testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Una Fatta di?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:48:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve!
L'ho trovata il 10 aprile scorso nel mio orto a La Serra di Lerici, SP.
Era fresca e puzzava pochissimo. Ne avevo trovate altre due alcuni giorni prima, una in mezzo a una loggia e l'altra su un mucchio di trucioli di legno.
E' possibile sapere chi è l'artefice?
Grazie,
Domenico
Immagine:
Una Fatta di?
282,02 KB

Ogni fiore è un sorriso

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2011 : 14:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabile canide...
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 19:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pardus, non sai quanto mi fa piacere la tua risposta!
Sono tornate le volpi delle quali non avevo piu' trovato alcuna traccia dalla fine degli anni '90.
Adesso mi viene voglia di una trappola fotografica.

Ogni fiore è un sorriso

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto tozza e "sbriciolosa", .... niente peli; sembrerebbe più da tasso.
Ciaoo

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io propendo per una volpe anche perchè mi pare di capire tra le righe e le hai trovate anche su punti rialzati...
Del tasso non direi, non hanno nè la forma nè le dimensioni e manca poi la classica latrina che il tasso fa per defecare

Alessandro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2011 : 07:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
.... mi pare di capire tra le righe e le hai trovate anche su punti rialzati...

Questa non mi pare sia su di un punto rialzato

Messaggio originario di Domenico Faridone:
... L'ho trovata il 10 aprile scorso nel mio orto ....

.... manca poi la classica latrina che il tasso fa per defecare ...

Ovviamente è possibile anche che sia di volpe ... ma la latrina il tasso la fa sempre vicino alla tana .... molto più raramente qundo ne è distante ... quasi mai su percorsi occasionali; altrimenti non si troverebbero mai escrementi di tasso "singoli" ... non credi?

Ciaoo

P.s. .. come dimensioni a me per il tasso risulta circa 8 cm di lunghezza e circa 2 cm di spessore ... e anche la volpe non si discosta molto con una maggior variabilità nella lunghezza dai (6 ai 10 cm) e 2-2,5 cm di spessore; perchè quindi ritieni che non corrispondano ne la forma ... ne le dimensioni?

Link

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 10:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era anche questa in posizione rialzata, a circa m 1,10 sulla loggia, dietro un muretto.
L'orto è tutto recintato con rete a rombi alta m. 1,50 ma la volpe l'aveva superata facilmente per predare le galline del mio vicino.
Nel terreno ci sono numerosi lombrichi e quindi dovrebbero esserci degli scavi fatti dal tasso ma, per ora, non ne ho trovati.
Ciao,
Domenico

Ogni fiore è un sorriso

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 15:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa non mi pare sia su di un punto rialzato

.. per punto rialzato non si deve intendere necessariamente qualcosa di promiente. A volte ho visto che basta una piccola pietra in mezzo a un viottolo o un mucchietto d'erma leggermente difforme dal restante.

Ovviamente è possibile anche che sia di volpe ... ma la latrina il tasso la fa sempre vicino alla tana .... molto più raramente qundo ne è distante ... quasi mai su percorsi occasionali; altrimenti non si troverebbero mai escrementi di tasso "singoli" ... non credi?

Non so bene cosa intendi per escrementi "singoli".. Però posso dirti che non ho mai trovato fatte di tasso senza la latrina. Sempre in abbinamento e dubito molto di averle confuse con quelle di volpe. Ti posso garantire che la latrina la scava anche distante dalla tana se deve defecare.
Quando per la mia tesi ho cercato tane di istrice di macchina ne ho dovuta sfondare.. per trovare le circa 250 tane e latrine ne ho trovate ovviamente di più vicino le tane occupate ma anche su sentieri, nella macchia, su prati ecc.

P.s. .. come dimensioni a me per il tasso risulta circa 8 cm di lunghezza e circa 2 cm di spessore ... e anche la volpe non si discosta molto con una maggior variabilità nella lunghezza dai (6 ai 10 cm) e 2-2,5 cm di spessore; perchè quindi ritieni che non corrispondano ne la forma ... ne le dimensioni?

