|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 21:32:26
|
Ciao a tutti, oggi sono tornato in un biotopo dove sapevo esserci una torbiera, e non solo!!! La prima volta ci ero stato in autunno, nessuna forma di vita anfibia, ma le pozze, gli stagni e gli acquitrini erano dappertutto! Mi ero ripromesso di tornare in primavera per assistere agli accoppiamenti, specialmente dei rospi comuni. Ma una volta arrivato e osservando che sono ancora presenti residui di neve e ghiaccio ho capito che forse era presto ancora per qualsiasi barlume di vita, anche se come ben sappiamo le temporarie sono attive a temperature prossime allo 0 e depongono non appena si scioglie il ghiaccio anche solo parzialmente... Infatti con grande gioia ho subito individuato le ovature.
Alcune panoramiche della torbiera, purtroppo qualche fesso ha pensato bene di tagliare parte delle canne secche, nonostante si tratti di biotopo protetto (temo che sia stato proprio qualche forestale, chissà!)
Immagine: 285,98 KB
Immagine: 169,34 KB
Questo è uno stagno presente ai margini della torbiera dove ho trovato ovature e rane temporarie adulte, e anche qualcos'altro!
Immagine: 297,62 KB
Immagine: 242,7 KB
Immagine: 158,24 KB
Immagine: 241,38 KB Ci sono anche i tritoni alpestri in acqua! Questa femmina deve deporre!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2011 : 21:50:52
|
Chiedo: è possibile che si tratti del rituale di corteggiamento, nella fase in cui il maschio fa oscillare la coda davanti al muso della femmina per stimolarla all'accoppiamento? Peccato che la foto non sia buona...
Immagine: 166,27 KB
E questa penso sia una larva sempre di tritone alpestre, che ha svernato in acqua... Ma chiedo conferma
Immagine: 234,63 KB
Poi ho beccato queste due tenere temporarie in accoppiamento
Immagine: 286 KB
Alla fine della splendida giornata passata a mollo in torbiera ho vagato nei dintorni e mi sono innamorato di tutto il posto, che è un trionfo di paludi e acquitrini, sarei rimatsto ore a frugare tra i fondali, ma era già tardi, gli altri erano stufi di aspettare nel parco giochi che c'è al lago vicino (purtroppo con albergo) e io ho avuto il tempo di fare solo qualche retinata a vuoto! Ma tornerò ancora, corpo di mille bombe! Guardate un pò...
Immagine: 210,94 KB
Immagine: 233,54 KB
Ma dimenticavo una cosa che mi ha colpito, e cioè questi due tipi che sembrano essere sbucati dall'hibernaculum nel parco giochi... Ho visto terra smossa e dapprima ho pensato a una tana di mammifero, poi guardando bene...
Immagine: 262,72 KB
Io che mi aspettavo di trovarli in migrazione verso il lago pieno di pesci scopro che ci sono solo loro, per di più a terra e già in accoppiamento, non vi pare strano? Il fatto che si accoppino aterra intendo, e appenna usciti dalla dormienza...
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 22:14:29
|
Bella gita e belle osservazioni. Ho provato qualcosa di analogo, oggi, ma neanche un rospo. A che altitudine eri?
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2011 : 22:14:46
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
purtroppo qualche fesso ha pensato bene di tagliare parte delle canne secche, nonostante si tratti di biotopo protetto (temo che sia stato proprio qualche forestale, chissà!)
|
Parlo in generale, e non nello specifico.
Non è affatto detto che sia un fesso. Lo deduco dal fatto che il taglio è solo parziale
Le canne palustri che marciscono in situ tendono ad accelerare il naturale interramento dei biotopi. Com'è noto, ogni raccolta d'acqua tende ad interrarsi. A seconda delle dimensioni o condizioni dei luoghi, il ciclo può durare da migliaia (stagno-torbiera bassa-torbiera alta) a pochi anni.
