testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte per me misteriose. Tasso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:28:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parma (Loc. Cozzano-Langhirano)
25/04/2011

Non sono esperta in tracce, ma ogni tanto se mi capitano davanti ci butto un occhio. Su un sentiero all'interno di un bosco ho trovato una buca, scavata direi alla perfezione, tra i 20-30 cm di profondità e all'interno le fatte riprese in foto. Dico la verità, non mi sarei fermata se non fosse stato per la stranezza (almeno per me) della cosa: mi è sembrato un wc scavato ad hoc a cielo aperto.
Si riesece a risalire all'autore di siffatte fatte?

Ciao Antonella

Immagine:
266,24 KB

Immagine:
239,73 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 28 aprile 2011 22:41:47

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fanno così i tassi, scavandosi una vera e propria latrina e defecandoci ripetutamente

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bravo Maurizio già ti ha detto tutto... Aggiungo solo che a volte su fatte di tasso ho trovato quelle di volpe come a voler ri-marcare la zona.

ciao

Alessandro

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Avevo sempre pensato che il tasso le facesse sempre in prossimità della tana, addirittura appena fuori della stessa. La pozza invece era proprio sul ciglio del sentiero e nelle immediate vicinanze non mi è parso di vedere tane. Invece queste ultime le ho incontrate prima della "latrina", ad una distanza che non saprei defnire perchè non ho fatto attenzione, grosso modo entro i 100mt dalla suddetta latrina. Sono correlabili? Il diametro a occhio di ogni buca doveva essere di 30-40 cm.

Immagine:
253,72 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Grazie! Avevo sempre pensato che il tasso le facesse sempre in prossimità della tana, addirittura appena fuori della stessa.

Non hai pensato o osservato male! In genere è la regola, tuttavia a volte si trovano anche distanti dalla tana/e. Molte volte vicino gli ingressi della tana trovi più latrine (ossia più buchette) e depositi fecali multipli.

tane ..... prima della "latrina", ad una distanza che non saprei defnire perchè non ho fatto attenzione, grosso modo entro i 100mt dalla suddetta latrina. Sono correlabili?

Presumibilmente si, tuttavia potrebbero esserci anche altre tane o individui in zona.

Alessandro

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi leggo con attenzione,
oggi purtroppo nulla di nuovo, solo vecchi aculei e rotti in punta lungo un percorso che porta alla tana,
giusto per le letrine , nell'ultima tana visitata da me ce ne erano 5 a girotondo l'albero sopra l'ingresso che si divideva in due entrate una a dx e una a sx.
Un saluto
Massimo

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, un'ultima curiosità, siccome mi piacerebbe tornarci su quel sentiero e di buche lungo il percorso ne ho viste diverse, se per caso incontrassi un tasso qual è il comportamento che tiene se incontra delle persone?Sempre per nozionismi so che è leggermente aggressivo e testardo.

Ciao Antonella

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 12:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao antonella;
personalmente l'ho avvistato solo due o tre volte, di giorno, ad una distanza almeno di 50 metri e si è subito dileguato bofonchiando ("ma guarda questi"...);
l'incontro più ravvicinato l'ho avuto però in una cavità carsica, una galleria orizzontale, dove praticamente ci siamo arrivati a circa 10 metri e non ha fatto una piega (noi siamo tornati indietro);

le voci sul suo caratterino sono abbastanza diffuse, ma bisognerebbe chiedere a qualche esperto; io non mi proccuperei, comunque (?)

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 20:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio

non ha fatto una piega (noi siamo tornati indietro);

Buono a sapersi !

Ciao Antonella

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 15:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Grazie Alessandro, un'ultima curiosità, siccome mi piacerebbe tornarci su quel sentiero e di buche lungo il percorso ne ho viste diverse, se per caso incontrassi un tasso qual è il comportamento che tiene se incontra delle persone?Sempre per nozionismi so che è leggermente aggressivo e testardo.

Ciao Antonella

Aggressivo lo è.... però verso conspecifici o "intrusi" (ved. ad esempio: Link e Link ). Mi risulta scappi sempre in un confronto con l'uomo. Io l'ho incontrato tre volte mentre ero a piedi di notte e l'ho anche filmato con una telecamera ad infrarossi. Non mi ha dato mai l'impressione di minaccia pur avendolo e vedendolo a circa 8 metri mentre si alimentava.
Una cosa va però detta e questo per tutti gli animali! Se dovessi trovarlo accalappiato in un laccio (trappola con un filo d'acciaio usata illegalmente ma che alcune volte ahimè si rinviene in campagna) allora sono guai seri. Ciò dicasi anche per cinghiale, volpe, cane ecc.... il cui comportamento per il dolore, la costrizione e la minaccia umana varia al punto da portare all'attacco.. ma questa è un'altra storia...

Alessandro

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, presto ci tornerò e questa volta cercherò di documentare in maniera più corretta e mirata.

Antonella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net