testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Spiegazioni ---- il mio punto di vista
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:15:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Luciano e per conoscenza Cari Tutti,
spiace un po' (tanto!) leggere il tuo messaggio di commiato da questo forum e siccome sono un po' sanguigno dico la mia di getto come me la sento...

Spiace, ti dicevo, perchè un "combattente" come te può e deve essere superiore ad eventuali diverbi visto anche che "ne hai passate tante" e ti posso capire perchè conosco l'ambiente accademico...

Ignoro francamente le polemiche o i messaggi più o meno espliciti, impliciti o sommessi che possono averti portato alla decisione di abbandonare questo Forum, ma francamente non vedo perchè Alcuni debbano necessariamente condizionare la presenza di Altri.

Qui, in questo Forum, si sta tra Amici! O almeno lo credo... Non vige quell'aria di "puzza sotto al naso" che si trova in qualche altro forum o meglio mailing-list.. dove i meno esperti hanno persino timore di porre domande perchè c'è sempre il saccente che è pronto a redarguire. A me non sembra che Tu sia uno di questi e posso dirlo io che praticamente più di una volta mi sono trovato in disaccordo con alcune tue identificazioni!

Se qualcuno non tollera la tua presenza francamente può andare altrove. Non vedo perchè noi si debba perdere "un amico" per causa loro.

Fossi un Admin respingerei la tua richiesta di allontanamento da questo Forum. Non da ultimo cercherei (e parlo di me stesso) il dialogo con Coloro che a vario titolo (ma ce ne sono??) hanno avuto nei tuoi riguardi astio al punto da allontanarsi dal forum per la tua presenza... (anche se mi pare siano un po' fuori di testa!). Al posto loro non ti cagherei di pezzo ma non me ne andrei

In tempi passati ebbi a che ridire su questo Forum con un tizio.. Francamente se lo frequenta o meno non me ne po' frega' di meno!!!

Poi magari un giorno se ci si conoscerà di persona e mi risulterai antipatico ti darò un calcio in c..o! Però per ora ti invito a restare nell'interesse comune e di questo Forum auspicando che anche Gli Altri come "avversari di idee" lo facciano.

Stammi bene comunque deciderai e decideranno.

Saluti a Tutti

Alessandro

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo e rilancio....si fa un bell'incontro con "gli amici di Luciano" per dissuaderlo....
un bel pulmino e tutti da Luciano per fargli capire quanto lui, ma non solo, sia importante....

Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 17:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo anch'io... Da come ti ho conosciuto qui mi sei sembrato sempre una persona disponibile e gentile

il mio sito:
Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace TANTISSIMO della scelta di Luciano... Io se ho smesso di frequentare con costanza il Forum non è certo per la presenza di Luciano.... ANZI!!!!!
Spero che cambierai idea...
Con affetto,

ALESSANDRO

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 24 marzo 2011 19:54:51

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho idea di quel che sia successo, ma come dice mukusluba è un peccato che una persona così disponibile e preparata lasci il forum. Leggo sempre con piacere i tuoi interventi, e apprezzo un sacco il tuo modo di essere "controcorrente" per portare le tue ragioni e non per il gusto di farlo, attegiamento che ormai, ahimè, dilaga!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano,ho partecipato attivamente a poche discussioni ma ne ho seguite parecchie in questa sezione,e l'impressione che ho avuto di te è stata senz'altro di una persona estremamente competente e pacata...Scusa la schiettezza ma se dai fastidio a qualcuno,son problemi loro !
Spero che tu possa cambiare idea...Tu studi gli ungulati da trent'anni io da qualche annetto,e ho ancora molto da imparare da persone come te !

" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... "
[L'Ultimo Samurai]

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LUCIANO, RIPENSACI !!!

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

Regione: Emilia Romagna

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante la mia latente partecipazione al forum il mio giudizio sull’operato di Luciano non può che essere positivo.

Visti da fuori, gli interventi potrebbero talvolta apparire un pochino puntigliosi, ma è doveroso riconoscere che il suo operato è dettato da una grande esperienza scaturita da una passione costante e autentica. Non si può certo dire che sia conciliante in ogni occasione, ma, lo dico sinceramente, non ho mai notato il lui un comportamento da persona saccente.

E’ poi doveroso ricordare che il mezzo di comunicazione utilizzato nasconde delle insidie. Il forum, per ragioni legate all’assenza della mimica facciale e al tono di voce, è spesso fonte di malinteso, ed è facilissimo confondere lo scherzo o la battuta con lo scherno o il sarcasmo.

Le esposizioni di Luciano sono sempre attente e tecnicamente sostenibili, in particolare a me piace il suo pragmatismo affine a quello di chi l’Appennino l’ha calpestato fin dall’infanzia. Se la mia carente cultura del mondo animale è in qualche modo migliorata, in buona parte è anche merito suo.

Gradirei il ritiro immediato delle sue dimissioni, ma se queste risulteranno irrevocabili, gli voglio ricordare che se mai incontrasse il tizio alla guida di quell’auto ormai d’epoca, di colore grigio, il saluto sarebbe per me un dovere.

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 23:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io frequento poco il forum,mi dispiace molto dell'accaduto,in ogni caso hai tutta la mia solidarietà...
ciao a tutti
Moreno

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 23:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che allontanandoti da questo forum mancherà qualcosa ,forse continueranno ad esserci foto ma sempre con meno spiegazioni e dibattiti con l'unico risultato che a chi non andavi a genio forse metterà solo una foto all' anno e qualche sporadico commento

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 00:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Desidero semplicemente esprimere a Luciano tutta la mia solidarietà ed augurarmi che ci ripensi.

Giuseppe

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 09:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, per me non ha alcun senso che tu vada via lasciando campo libero ai rissosi ad ogni costo. Se a loro non piace questo forum possono non partecipare, ma non devono condizionare gli altri.
Chi è in grado di confrontarsi civilmente partecipi, chi vuole a tutti i costi prevaricare gli altri resti a casa propria.

Le diversità di opinioni, le incomprensioni e a volte anche piccoli screzi, sono da mettere in conto in un forum dove partecipano così tanti utenti. Ma di solito tutto si ricompone perchè spesso la verità è a metà strada e basta riconoscerlo.

Sicuramente non sei e non sarai mai un diplomatico, ma a noi non occorre un "politico", bensì una persona che ci guidi nel ragionamento e che ci trasmetta la propria esperienza e le proprie conoscenze.

Ognuno di noi contribuisce al forum a modo proprio; io amo la fotografia e quando riesco a produrre del materiale valido partecipo in quel modo. Qualche volta inserisco il mio punto di vista, assolutamnte contestabile, anche perchè non derivato da uno studio scientifico.

A volte anche noi ci siamo scontrati perchè è difficile comprendere le sfumature di una battuta attraverso questo strumento, ma subito ci siamo chiariti e almeno da parte mia ogni rapporto è ripreso con serenità e cordialità, anzi, anche con un pizzico di divertimento in più perchè mi piace punzecchiarti.

In conclusione ti chiedo di fregartene se alcuni non ti sopportano, problemi loro.
Se invece ci stai proprio male proviamo sul serio ad organizzare un incontro dal vivo, magari a metà strada (può darsi che riesco a partecipare.... non so) e ci guardiamo in faccia, vedrai che troverai tanti amici e ci ripenserai.

Angela

Modificato da - AngelaI in data 25 marzo 2011 09:34:11

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se invece ci stai proprio male proviamo sul serio ad organizzare un incontro dal vivo, magari a metà strada (può darsi che riesco a partecipare.... non so) e ci guardiamo in faccia, vedrai che troverai tanti amici e ci ripenserai.

..... magari a Villetta Barrea, cosi' siamo sempre in tema di "Passione per il Cervo"

Marco
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 12:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Qui, in questo Forum, si sta tra Amici! O almeno lo credo... Non vige quell'aria di "puzza sotto al naso" che si trova in qualche altro forum o meglio mailing-list.. dove i meno esperti hanno persino timore di porre domande perchè c'è sempre il saccente che è pronto a redarguire. A me non sembra che Tu sia uno di questi e posso dirlo io che praticamente più di una volta mi sono trovato in disaccordo con alcune tue identificazioni!

Sono d'accordo. Anch'io ho avuto occasione di discutere animatamente con Luciano perché sono reattivo e polemico più di lui, ma questo non ci ha impedito di stabilire e mantenere ottimi rapporti a questione chiarita.

Forse si può dire addirittura che "il forum non è bello se non è litigherello" nel senso, come diceva Alessandro, che se tutti si attengono a un rigido protocollo le discussioni rischiano di essere sterili.
Ricordo tante belle discussioni in cui io ho battibeccato animatamente con altri utenti che stimo ma che la pensavano diversamente su quel tema e non l'ho mai considerato un "incidente" con conseguenze permamnenti.
Ognuno di noi porta al forum quello che può, in base alla sua preparazione e alla sua esperienza, e da tutti questi contributi diversi incentrati su aspetti diversi nasce, secondo me, il valore delle varie discussioni.

L'unico problema è quando, dalla critica delle posizioni, si passa alla critica delle persone, e questo, in effetti, è successo qualche volta in questo caso, anche se è successo poche volte e dopo ripetuti messaggi in disaccordo.
La critica alle persone si risolve con le scuse personali tramite MP, e-mail o telefono e chi non lo ha ancora fatto potrebbe farlo. Il più delle volte, quando si porgono scuse, l'altro si "scioglie" ed è ben felice di scusarsi anche lui e togliersi il peso ....
luigi

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 13:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

..... magari a Villetta Barrea, cosi' siamo sempre in tema di "Passione per il Cervo"

Marco
Link

Dai !! Potremmo organizzare un week end all'insegna del buon cibo e della sana amicizia; sono sicuro che "dal vivo" tante questioni si appianerebbero...

Mauro

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 13:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, ma cosa dici!?!
Ti puoi far condizionare da delle dicerie? Anche se fosse che qualcuno non frequenta più per la tua presenza tanto peggio per lui, e tanto meglio perdere una persona che non è disponibile al confronto!

Vuoi cancellare addirittura tutto l'account? Ma pensa solo a cancellare il messaggio con le dimissioni!!!

RIPENSACI!!!

Giacomo

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 13:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai !! Potremmo organizzare un week end all'insegna del buon cibo e della sana amicizia; sono sicuro che "dal vivo" tante questioni si appianerebbero...

... magari con un aperitivo in questo bar:

Immagine:
47,41 KB

Marco
Link

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2011 : 18:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo, pur non avendo mai partecipato attivamente al subforum sui Mammiferi, agli altri nel chiedere a Luciano, di cui ho apprezzato nelle discussioni la preparazione e la correttezza, di ritirare le sue dimissioni, se non da moderatore, almeno da partecipante al forum.

Joachim

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2011 : 09:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio pensiero rispecchia pienamente quanto già espresso da altri qui presenti, sulla preparazione e disponibilità di Luciano non si possono avere dubbi; purtroppo e per fortuna i punti di vista non possono essere sempre coincidenti, che discussione sarebbe un monologo?
Non approvo e non può essere approvato l'attacco alle persone su un forum come su un qualsiasi altro mezzo, non è lo spirito giusto di affacciarsi a una qualsiasi discussione, può succedere che la cosa sfugga di mano ma non è una condotta produttiva; per cosa poi? perchè la strada scelta da una discussione non ci piace o non è quella che vorremmo? come se potessimo guidare tutto, se gli utenti sono alla pari spetta a loro decidere da che parte va

Luciano non sarai e non sei molto diplomatico ma mi dispiace che tu abbia scelto questa strada e spero che passato il momento iniziale ci ripensi perchè si perderebbe un pezzo importante di questa sezione

Maurizio

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 07:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, di due qualità ti si può accusare di aver esercitato: una è la schiettezza, a certe persone dà noia si dica loro come la si pensa; aggiungiamo poi che capiscono fischi per fiaschi.....
L'altra è l'eccesso di scrupolo: altra merce rara che ti ha spinto a questa, ne siamo certi tutti, temporanea decisione di lasciare il forum per evitare con la tua presenza la fuga di utenti.
Ma scherziamo?!? dobbiamo noi rinunciare ad una meravigliosa gita in barca nell'arcipelago degli ungulati perchè alcuni componenti della comitiva non hanno voluto imparare a nuotare? ma che rimangano a riva loro, come hanno sempre fatto, e che gli altri possano visitare i vari isolotti con una valida guida!!!
E poi, lasciando il forum, dovresti rinunciare a una delle cose cui penso ti dia più piacere e soddisfazione: "parlare" e discutere degli oggetti dei tuoi studi sul campo con altre persone per approfondirne e trasmetterne la conoscenza. A risentirci.

fabio

Modificato da - fabio tosi in data 27 marzo 2011 07:41:27

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 08:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, spero leggerai questi messaggi e riconsidererai la tua scelta di abbandonare il forum... qui tante persone ti vogliono bene. Io non ti conosco, ma apprezzo moltissimo i tuoi contributi, sempre precisi, dettagliati, ben argomentati e animati da una grande passione. Non puoi andartene ora che ho imparato a fare i calchi (proprio grazie a te) e ho bisogno dei tuoi preziosi consigli per andare avanti!!!
Hai detto di aver dovuto combattere tanto nella vita, non arrenderti adesso.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net