Un tempo la raccolta delle canne palustri era lavoro effettuato dai contadini, per i mille usi che se ne potevano fare (forse qualche residuo di tale attività c'è ancora nelle lagune venete e friulane, o in Sardegna nel Sinis). Poi le canne erano anche usate come foraggio.
Entro certi limiti ciò contribuiva al mantenimento di determinati biotopi.
Oggi assistiamo da un lato alle bonifiche e dall'altro all'interramento. Insomma, stagni nuovi è difficile che nascano (se non ci si mette qualcuno di noi)
Tagli limitati e controllati di canne, quindi - previa attenta considerazione delle condizioni locali, delle esigenze degli uccelli, ecc. - possono anche essere utili. In primis a certe specie di anfibi.
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2011 : 22:17:10
|
Chiedo: è possibile che si tratti del rituale di corteggiamento, nella fase in cui il maschio fa oscillare la coda davanti al muso della femmina per stimolarla all'accoppiamento? Peccato che la foto non sia buona...
|
La posizione degli animali mi fa pensare all'accoppiamento. L'unico dubbio mi deriva dalla foto, non si vede bene, ma mi sembrano entrambi maschi...
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2011 : 22:18:44
|
E questa penso sia una larva sempre di tritone alpestre, che ha svernato in acqua... Ma chiedo conferma
|
Confermo
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2011 : 22:22:45
|
| Messaggio originario di Chris Tower: a terra e già in accoppiamento, non vi pare strano? Il fatto che si accoppino aterra intendo, e appenna usciti dalla dormienza...
|
La cosa non è rarissima. L'accoppiamento può essere molto lungo, quindi no problem per le uova; se il fortunello trova la compagna a terra si fa comodamente trasportare allo stagno, dove comincerà la deposizione Ne avevo trovati anch'io... una delle mie foto qui: Link
Barbaxx |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 09:14:43
|
Ottima girata e come osservazioni puoi essere più che contento!
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:05:35
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Bella gita e belle osservazioni. Ho provato qualcosa di analogo, oggi, ma neanche un rospo. A che altitudine eri?
|
Ciao, penso che l'altitudine sia sui 900 mt ma non sono sicuro...
| Messaggio originario di Barbaxx: Le canne palustri che marciscono in situ tendono ad accelerare il naturale interramento dei biotopi. Com'è noto, ogni raccolta d'acqua tende ad interrarsi. A seconda delle dimensioni o condizioni dei luoghi, il ciclo può durare da migliaia (stagno-torbiera bassa-torbiera alta) a pochi anni.
Oggi assistiamo da un lato alle bonifiche e dall'altro all'interramento. Insomma, stagni nuovi è difficile che nascano (se non ci si mette qualcuno di noi)
|
Verissimo, non ci avevo pensato, può darsi che sia stato fatto il taglio proprio per preservare il biotopo...
| Messaggio originario di Barbaxx: La cosa non è rarissima. L'accoppiamento può essere molto lungo, quindi no problem per le uova; se il fortunello trova la compagna a terra si fa comodamente trasportare allo stagno, dove comincerà la deposizione
|
Grazie per la spiegazione, quello che ho trovato strano è che sembravano usciti dal letargo in accoppiamento, ma forse si sono svegliati singolarmente e si sono incontrati poi.
Aggiungo una foto di presunta predazione di tritone alpestre a spese di una ovatura di rana temporaria.
Immagine: 115,48 KB
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:10:37
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ottima girata e come osservazioni puoi essere più che contento!
|
Grazie, infatti è solo da poco che sto cominciando ad esplorare il territorio, con l'obiettivo di girare pressochè tutti i posti validi e scoprirne di nuovi, un pò come una caccia al tesoro dove il tesoro è la biodiversità erpetologica e non solo. Voi veterani poi siete di grande esempio
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:21:25
|
Complimentissimi per il tuo report! Molto belli e validi i posti, stupendi gli animali e complimenti per le immagini! Bravo!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 11:37:51
|
Bellissimo reportage,quella dei Bufo già accoppiati sebbene ancora interrati mi ha lasciato a bocca aperta,mai avrei pensato..
@ Barbaxx: la testa del"partner" sotto è bella grossa,opterei decisamente per femminotta |
Modificato da - falconez in data 24 marzo 2011 11:39:57 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2011 : 17:16:15
|
|
La posizione degli animali mi fa pensare all'accoppiamento. L'unico dubbio mi deriva dalla foto, non si vede bene, ma mi sembrano entrambi maschi...
|
| Messaggio originario di falconez:
@ Barbaxx: la testa del"partner" sotto è bella grossa,opterei decisamente per femminotta
|
Il soggetto scodinzolante (posa maschile) è quello più lontano dall'obiettivo (sopra nella foto), quindi a logica la femmina dovrebbe essere il soggetto sotto. Però questa seconda figura mi lascia perplesso perché sembra munita di cresta, carattere tipicamente maschile. Boh...
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2011 : 17:26:12
|
cambiando accoppiamento e parlando dei rospi:
quello che ho trovato strano è che sembravano usciti dal letargo in accoppiamento, ma forse si sono svegliati singolarmente e si sono incontrati poi.
|
Può essere che abbiano condiviso il rifugio durante l'inverno... e che al risveglio sia stato subito amore
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 24 marzo 2011 17:28:02 |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 08:43:41
|
Chiedo conferma, ma a me le due rane in accoppiamento sembrano dalmatine. Almeno la femmina mi sembra proprio una dalmatina. E' possibile? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2011 : 17:32:25
|
Aggiungo una cosa: blublu ha linkato qui un articolo che parla di accoppiamenti interrotti dall'ibernazione... forse è il caso della foto di Chris!
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Chiedo conferma, ma a me le due rane in accoppiamento sembrano dalmatine. Almeno la femmina mi sembra proprio una dalmatina. E' possibile?
|
La rana maschio mi sembra temporaria. La femmina non saprei... si vede poco. L'altitudine indicata da Chris, per il Trentino, è al limite superiore della distribuzione di dalmatina, ci potrebbe anche stare... sentiamo qualcun altro...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 25 marzo 2011 17:34:33 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 22:53:46
|
|
|
@ Barbaxx: la testa del"partner" sotto è bella grossa,opterei decisamente per femminotta
|
Il soggetto scodinzolante (posa maschile) è quello più lontano dall'obiettivo (sopra nella foto), quindi a logica la femmina dovrebbe essere il soggetto sotto. Però questa seconda figura mi lascia perplesso perché sembra munita di cresta, carattere tipicamente maschile. Boh...
Barbaxx
|
Ciao, sì sono due maschi, ogni tanto è capitato anche a me osservare "corteggiamenti errati".
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2011 : 21:27:16
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Chiedo conferma, ma a me le due rane in accoppiamento sembrano dalmatine. Almeno la femmina mi sembra proprio una dalmatina. E' possibile?
|
Potrebbe anche essere, ma non vedendola bene non saprei... D'altronde non l'avrei mai disturbata in un momento così delicato.
| Messaggio originario di rospacchiotto: Ciao, sì sono due maschi, ogni tanto è capitato anche a me osservare "corteggiamenti errati".
|
Ah, grazie per la precisazione.
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 23:47:36
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
|
|
|
Barbaxx
|
Ciao, sì sono due maschi, ogni tanto è capitato anche a me osservare "corteggiamenti errati".
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra
|
Ehm...la mia osservazione non riguardava i tritoni (sono due maschi),ma l'accoppiamento dei rospi "interrati" |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:11:49
|
A me le rane sembrano tutte dalmatina e pure le uova. In effetti i maschio dell'accoppiamento poteva sembrare una temporaria perché con il muso leggermente rivolto verso il basso questo appare più arrotondato nella foto, ma se si guardano le zampe posteriori rimangono pochi dubbi.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |