|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:22:34
|
Immagine 02: |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:23:18
|
Immagine 03: |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 18:05:50
|
Per la prima volta viene confermata una vecchissima segnalazione mai accertata complimenti è una fatto eccezionale e di grande importanza
Gianfranco
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:59:57
|
Chiedo ai moderatori di correggere il titolo.. si tratta ovviamente di Orchis anthropophora (ex Aceras anthropophora).
Per quanto riguarda la segnalazione non conosco quella zona, posso solo dire che per il bresciano tale specie fu segnalata nel libro Orchidee spontanee nel Bresciano Autori: Franco Fenaroli, Carlo Tonni Bazza, del 1994.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:15:59
|
| Messaggio originario di Gianfranco-Anna:
Per la prima volta viene confermata una vecchissima segnalazione mai accertata
|
Grazie, Gianfranco. Una bella notizia!
| Messaggio originario di Lucabio: Chiedo ai moderatori di correggere il titolo.....
|
Per distrazione ho fatto il copia-incolla del Basionimo: Ophrys anthropophora L. Chiedo scusa.
Paola
|
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2011 : 06:37:25
|
| Messaggio originario di Lucabio: |
.....Per quanto riguarda la segnalazione non conosco quella zona, posso solo dire che per il bresciano tale specie fu segnalata nel libro Orchidee spontanee nel Bresciano Autori: Franco Fenaroli, Carlo Tonni Bazza, del 1994.
Conosco molto bene il libro citato... ho partecipato alla stesura, e come avrai visto, se hai la fortuna di possedere uno dei 600 esemplari editi, il mio nome compare spesso. Ho avuto allora la fortuna di analizzare il materiale d'Erbario del Museo di Scienze e constatare l'effettiva presenza della pianta nel 1800, come di altre orchidee scomparse in seguito, e del luogo del suo ritrovamento. Questa conferma , a mia conoscenza, la prima da quando Zersi la segnalò per la prima volta, è per il versante est della catena di montagne di quella segnalazione. Allora in Val Camonica, oggi in Val Trompia. L'importanza del ritrovamento non deve passare in secondo piano , come successe per il ritrovamento di Neotinea sul Garda , rimasta a conoscenza di pochi addetti.
Ciao!
Gianfranco
|
Modificato da - Gianfranco-Anna in data 28 aprile 2011 06:42:23 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 09:01:47
|
....L'importanza del ritrovamento non deve passare in secondo piano , come successe per il ritrovamento di Neotinea sul Garda , rimasta a conoscenza di pochi addetti. |
Una segnalazione, per non passare in secondo piano, dovrebbe essere regolarmente pubblicata con una notula, altrimenti non si può pretendere che possa essere conosciuta dalla comunità scientifica e citata nelle pubblicazioni successive. Se invece il ritrovamento resta "tra amici e conoscenti", nessuno degli autori che successivamente publicheranno per quella determinata zona la prenderà in considerazione a meno che egli stesso non faccia parte della schiera degli amici.....ma anche se così fosse, se non l'avesse mai accertata personalmente, la citazione suonerebbe tipo: ".......Tizio riferiva in verbis che alla Loc. ........è presente una stazione di........". Detto questo, se non volete che le Vostre segnalazioni vengano perse nel tempo.....scrivete.....scrivete.....
P.S. - Senza voler far polemiche, per quanto riguarda alcune segnalazioni del Garda.....nutro a tutt'oggi seri dubbi che quelle orchidee siano nate e cresciute in quei luoghi!!! (ma è solo un mio cattivo pensiero).
Buone Orchidee a tutti!!!!
Forbix
Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 09:48:47
|
| Messaggio originario di Forbix:
....L'importanza del ritrovamento non deve passare in secondo piano , come successe per il ritrovamento di Neotinea sul Garda , rimasta a conoscenza di pochi addetti. |
Una segnalazione, per non passare in secondo piano, dovrebbe essere regolarmente pubblicata con una notula, altrimenti non si può pretendere che possa essere conosciuta dalla comunità scientifica e citata nelle pubblicazioni successive.
