testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 ultimo ghiozzo (Gobius niger)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:57:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ultimo pesciolino da identificare della mia breve carrellata di incontri in immersione a Sistiana (TS)
Immagine:
ultimo ghiozzo (Gobius niger)
214,22 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - rpillon in Data 13 aprile 2011 22:25:43

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2011 : 20:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia un Gobius niger... la macchia nera sulla prima dorsale è un po' sbiadita, ma non mi pare un Gobius roulei. A parte che le due specie sono talmente simili che mi chiedo se sia stata indagata la loro effettiva separazione.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 20:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osti, son cose complesse!! Grazie per tutte le identificazioni!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2011 : 22:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso si tratta sicuramente di Gobius niger.
Nel Golfo di Trieste non ho mai incontrato Gobius roulei e spessisimo Gobius niger.
Gobius roulei l'ho incontrato spesso a Krk e Rab (Croazia) e la sensazione è che dovrebbe essere più piccolo. Inoltre questa specie ha sempre le labbra bianche (anche se non è considerato un carattere distintivo ed è solo una mia osservazione).
Personalmente credo che Gobius roulei e Gobius niger siano due specie ben distinte in quanto anche la prima volta che ho incontrato G. roulei a Rab ho subito avuto l'impressione di essere di fronte ad una specie che non avevo mai visto anche se negli stessi fondali c'erano anche vari Gobius niger. A mio avviso l'aspetto e il comportamento in acqua sono diversi e molte differenze vengono attenuate dal mezzo fotografico.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2011 : 08:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti spiego il motivo dei miei dubbi: in effetti quando li vedi, a pelle riesci a distinguerli piuttosto bene, ma se ti ci metti a ragionare un attimo e confronti caratteristiche morfologiche tra le due specie non ti sembrano così differenti. Poi non so, sui Gobidi sono arrugginito e in particolare avrei bisogno di guardare qualche G. roulei a modo.
Leggendo un articolo di Kovacic con chiave identificativa dei Gobidi adriatici in realtà mi sono reso conto che l'idea che siano la stessa specie è peregrina, certo che però si somigliano parecchio!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net