Perchè non mi torna con quelle che ho sempre visto. In bibliografia è riportato quanto dici ma in pratica raramente quelle di volpe si avvicinano per dimensioni a quelle di tasso in quanto restano sempre più piccole. La forma, poi, fa assomigliare la fatta del tasso o i vari elementi che la costituiscono a quelle di un cane di taglia medio-grande o a mio avviso di un uomo(scusate il paragone). Sono elementi cilindrici piuttosto corposi anche quando ne fa poca. e il più delle volte sembrano "lucidi" e lisci. Quasi mai rastremati come l'elemento più lungo della foto, ruvidi o piccoli come qui appaiono. Se troncati sono sempre cilindri. Sembra veramente un umano... ben nutrito.
Qui un esempio

Immagine:
Una Fatta di?
295,37 KB

In questa foto, presa lungo una rete per le pecore, su di un prato e quindi lontano dalla tana è stata fatta la latrina. Anche se il quantitativo deposto non è molto.
Se servono ne ho altre per paragone.
A presto risentirci

Alessandro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 06:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le preziose delucidazioni Alessandro!
Mi resta qualche dubbio legato ad alcune osservazioni ... e a qualche immagine da fototrappola; se trovo il tutto (in questo periodo un po' incasinato) ... magari approfondiamo ulteriormente ... (sempre se ti va).

Ciaoo

Link

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 11:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho sempre avuto grosse difficoltà ad attribuire all'autore legittimo escrementi come quello della foto; la faina l'avete esclusa per le dimensioni?

ciao

Iperione

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
... (sempre se ti va).

Ciaoo

Link

Magari. Certo che si!

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:
... la faina l'avete esclusa per le dimensioni?
ciao
Iperione

Guarda in questi casi non è che uno abbia la VERITA' ASSOLUTA!. Nel senso che un margine di errore permane sempre...
Mi sento sicuro nel dirti che non è di tasso. Ribadisco con mia buona approssimazione che possa essere di volpe per forma e dimensioni... e quindi in conseguenza di ciò ho escluso altri animali. La faina dovrebbe fare fatte più piccole e "contorte" e quindi posso dirti che l'ho esclusa per questa ragione.
Un saluto

Alessandro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:
.... la faina l'avete esclusa per le dimensioni? ....

No, ... direi più per la forma non "attorcigliata" e la totale assenza di peli (anche se non possiamo ovviamente esserne sicuri) ... e forse hai ragione nell'inserire un ulteriore elemento di dubbio; ... serve a ribadire la difficoltà di determinare con certezza questi reperti (soprattutto non vedendoli direttamente).
Credo che la cosa migliore sia comunque quella di fidarci dell'impressione di Alessandro, ... che è probabilmente quello di noi con più esperienza in merito.
Per conto mio voglio però divertirmi a stuzzicare ancora un po' il "fantasma dubbio" ... inserendo qualche immagine e qualche considerazione:
comincio con una fatta sicuramente di faina (rimasta intrappolata nella cantina di una vecchia casa ... e liberata da un mio amico).
Ha lasciato sul pavimento questo e altri due escrementi ... (dopo essersi alimentata con una confezione di strutto) questo era ovviamente il primo ... gli altri erano molto più "mollicci"

Immagine:
Una Fatta di?
267,07 KB

.....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora una domanda "provocatoria" per Alessandro:

quando il tasso "inaugura" un nuovo "cacatoio" (latrina) ... magari senza aver scavato buche (come quello che ti mostro nella foto) ... immagino ci sarà un momento in cui c'è un solo escremento nella futura latrina .... a questo (e non solo) mi riferivo quando parlavo di escrementi singoli ...

Immagine:
Una Fatta di?
279,05 KB

Secondo te è un evento molto raro? ... perchè in effetti ho solo un paio di immagini di quelle che ritengo escrementi di tasso "singoli" (che ovviamente non sono riuscito a rintracciare ... ma mai dire mai )

Ultima considerazione relativa alla totale assenza di peli nelle fatte di mustelidi predatori e volpe ... nel periodo di inizio primavera ... (quindi senza frutta selvatica disponibile) che mi ha sempre fatto dubitare dell'appartenenza di questi escrementi "glabri" alle suddette categorie di animali (ovviamente valutando anche struttura e dimensioni delle fatte).
Secondo voi è una convinzione sbagliata?

Ciaoo

P.s. ooops ... scusa Alessandro non avevo visto l'inserimento

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 21:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ora una domanda "provocatoria" per Alessandro:

quando il tasso "inaugura" un nuovo "cacatoio" (latrina) ... magari senza aver scavato buche (come quello che ti mostro nella foto) ... immagino ci sarà un momento in cui c'è un solo escremento nella futura latrina .... a questo (e non solo) mi riferivo quando parlavo di escrementi singoli ...