[snip]
P.S. - Senza voler far polemiche, per quanto riguarda alcune segnalazioni del Garda.....nutro a tutt'oggi seri dubbi che quelle orchidee siano nate e cresciute in quei luoghi!!! (ma è solo un mio cattivo pensiero).
Buone Orchidee a tutti!!!!
Forbix
Link
|
Oddio.. Intendi che qualcuno le abbia trapiantate li', prelevandole da altre localita'?
Un assioma che riguarda le nostre orchidee, e che ho gia' citato in un altro thread, riguardo un campo di orchidee arato da un contadino, e' che le orchidee spontanee non si possono estirpare dal loro luogo senza una morte pressoche' certa. Gia' in quel thread avevo chiesto che probabilita' si abbiano a fare una simile operazione, senza avere risposte.
Poi.. perche' "cattivo pensiero"? Sarebbe un tentativo di reintrodurre specie che sono minacciate di estinzione. Caso mai si potrebbe discutere sulla probabilita' di successo di una simile operazione.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 aprile 2011 : 09:56:45
|
bravi davvero!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:01:53
|
| Messaggio originario di erpol:
Oddio.. Intendi che qualcuno le abbia trapiantate li', prelevandole da altre localita'?
Un assioma che riguarda le nostre orchidee, e che ho gia' citato in un altro thread, riguardo un campo di orchidee arato da un contadino, e' che le orchidee spontanee non si possono estirpare dal loro luogo senza una morte pressoche' certa. Gia' in quel thread avevo chiesto che probabilita' si abbiano a fare una simile operazione, senza avere risposte.
Poi.. perche' "cattivo pensiero"? Sarebbe un tentativo di reintrodurre specie che sono minacciate di estinzione. Caso mai si potrebbe discutere sulla probabilita' di successo di una simile operazione.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi!
|
Diciamo che seguendo protocolli collaudati dalle università, esistono progetti di conservazione ex situ, per cui non è del tutto impossibile spostare orchidee da un luogo all'altro, ma quello che è disdicevole e che non deve passare come messaggio in questo forum e tra appassionati, è che un conto sono i programmi di germinazione in vitro mirati alla salvaguardia, per programmi di reintroduzione studiati a dovere da persone preparate, altra cosa molto più grave, è quello che persone inesperte, non addette ai lavori, o semplici appassionati tolgano delle piante, nate in natura, dal loro ambiente, per trasferirle in altro luogo, magari non idoneo, con il rischio di perderle, solo per citarne la presenza in qualche pubblicazione o con gli amici. Detto questo, ripeto, non conosco il luogo, nè la situazione, e credo nella buona fede di tutti gli amici del forum, fino a evidente dimostrazione del contrario.
Saluti a tutti!
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:27:32
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Un assioma che riguarda le nostre orchidee, e che ho gia' citato in un altro thread, riguardo un campo di orchidee arato da un contadino, e' che le orchidee spontanee non si possono estirpare dal loro luogo senza una morte pressoche' certa.
[snip]
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi!
|
Diciamo che seguendo protocolli collaudati dalle università, esistono progetti di conservazione ex situ, per cui non è del tutto impossibile spostare orchidee da un luogo all'altro, ma quello che è disdicevole e che non deve passare come messaggio in questo forum e tra appassionati, è che un conto sono i programmi di germinazione in vitro mirati alla salvaguardia, per programmi di reintroduzione studiati a dovere da persone preparate, altra cosa molto più grave, è quello che persone inesperte, non addette ai lavori, o semplici appassionati tolgano delle piante, nate in natura, dal loro ambiente, per trasferirle in altro luogo, magari non idoneo, con il rischio di perderle, solo per citarne la presenza in qualche pubblicazione o con gli amici. Detto questo, ripeto, non conosco il luogo, nè la situazione, e credo nella buona fede di tutti gli amici del forum, fino a evidente dimostrazione del contrario.
