|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2011 : 12:20:47
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Dactylorhiza Specie:Dactylorhiza insularis
|
Immagine: 183,39 KB
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
Modificato da - Centaurea in data 25 giugno 2019 17:55:19 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 12:36:13
|
Dactylorhiza di sicuro. Escludo la romana e la sambucina, quindi, anche in virtù del fatto che mi sembra di vedere delle macchioline rosse alla base del labello, io dico Dactylorhiza insularis!!! A volte anche l'ibrido tra D.sambucina e D. romana risulta essere molto simile alla insularis.......ma per me questa dovrebbe essere proprio lei.
Aspetterei anche il parere degli altri comunque!
P.S.- Sto cercando di rinvenire nuovamente qualche esemplare di questa specie anche all'isola d'Elba, dove fino a poco meno di un decennio fa era ben rappresentata, fino ad ora, dopo almeno 6 anni di inutili ricerche ......nemmeno l'ombra (grazie ai cinghiali).
Forbix
Link |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2011 : 12:51:52
|
Specifico che nelle vicinanze non ho visto altre piante di alcuna specie di dactylorhiza. Ho avuto l'impressione che la pianta avesse i colori un po' sbiaditi perchè cominciava a sfiorire, può essere che si siano un po' perse le macchie rosse.
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:29:50
|
Assomiglia del tutto ai Dactylorhiza insularis che ho visti l'anno scorso in Sardegna... Quindi penso che Forbix abbia ragione! |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 19:26:19
|
Confermerei anch'io D. insularis, lo sperone quasi orizzontale e il portamento delle foglie sono due caratteri ben definiti per questa Dactyl. In provincia di Prato è segnalata, non saprei se si tratta della stessa località. !! Ciao R. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net