Secondo te è un evento molto raro? ... perchè in effetti ho solo un paio di immagini di quelle che ritengo escrementi di tasso "singoli" (che ovviamente non sono riuscito a rintracciare ... ma mai dire mai )

Premesso che la foto che hai postato mi pare proprio di una fatta di tasso, è un po' difficile dirti se sia o meno evento raro... Io penso comunque che la stragrande maggioranza delle fatte venga depositata in latrine limitrofe la tana e occasionalmente (secondo esigenza fisiologica) in altri punti. Da qui anche il fatto che probabilmente l'elemento fecale depositato è minore come quantitativo (possiamo definirlo "singolo" per usare il tuo termine). Ritengo comunque che questa "rarità" sia maggiormente dovuta alla difficoltà oggettiva che abbiamo nell'imbatterci in una latrina occasionale e non per l'evento raro in se stesso.. Immaginati a cercare una latrina in mezzo ad un campo con stoppie di grano! Io l'ho "trovata"(vedi foto su NM) ma non perchè la cercassi ma perchè mi ci sono imbattuto per puro caso!... Ci sono anche eccezioni... Per un certo periodo ho trovato e fotografato un gruppo di latrine distanti dalle tane che conoscevo e queste latrine erano poste in corrispondenza di un viottolo che si immetteva su una strada sterrata e poi proseguiva nella parte opposta di questa.

Aggiungo che non mi è mai capitato di vedere depositi senza lo scavo nel terreno. Riguardo la tua foto non vedo uno scavo profondo, però mi pare come se ci sia qualcosa sotto le feci che sono ben distinguibili. Si tratta di sola terra? O è altro? Perchè dalla tua foto mi pare come se sia una successione di fatte con sotto le più vecchie e sopra le più recenti. Considera anche un aspetto che ritengo possa essere degno di nota: in alcuni casi con latrine isolate mi è capitato di vedere uno "scavo ridotto" nel senso che erano molto meno profondi e meno larghi rispetto ad esempio di quelli trovati vicino gli ingressi delle tane. Aggiungo anche il fattore meteo. Latrine "vecchie" pian piano vuoi per le feci, vuoi per la terra circostante tendono a riempirsi e "chiudersi".. Ebbene alcune volte continuano ad essere utilizzate anche se il classico "buco" non si vede più.

Ultima considerazione relativa alla totale assenza di peli nelle fatte di mustelidi predatori e volpe ... nel periodo di inizio primavera ... (quindi senza frutta selvatica disponibile) che mi ha sempre fatto dubitare dell'appartenenza di questi escrementi "glabri" alle suddette categorie di animali (ovviamente valutando anche struttura e dimensioni delle fatte).
Secondo voi è una convinzione sbagliata?

È una cosa su cui non avevo posto attenzione ma ti posso dire che almeno in quelli di piccoli mustelidi e in quelle di volpe (che come dici per struttura e dimensioni erano di queste specie) generalmente in tutti i tempi non sono mai riuscito a notare tracce di peli... Sarò stato poco attento??

P.s. ooops ... scusa Alessandro non avevo visto l'inserimento

Link

.. di nulla figurati!

Alessandro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 22:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Premesso che la foto che hai postato mi pare proprio di una fatta di tasso, .....

........... Riguardo la tua foto non vedo uno scavo profondo, però mi pare come se ci sia qualcosa sotto le feci che sono ben distinguibili. Si tratta di sola terra? O è altro? Perchè dalla tua foto mi pare come se sia una successione di fatte con sotto le più vecchie e sopra le più recenti ....

Sì sì, ... la foto ritrae una latrina di tasso (peraltro non lontanissima dalla tana).
Acuto osservatore (come sempre) ... hai visto giusto sulla presenza di vecchi escrementi sotto a quelli più recenti; ... lo scavo non c'era proprio .... già dalle prime "deposizioni" ... ma questo è probabilmnete spiegabile dalla presenza di un avvallamento naturale nel camminamento (probabilmente il tasso lo ha ritenuto sufficiente).

Condivisibili e inappuntabili le altre considerazioni.

Un saluto .... ringraziandoti per la piacevole "chiacchierata"!
Ciaoo

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 20:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma questo è probabilmnete spiegabile dalla presenza di un avvallamento naturale nel camminamento (probabilmente il tasso lo ha ritenuto sufficiente).

Condivido pienamente.

Un saluto .... ringraziandoti per la piacevole "chiacchierata"!
Ciaoo

Sono io che ti ringrazio e Vi ringrazio. Ho un unico rammarico ... che non ci si conosce di persona! Sai che avvincenti passeggiate...

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net