testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 id girini. Bufo bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 18:11:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
oggi durante una passeggiata nei pressi dei laghetti di Riotorto (LI)
ho potuto osservare "sulle rive" un infinita' di girini....
sapreste indicarmi se possibile a quale specie appartengono?
Immagine:
id girini. Bufo bufo
245,46 KB

Link

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 18:34:01

Daniele C
Utente V.I.P.

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 18:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id girini. Bufo bufo
187,88 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

prink
Utente nuovo

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2011 : 18:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rospo comune(bufo bufo).A mio parere è il girino più facile da riconoscere data la sua colorazione completamente nera.

Daniele C
Utente V.I.P.

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 18:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie..prink....
su questo ramo della natura.....sono all'oscuro..che piu' scuro..non si puo'!!!!

Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non escluderei affatto il Rospo smeraldino, e anzi a giudicare dalla località propenderei per quest'ultimo....
Si tratta di laghetti stagionali o permanenti? Pesci ce ne sono?

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Daniele C
Utente V.I.P.

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 22:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il laghetto è permanente...e c'è pure qualche pesce!

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 22:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sì, può darsi sia Bufo bufo! Mi piacerebbe vederli questi laghetti!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

Daniele C
Utente V.I.P.

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 13:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se vuoi ti do' indicazioni....!

Link

gaetano fichera
Utente Junior

Città: Messina

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2011 : 13:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su quale base hai optato per bufo bufo invece che italicus? (riguardo all'ambiente)

gaetano

triturus carnifex
Utente Junior

Città: latiano
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 14:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
italicus?mica è una larva di tritone. comunque è un bufo bufo.i viridis hanno delle macchiette dorate piccolissime ma visibili

____________________________________________________________________________________________________
non raccogliete in natura gli anfibi ed i rettili,non fate gli egoisti perchè a loro non fate del bene ma pensate solo a voi stessi.
Enrico

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 15:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bufo lineatus e Bufo italicus (il genere può essere anche Epidalea o Pseudepidalea) sono due denominazioni alternative per le popolazioni peninsulari del rospo smeraldino...

Nota del moderatore (2016): oggi la specie è detta Bufotes balearicus.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Modificato da - Barbaxx in data 12 aprile 2016 12:48:04

gaetano fichera
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2011 : 20:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o Balearicus è anche accettato...in Sicilia siamo fortunatissimi!!! Abbiamo 3 specie di Smeralsino più l'ibrido tra Balearicus e Siculus

gaetano

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 21:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia dovrebbero essere Bufo balearicus (che sembra il nome maggiormente accolto, almeno a quanto ne so) Bufo siculus e Bufo bufo.
Interessante ciò che dici Gaetano a proposito di ibridazione tra Bufo balearicus e Bufo siculus, pareva non fossero capaci di dare prole fertile, puoi dirci di più?

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 21:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus carnifex:

italicus?mica è una larva di tritone. comunque è un bufo bufo.i viridis hanno delle macchiette dorate piccolissime ma visibili

Riconosco che l'appellativo italicus mancava anche a me! Non si finisce mai di nominare...
In realtà Enrico quando i girini sono piccoli è assai difficile distinguere Bufo bufo e Bufo balearicus, è vero che poi crescendo i girini di smeraldino arrivano ad avere colorazioni diverse e talvolta anche dimensioni maggiori.

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 22:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gaetano fichera:

su quale base hai optato per bufo bufo invece che italicus? (riguardo all'ambiente)

gaetano

Bufo Bufo ama riprodursi in acque permanenti, possibilmente con fauna ittica, perché il suo girino è riconosciuto come tossico dalla maggioranza dei pesci italiani e anche da alcuni non italiani, i quali spesso aspettano di non avere più nient'altro da mangiare per cibarsene....
Inoltre la presenza di pesci implica quasi sempre la scarsità o la mancanza di tritoni e di insetti acquatici predatori, tutti animali in grado di cibarsi di grandi quantità di uova e di girino di rospo.

