usi il condensatore in immersione ( dico proprio il condensatore, non l'obiettivo; olio anche sotto al vetrino ) non ci vai sopra lo 0,9 o giù di lì.

a parte questo, ci posti qualche foto del tuo nuovo acquisto ?

saluti

Giuseppe

Link

Immagine:
93,84 KB

Modificato da - ocrim1 in data 01 maggio 2011 11:10:50

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 11:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi hai detto dov'è il diaframma di campo.

sullo stativo in orrizzontale o prima dello specchio in verticale ?

Giuseppe

Link

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 12:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non mi hai detto dov'è il diaframma di campo.

sullo stativo in orrizzontale o prima dello specchio in verticale ?

Giuseppe

Link

Ciao,
E' sullo stativo in orizontale pilotato direttamente dlla ghiera esterna.
Ho fatto la regolazione del Koeler. Adesso torna tutto! a parte il fatto che se voglio una cosa precisa devo ricentrare il condensatore per ogni singolo obietivo. Se guardi la foto del condensatore, sul davanti ha una leva che sostituisce l'ultima lente con un filtro traslucido su cui si fa la messa a fuoco delle spire della lampada. Questo lo trovo comodo..
Ciao,
Mircho.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 12:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La soluzione per il montaggio sembrerebbe una specie di C, in cui la parte bassa è la slitta con la coda di rondine, la parte verticale dovrebbe andare dietro, quasi a contatto con la cremagliera per non disturbare e la parte superiore è l'anello che porta il condensatore.

Dato che il condensatore costa abbastanza, è un peccato prenderlo e poi non riuscire a montarlo, per cui se vuoi te lo spedisco, fai tutte le tue prove ed il raccordo, lo provi e poi, solo se ti trovi meglio, mi rispedisci il mio e te ne compri uno per te.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 12:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene,
una piccola correzione tra i vari obiettivi è normale,
per evitare questo ci sono anche obiettivi in cui puoi correggere il centraggio.

adesso non esageriamo, tanti micro non hanno neppure il condensatore spostabile

prossimo intervento, trasforma a LED.

ciao

Giuseppe

Link

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 13:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La soluzione per il montaggio sembrerebbe una specie di C, in cui la parte bassa è la slitta con la coda di rondine, la parte verticale dovrebbe andare dietro, quasi a contatto con la cremagliera per non disturbare e la parte superiore è l'anello che porta il condensatore.

Dato che il condensatore costa abbastanza, è un peccato prenderlo e poi non riuscire a montarlo, per cui se vuoi te lo spedisco, fai tutte le tue prove ed il raccordo, lo provi e poi, solo se ti trovi meglio, mi rispedisci il mio e te ne compri uno per te.

Cordiali saluti

Andrea

Ciao,
La cosa è circa come hai descritto tu. Non è vicinissimo alla cremagliera perchè la C è sulla parte mobile di centratura del condensatore, quindi dietro ha un perno (a molla) che tiene spinto in avanti il tutto contro le due viti di regolazioone.
monuque il conetto è proprio quello della classica coda di rondine circolare che però sulla base, dovendo uscire con è circolare ,ma è a C.
Se avessi posibilità di fare parti meccaniche, potrei provare a fare un supporto.
Per ora mi basta constatare che probabilmente è possibile.
Mi stupisce veramente la tua estrema disponibilità e gentilezza e quindi ti ringrazio anche se per ora lo userò così.
Quando sarò in pensione, (speriamo che non continuino a spostare l'età fino ai cento anni)può essere che possa dedicarmi a tirare fuori il massomo da quello che ho, che è sempre stata la mia passione.
Ti saluto cordialmente e ti ringrazio,

Mircho

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 13:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se hai bisogno, quì troverai sempre aiuto,

adsso aspettiamo qualche tua foto

Giuseppe

Link

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 13:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bene,
una piccola correzione tra i vari obiettivi è normale,
per evitare questo ci sono anche obiettivi in cui puoi correggere il centraggio.

adesso non esageriamo, tanti micro non hanno neppure il condensatore spostabile

prossimo intervento, trasforma a LED.

ciao

Giuseppe

Link

Ciao,
quello per me è persino troppo semplice (a part i problemi meccanici).
Progetto in elettronica da circa 35 anni.
Nel Biolam che ho usato fino ad ora ho fatto un regoltore di corrente per un le di potenza a commutazione conandamento lineare da 0 alla masima corrente di lavoro del led.
Su questo dovrò almeno portare in corrente continua l'limentazione della lampada, perche mi piace provare a riprendere i nostri animaletti che volteggiano, ed ho visto che i 100Hz sulla lampada provocano delle bande chiaro scure che scorrono verticalmente.
Questa modifica mi tocca farla.
Con il led avrei una temperatura di colore ideale per evitare le tonalità giallognole.
Vedremo...

Grazie per i consigli.
Ciao,

Mircho.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net