|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 17:36:34
|
Ciao, in questo forum vengono pubblicate immagini e discussioni di animali in contesto naturale (quindi niente terraristica)
ritornando alla tua domanda: non sono europei, dovrebbero essere dei Paramesotriton dell'Indocina....
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2011 : 17:54:47
|
d'accordo, grazie... ho postato la foto per porre poi una domanda fondamentale per la quale spero non mi sbraniate :) in un laghetto da giardino non colonizzato da anfibi locali,in ambiente semicittadino, sarebbe possibile metterci ad esempio tritoni non autoctoni? mi spiego meglio, se in una data zona non sono presenti tritoni perchè magari estinti da tempo o perchè non ve ne sono mai stati, può provocare un danno biologico grave creare un ambiente adatto a tritoni come quelli in foto?
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:05:15
|
| Messaggio originario di milus:
spero non mi sbraniate :)
|
Bhé, già il fatto che tu abbia avuto questa supposizione vuol dire che una parte di te già sa che ti sbraneremo Scherzi a parte: NO, NO, ASSOLUTAMENTE NO. Gli animali alloctoni non si liberano MAI. - rischio infettivo - rischio invasivo e se di tritoni non ne vedi non vuol dire che non ce ne siano, a volte basta l'ambiente giusto e compaiono entro un anno anche nei posti più inaspettati. Quelli in foto sono Paramesotriton chinensis o Paramesotriton hongkongensis, dalla foto non si capisce molto...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 28 marzo 2011 18:06:27 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:11:22
|
concordo a pieno con Bernardo...MAI e poi MAI liberare o immettere in un ambiente specie alloctone, sopratutto se poi non è possibile valutarne espansione,spostamenti e i pericoli infettivi che ha citato Bernardo...per quanto l'ambiente sia semicittadino, nessuno può controllare e sapere se in futuro uno di questi tritoni si allontanerà dalla pozza e colonizzerà altre zone...o semplicemente che entri in contatto con altre specie... abbiamo già troppe specie alloctone in giro!
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:23:09
|
Bè allora vi rassicuro che non ho intenzione di far danni :) Il mio problema è che vorrei farmi un semplice laghetto,ho iniziato con una vasca da bagno rialzata, ha funzionato un paio d'anni con la nascita di alcune libellule(di altri insetti magna culex manco l'ombra,forse per le dimensioni ridotte dello specchio d'acqua,ma l'estate scorsa c'è stata l'invasione delle zanzare, tigre in particolare e ho dovuto recampare delle gambusie...purtroppo per quanto ci sia abbastanza campagna,(ma circondata da strade),non ho fiumi o laghetti vicino (zone periferiche di campagna cittadina)l'unico corso d'acqua è uno scarico morto di quello che una volta era un fiume ed un depuratore,insomma non voglio fare una pozza per le zanzare e nemmeno ritrovarmi a dover mettere i pesci dentro, perchè senza filtro, dall'esperienza della vasca, l'ambiente collassa...così vedendo in fiera i tritoni, mi è sorta la domanda, magari se uno crea un ambiente come si deve, di metterci animali in difficoltà in altri luoghi (quelli dei terrari era più che altro un neurone partito per la voglia :) ) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net