|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:31:01
|
fanno così i tassi, scavandosi una vera e propria latrina e defecandoci ripetutamente
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:01:40
|
Il bravo Maurizio già ti ha detto tutto... Aggiungo solo che a volte su fatte di tasso ho trovato quelle di volpe come a voler ri-marcare la zona.
ciao
Alessandro |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:45:27
|
Grazie! Avevo sempre pensato che il tasso le facesse sempre in prossimità della tana, addirittura appena fuori della stessa. La pozza invece era proprio sul ciglio del sentiero e nelle immediate vicinanze non mi è parso di vedere tane. Invece queste ultime le ho incontrate prima della "latrina", ad una distanza che non saprei defnire perchè non ho fatto attenzione, grosso modo entro i 100mt dalla suddetta latrina. Sono correlabili? Il diametro a occhio di ogni buca doveva essere di 30-40 cm.
Immagine: 253,72 KB |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:20:17
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
Grazie! Avevo sempre pensato che il tasso le facesse sempre in prossimità della tana, addirittura appena fuori della stessa. |
Non hai pensato o osservato male! In genere è la regola, tuttavia a volte si trovano anche distanti dalla tana/e. Molte volte vicino gli ingressi della tana trovi più latrine (ossia più buchette) e depositi fecali multipli.
| tane ..... prima della "latrina", ad una distanza che non saprei defnire perchè non ho fatto attenzione, grosso modo entro i 100mt dalla suddetta latrina. Sono correlabili?
|
Presumibilmente si, tuttavia potrebbero esserci anche altre tane o individui in zona.
Alessandro |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:29:41
|
Vi leggo con attenzione, oggi purtroppo nulla di nuovo, solo vecchi aculei e rotti in punta lungo un percorso che porta alla tana, giusto per le letrine , nell'ultima tana visitata da me ce ne erano 5 a girotondo l'albero sopra l'ingresso che si divideva in due entrate una a dx e una a sx. Un saluto Massimo |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:04:40
|
Grazie Alessandro, un'ultima curiosità, siccome mi piacerebbe tornarci su quel sentiero e di buche lungo il percorso ne ho viste diverse, se per caso incontrassi un tasso qual è il comportamento che tiene se incontra delle persone?Sempre per nozionismi so che è leggermente aggressivo e testardo.
Ciao Antonella
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 12:47:41
|
ciao antonella; personalmente l'ho avvistato solo due o tre volte, di giorno, ad una distanza almeno di 50 metri e si è subito dileguato bofonchiando ("ma guarda questi"...); l'incontro più ravvicinato l'ho avuto però in una cavità carsica, una galleria orizzontale, dove praticamente ci siamo arrivati a circa 10 metri e non ha fatto una piega (noi siamo tornati indietro);
le voci sul suo caratterino sono abbastanza diffuse, ma bisognerebbe chiedere a qualche esperto; io non mi proccuperei, comunque (?)
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2011 : 20:56:47
|
Grazie Maurizio
| non ha fatto una piega (noi siamo tornati indietro); |
Buono a sapersi !
Ciao Antonella |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2011 : 15:04:19
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
Grazie Alessandro, un'ultima curiosità, siccome mi piacerebbe tornarci su quel sentiero e di buche lungo il percorso ne ho viste diverse, se per caso incontrassi un tasso qual è il comportamento che tiene se incontra delle persone?Sempre per nozionismi so che è leggermente aggressivo e testardo.
Ciao Antonella
|
Aggressivo lo è.... però verso conspecifici o "intrusi" (ved. ad esempio: Link e Link ). Mi risulta scappi sempre in un confronto con l'uomo. Io l'ho incontrato tre volte mentre ero a piedi di notte e l'ho anche filmato con una telecamera ad infrarossi. Non mi ha dato mai l'impressione di minaccia pur avendolo e vedendolo a circa 8 metri mentre si alimentava. Una cosa va però detta e questo per tutti gli animali! Se dovessi trovarlo accalappiato in un laccio (trappola con un filo d'acciaio usata illegalmente ma che alcune volte ahimè si rinviene in campagna) allora sono guai seri. Ciò dicasi anche per cinghiale, volpe, cane ecc.... il cui comportamento per il dolore, la costrizione e la minaccia umana varia al punto da portare all'attacco.. ma questa è un'altra storia...
Alessandro |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:51:31
|
Grazie Alessandro, presto ci tornerò e questa volta cercherò di documentare in maniera più corretta e mirata.
Antonella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|