|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bruce
Utente nuovo
Città: Genova
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 00:39:58
|
Ti chiedo di postarci un esempio con le due macchine (e intanto faccio un up per te)
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 07:01:11
|
Ciao Luigi, intanto ben arrivato e buona permanenza! In questa sezione del forum ... non siamo espertissimi di tecnica fotografica (a parte qualcuno) ... possiamo magari aiutarti sulle tecniche di osservazione e avvicinamento (ne abbiamo anche già parlato in qualche "vecchia" discussione) .... e se qualcuno se la sente ... può darti anche delle indicazioni utili sull'utilizzo della tua attrezzatura. Nel frattempo dai un'occhiata a questa sezione del forum, che si chiama Forum di fotografia e disegno naturalistico. ... magari puoi già trovare qualcosa di utile. Inizia anche a inserire delle immagini, ... così possiamo cominciare a conoscerci e a parlarne.
Ciaoo
Link |
|
|
Bruce
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:40:42
|
Innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto . Di seguito vi inserisco alcune foto scattate quest'inverno . Io credo che la mia attrezzatura sia inadatta alla bisogna . Vorrei che mi indirizzaste verso l'acquisto di un oggetto ( reflex ) che sia idoneo a questa attività . Altresì .... qualcuno sà illuminarmi sul perchè l'obiettivo della cinepresa è incompatibile con il canocchiale 20-75x85 ?
Immagine: 230 KB |
Modificato da - Bruce in data 27 aprile 2011 09:53:01 |
|
|
Bruce
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:43:06
|
Immagine: 249,31 KB
Luigi |
Modificato da - Bruce in data 27 aprile 2011 09:43:38 |
|
|
Bruce
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:46:10
|
Immagine: 269,78 KB
300 metri
Luigi |
|
|
Bruce
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:48:19
|
Immagine: 256,22 KB
100 metri
Luigi |
|
|
Bruce
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:49:36
|
Immagine: 230,43 KB
100 metri
Luigi |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:53:22
|
Premettendo che con un lungo abbinato a una macchina o cinepresa non si può avere la stessa qualità che con la sola cinepresa o macchina fotografica il problema dell'accostamento dovrebbe essere dovuto al diametro delle lenti degli apparecchi. Normalmente per quanto riguarda le macchine fotografiche puoi utilizzare mediante adattatore (di solito sono 3 i tipi utilizzabili) o una fotocamera compatta (quelle da taschino o poco piu' per intenderci) tenendo presente che la lente deve combaciare con le dimensioni e posizione dell'oculare quando unisci il tutto, se utilizzi una compattona o comunque un biettivo che per intenderci ha escursione maggiore di 35 105 equivalenti al 35 mm allora picche, utilizzando l'adattatore apposito, oppure una reflex con 50mm fisso e apposito adattatore da avvitare sull'oculare, oppure una reflex senza obiettivo che con appositi adattatori vengono abbinati direttamente al corpo del lungo senza oculare; i limiti : con la compatta avrai qualità da compatta e forse qualche problema di messa a fuoco, con la reflex e 50 devi mettere a fuoco all'infinito la macchina e focheggiare con il lungo guardando nel mirino reflex, senza obiettivo hai solo la messa a fuoco del lungo ma devi avere una reflex non di fascia entry altrimenti non riesci a utilizzare l'esposimetro ( deve consentire l'esposizione senza obiettivo o con obiettivi manuali).. Con la cinepresa l'unica cosa da tenere conto è il diametro della lente e curare l'accostamento... questo riferito a swarovsky ma visto che i costruttori hanno la stessa gamma pezzi/accessori direi che sia valido anche per altre case
Maurizio |
|
|
Bruce
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2011 : 10:26:00
|
Grazie Maurizio. Mi pare di capire che la telecamera è fuorigioco e che quando comprerò una reflex ... l'adattatore universale ( che da solo è costato una fucilata .....) lo potrò buttare nel cestino ......
o sbaglio ?
Luigi |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:05:15
|
Consigli su cosa tenere o meno è come fare un terno al lotto.. si vince di piu' a non giocare dipende sempre da cosa si vuole fare.. per documentare l'accostamento è notevole per la distanza che puoi mantenere dai soggetti,ma proprio questa distanza causa l'atmosfera in mezzo e tutte le varie lenti inserite fanno perdere notevolmente in qualità, la massima qualità riuscirai a ottenerla solo con l'ingrandimento minimo del lungo.. con la reflex avrai un pò di qualità in piu' se l'abbini, ma non diventa una cosa eccelsa, non sono tutte rose e viole, maggior peso, maggior difficoltà a rendere stabile il tutto.. In questo genere di attività è sicuramente importante la post produzione per fare correzioni, di piu' non so dirti; a suo tempo provai anche io ma ho abbandonato, il lungo lo uso solo per l'osservazione quando serve
Maurizio |
|
|
Bruce
Utente nuovo
Inserito il - 03 maggio 2011 : 10:40:05
|
grazie Maurizio , grazie Gianni .
