testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius fallax da Sistiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:40:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giozzeto fotografato a Sistiana
Gobius fallax:
Gobius fallax da Sistiana
173,46 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - rpillon in Data 11 luglio 2016 18:58:18

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è semplice distinguere in fotografia questa specie da Gobius fallax... Onestamente non sono sicuro della specie cui questo esemplare può essere attribuito, mi sembra un po' panciuto e "lineato" per essere un G. bucchichii classico.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 16:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo sempre Gobius fallax?
Gobius sp.?:
Gobius fallax da Sistiana
233,76 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - rpillon in data 11 luglio 2016 18:57:37
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so... a naso mi sembra un po' differente da quelli che conosco come Gobius bucchichii, ma devi tener conto che io non ho mai visto Gobius bucchichii di Trieste e Gobius fallax in generale. Peraltro, queste due specie non credo siano distinguibili a modo in immersione. Aspetterei comunque il parere anche degli altri, Roberto Pillon, per esempio, ne ha visti di abbastanza certi, e può darti un'opinione più fondata.

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 14 aprile 2011 20:03:46
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me permane il dubbio tra queste due specie per entrambi gli esemplari!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2011 : 10:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Maurizio e Joachim su queste specie siano sicuramente più esperti di me per cui non si possa capire con queste foto che specie sia. Nel Golfo di Trieste ho fatto molti bagni ma non mi sono mai soffermato su questi ghiozzi ed inoltre è da poco che sto cercando di capire le differenze di queste specie in acqua.
La mia impressione è comunque che sia più simile a Gobius fallax in quanto non mi sembra di vedere una "V" ben delineata davanti agli occhi, i puntini che creano la livrea mi sembrano un po' più simili a questa specie e le linee orizzontali scure sui fianchi non sono "compatte" ma sono formate da un susseguirsi di puntini scuri non uniti fra loro e secondo Louisy dovrebbe essere un elemento distintivo rispetto Gobius bucchichii. Penso comunque che senza foto più nitide e un'opinione convergente anche dei più esperti Maurizio e Joachim non sia prudente arrivare ad un'identificazione della specie.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2011 : 12:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che possa trattarsi di Gobius fallax ,Sarato, 1889 in quanto anche le macchie laterali si presentano in modo differente da quelle di G. buchichii, inoltre credo che anche la forma degli occhi sia un carattere distintivo, proporzionalmente più piccoli in G.buchichii, mentre più grandi e tondi in G.fallax

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net