Saluti a tutti!
Ciao!
Luca
|
Beh, e' praticamente quello che ho detto (e che ho lasciato citato) e, di conseguenza, che la probabilita' di successo e' molto vicina allo 0%.
Pero' il messaggio che dici puo' passare se non si dice esplicitamente e spesso questo concetto. Purtroppo verba volant, e questi messaggi che ci scambiamo.. pure.
Diciamolo spesso, per i neofiti (e gli "scafati" portino pazienza), che togliere una pianta dal suo ambiente e' ammazzarla.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
Modificato da - erpol in data 28 aprile 2011 15:28:35 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:50:21
|
Beh, e' praticamente quello che ho detto (e che ho lasciato citato) e, di conseguenza, che la probabilita' di successo e' molto vicina allo 0%.
Pero' il messaggio che dici puo' passare se non si dice esplicitamente e spesso questo concetto. Purtroppo verba volant, e questi messaggi che ci scambiamo.. pure.
Diciamolo spesso, per i neofiti (e gli "scafati" portino pazienza), che togliere una pianta dal suo ambiente e' ammazzarla.
Ciao, Ermanno
|
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:57:40
|
| L'importanza del ritrovamento non deve passare in secondo piano , come successe per il ritrovamento di Neotinea sul Garda , rimasta a conoscenza di pochi addetti.
Ciao!
Gianfranco
|
A proposito di Neotinea maculata, è interessante leggere quanto scrisse nel lontano 1862 Darwin, nel suo trattato sull'impollinazione delle orchidee: "Neotinea (Orchis) intacta - Il sig. Moggridge mi ha spedito degli esemplari viventi di questa pianta, assai rara nella Bretagna, dall'Italia Superiore..." Riporto questa frase solo per curiosità storica, anche perchè bisognerebbe capire cosa si intendesse all'epoca per Italia Superiore...
Naturalmente, complimenti per l'importante ritrovamento!
luciano |
Modificato da - cianix in data 28 aprile 2011 17:58:35 |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:02:33
|
Apprezzo,Luciano, il tuo intervento im merito, ma condivido anche ciò che Leonardo ha scritto, limitatamente alla possibilità che qualcuno possa tentare l'impossibile ambientamento di specie "terrestri" fortemente legate per la nutrizione alla Michorryra radicale che, essendo un fungo, non sopravvive certamente al trapianto se non in condizioni estrenamente limitate da situazioni pedologiche e climatiche. Ho incontrato negli anni alcuni che tentarono, senza entrare in merito a considerazioni etologiche, ambientazioni tutte miseramente fallite. Ciò di cui invece posso essere testimone perchè osservatore imparziale , è che , a mio parere, Barlia è arrivata sul Garda con gli ulivi trasferitivi per la produzione dell'ottimo olio ,ed il primo esemplare che mi fecero vedere nei primi anni 90 ora langue sofferente , ma resiste.( Quanto vive quest'orchidea ). Sul versante veronese le 15 piante della stazione sono in eccellente salute, quelle del basso Garda soffrono il freddo della pianura. Quest'anno poi esiste una segnalazione di una decina di piante a mezzomonte della montagna di casa a Brescia città.Mah! Neotinea ,invece, sempre vista in quegli anni 90 alterna fasi si espansione a fasi di mancanza di fioritura (quest'anno è no) ma le piante contate sono sempre più o meno le stesse, con anni di vigore ed anni di sofferenza , e comunque sono più di 20 anni che sono state rinvenute. Aceras è in exicata accertati al Museo, come anche Serapias cordigera, ma ad oggi di quest'ultima, ad esempio , non ci sono segnalazioni. Io credo che non si debba per principio negare nulla che non si conosce, proprio perchè la nostra ignoranza va molto oltre la nostra conoscenza
Gianfranco
|
Modificato da - Gianfranco-Anna in data 28 aprile 2011 20:04:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |