Autore |
Discussione |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:19:24
|
Lissotriton vulgaris
Immagine: 116,2 KB
Dario |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:19:53
|
Triturus carnifex
Immagine: 96,39 KB
Dario |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:20:46
|
Pelophylax lessonae
Immagine: 132,56 KB
Dario |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:22:39
|
Tutti insieme in un ambiente di piccolissime dimensioni ma molto interessante. Fra qualche tempo sarà necessario tornare per curiosare anche tra le libellule che non credo mancheranno all'appello :)
Immagine: 137,53 KB
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:42:49
|
Ottimo! A mi avviso c'è anche da stare attenti che non interrino il tutto: mi sembra che l'ambiente sia vicino ad un area artigianale, che potrebbe essere soggetta a lavori... Speriamo di no.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 13:00:11
|
Sembrerebbe uno di quei classici cantieri dove gli anfibi trovano un barlume di speranza per pochi anni sfuggendo dai gamberi.... Lì come siete messi a gamberi? Comunque bel reportage e bellissima la prima foto!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:38:00
|
stupende foto! è proprio vero che trovi quello che cerchi nei posti più impensabili!
terror90 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:43:30
|
In Umbria trovai luoghi veramente particolari, tra speleomantes, tritoni crestati ed inoltre una valletta dove si può osservare la salamandrina. Ma niente salamandre, per ora.
Complimenti per le foto, mi piace in particolare quella del carnifex.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:59:00
|
belle foto, complimenti incredibile come basti poco a questi animali per individuare dei luoghi riproduttivi tempo fa anche qui vicino a Varese c'erano delle piccole pozze (molto simili a quelle delle tue foto) estremamente ricche di anfibi su un piazzale "quasi" abbandonato di una cava poi hanno deciso di spianare il tutto
Carlo
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 22:22:22
|
Hai detto tutto, Carlo. Gli basta veramente poco, il problema è che anche quel poco, troppo spesso, manca... |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 22:31:02
|
Bello questo post con gli anfibi "delle mie zone" Complimenti sopratutto per la raganella, per niente facile da trovare da queste parti, mentre le due specie di tritoni, sono ancora fortunatamente comuni Contribuisco con una dalmatina, che in questo periodo è abbastanza facile incontrare : questa qui si arrampicava come un Hyla
Immagine: 109,75 KB
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2011 : 22:35:43
|
e queste le sue uova: di 10 giorni fa
Immagine: 140,96 KB
e di oggi
Immagine: 150,81 KB
a meno di 10 km dalla zona descritta da Perfect (credo di aver riconosciuto il posto) ciao Stefano |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2011 : 09:18:51
|
Grazie a tutti :) Stefano volevo chiederti se invece hai tue osservazioni personali sul rospo smeraldino, che sto cercando assiduamente intorno a Perugia ma per ora senza alcun risultato!
Dario |
|
|
enry
Utente Junior
Città: rapallo
36 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 09:31:03
|
| Messaggio originario di terror90:
stupende foto! è proprio vero che trovi quello che cerchi nei posti più impensabili!
terror90
|
Concordo.Complimenti per le fotografie ambientate,davvero splendide Enrico |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:19:27
|
| Messaggio originario di perfect:
Grazie a tutti :) Stefano volevo chiederti se invece hai tue osservazioni personali sul rospo smeraldino, che sto cercando assiduamente intorno a Perugia ma per ora senza alcun risultato!
Dario
|
Negativo!! mai visto uno smeraldino in un raggio di 50 km intorno a Peugia, nè ho mai sentito il canto da queste parti. Sull'atlante di rettili e anfibi dell'Umbria tra l'altro non dovrebbe essere segnalato nei dintorni, ma più a sud . Tutto questo però lascia il beneficio del dubbio, visto che la prima raganella "perugina" (o meglio di Corciano-Magione) l'ho vista nella tua foto ciao Stefano |
|
|
|
Discussione |
|