Bufo balearicus invece si comporta la maggior parte delle volte da pioniere, vagando a primavera in cerca di allagamenti, straripamenti e ampie pozze temporanee, motivo per cui spesso lo si trova nei cantieri edili, quando ad inizio lavori vengono scavate le fondamenta.
Se gli anni a venire il corpo idrico è soggetto a nuovi fenomeni di allagamento/prosciugamento in tempi relativamente brevi, lo smeraldino ci torna, altrimenti di solito Triturus carnifex ha il sopravvento....

Sia chiaro però che questi sono dati generali, ci sono anche luoghi dove coabitano pesci e rospi smeraldini, tritoni e pesci, tritoni e rospi comuni ecc.... Sono casi più sporadici che si possono verificare in determinate condizioni.

Bernardo

Link

Daniele C
Utente V.I.P.

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 22:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante la discussione......grazie ragazzi!

Link

gaetano fichera
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2011 : 22:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
italicus in sicilia è relegato ai peloritani, che sono le montagne che da Messina vanno a Taormina; l'ibridazione è documentata da un lavoro di Colliard et al. che trovare su BMC Evolutionary Biology, a Pantelleria c'è il magrebino

gaetano

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2011 : 11:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Gaetano, ma ci potresti metter un link?
Perché questa storia mi è completamente nuova, anche digitando Bufo italicus su google viene fuori un solo documento che non si capisce di cosa/chi sia frutto....
Io sono rimasto che i rospi smeraldini sono:

Bufo viridis - Italia nord-orientale al confine con le alpi
Bufo balearicus - Sardegna, Corsica, Baleari, Italia peninsulare e parte della Sicilia
Bufo siculus - Sicilia e parte della Puglia (sembrava, almeno)

non è che Bufo italicus è semplicemente uno dei tanti sinonimi utilizzati per indicare Bufo balearicus?....
E queste ibridazioni di cui parli, tra quali specie avverrebbero?
Tanto meglio se ci linki anche qui una fonte precisa a riguardo...
Grazie!

Bernardo

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Infatti Bufo italicus non credo esista, esiste B. balearicus, come già scritto e documentato in altri post (B. lineatus non è corretto)

Bufo siculus - Sicilia e parte della Puglia (sembrava, almeno)

B. siculus è confinato in Sicilia e poche isole circumsiciliane, non mi risulta sia in Puglia (se ci sono novità in questo senso mettete un link)

a Pantelleria c'è il magrebino

Questo chi lo dice? (nel senso... citare eventuale fonte ) A Pantelleria sono stati trovati pochi esemplari (Lillo, 2006) attribuiti genericamente a B. viridis (non era ancora stato splittato nelle varie specie), ma non è stata mai documentata alcuna riproduzione (ne altri ritrovamenti) di questa specie sull'isola, quindi si tratta probabilmente di un piccolo e recente evento di introduzione. Attualmente dunque, non si sa cosa fossero quegli esemplari panteschi.
L'unica stazione italiana di Rospo smeraldino nordafricano (B. boulengeri) si trova a Lampedusa.

Modificato da - Tiraxiatu in data 20 marzo 2011 16:18:17

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2011 : 20:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, scusa Tiraxiatu, hai ragione! Devo aver fatto confusione con Zamenis situla....
Due bestioline uguali uguali insomma....
A Pantelleria sapevo che non ci fossero anfibi.... Ma molto tempo fa (avevo 12 anni circa) qualcuno mi disse che vicino al lago di Venere (sulfureo) volevano allestire una raccolta d'acqua dolce. L'hanno fatta davvero poi che voi sappiate....?
E quello di Lipari e Salina qual'è?

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 20 marzo 2011 20:33:42

gaetano fichera
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2011 : 20:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

ultimi dati aggiornati, come dice qua a pantelleria c'è quello magrebino, chiamare italicus e stato un mio lapsus.
L'articolo di BioMolecular ho solo il PDF se mi contattate a tanoilfichera@hotmail.it ve lo mando

gaetano
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net