a presto
Luigi |
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:09:53
|
Ciao Luigi, mi vengono i brividi a vedere queste cose... purtroppo a sto mondo c'è sempre qualcuno disposto a far soldi a costo dei neno esperti. Fondamentalmente il problema è facile, cerco di spiegarti, per ottenere un ottimo risultato dovresti proiettare l'immagine ripresa col cannocchiale su di un supporto semitrasparente e con la tua videocamera riprendere tale immagine, fatte le messe a fuoco il risultato dovrebbe essere per lo meno accettabile Il problema della tua video camera molto probabilmente dipende dalla messa a fuoco automatica, se si può fai la messa a fuoco (della videocamera) in manuale e per ovviare alla distanza molto vicina, prova a mettere le impostazioni su Macro. Comunque anche se passi ad una DSLR (reflex digitale) non sarà facile fotografare attraverso un cannocchiale, tantomeno filmare, a causa delle focali tanto spinte avrai sempre delle immagini mosse! a meno che tu abbia un cavalletto da 3000.- euri Se hai qualche domanda specifica sono a tua disposizione Saluti Patrick
Link |
|
|
Bruce
Utente nuovo
Inserito il - 05 maggio 2011 : 10:14:57
|
| Messaggio originario di Geko76:
Ciao Luigi, mi vengono i brividi a vedere queste cose... purtroppo a sto mondo c'è sempre qualcuno disposto a far soldi a costo dei neno esperti. Fondamentalmente il problema è facile, cerco di spiegarti, per ottenere un ottimo risultato dovresti proiettare l'immagine ripresa col cannocchiale su di un supporto semitrasparente e con la tua videocamera riprendere tale immagine, fatte le messe a fuoco il risultato dovrebbe essere per lo meno accettabile Il problema della tua video camera molto probabilmente dipende dalla messa a fuoco automatica, se si può fai la messa a fuoco (della videocamera) in manuale e per ovviare alla distanza molto vicina, prova a mettere le impostazioni su Macro. Comunque anche se passi ad una DSLR (reflex digitale) non sarà facile fotografare attraverso un cannocchiale, tantomeno filmare, a causa delle focali tanto spinte avrai sempre delle immagini mosse! a meno che tu abbia un cavalletto da 3000.- euri Se hai qualche domanda specifica sono a tua disposizione Saluti Patrick
Link
|
Grazie Patrick . Innanzitutto complimenti per i tuoi lavori . Bellissimi !
Allora ... l'attrezzatura io ce l'avevo già . Singolarmente la utilizzavo e la utilizzo per specifici motivi . Ho iniziato ad " assemblarla " perchè frequentando assiduamente la montagna ed avendo lunghissimi periodi di osservazione della natura e dei suoi abitanti , ho tentato la via della fotografia " digiscoping " . Non ho comperato il " lungo " per fare foto , ma adesso vorrei sfruttarlo anche per questa finalità . Ti sarei grato se potessi indicarmi alcune reflex che potrebbero fare al caso mio . Per le riprese con la telecamera mi accontenterò dell'obiettivo della macchina ..... Di cavalletti ne ho di diversi tipi , anche professionali e stabilissimi , ma come tu ben mi insegni , il trasporto di queste tipologie di attrezzi risulta quantomeno gravoso e " specifico " . Essendo la mia una attività complementare , mi devo accontentare di cavalletti in carbonio poco ingombranti . E quindi " relativamente " stabili . Ti sarò grato per qualunque consiglio tu mi voglia dare . Utilizza questo indirizzo di posta elettronica : thor@hazmat.it
GRAZIE
Luigi |
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 20:43:19
|
ciao Luigi, carbonio o meno, l'unica differenza sta nel peso che ti porti in spalla e NON nell'immagine che ne ricavi!!! La mia attrezzatura pesa 18-19Kg nessun pezzo è in carbonio, eppure me la porto dietro anche se ci sono 1000 metri di dislivello in programma (per fortuna ho una ragazza che è santa e spesso mi leva il cavalletto dalle spalle, -7,8kg) io utilizzo un adattatore 35mm chiamato "Letus35mini.com" (senza fare pubblicità agli americani ;-) si tratta di un adattatore per montare le ottiche fotografiche di qualsiasi marca (35mm inclusi gli swarovsky)su di una telecamera qualsiasi, cioè quello che ti cercavo di spiegre nel post precedente. Fare video non è una cosa facile, spesso mi trovo con 40Giga di materiale video e nemmeno un minutoo di immagine utilizzabile (bella frustrazione!!!) In tutti i casi non ti scoraggiare, anche io ho cominciato come te. Non mollare e vedrai i risultati arrivano. Saluti Patrick
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|