testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 chi mi aiuta in questa impresa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

zuccogrande
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:17:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi/e,sono una neofita di questo meraviglioso forum.
Sono una appassionata del mare e di tutte le sue meravigliose creature.Mi sono presa l impegno nell associazione con la quale lavoro,di creare un poster malacologico di specie abitanti i fondali rocciosi presenti solo in sicilia,o ancora meglio nelle isole eolie.l uniche specie delle quali sono sicura,sono quelle della famiglia cypraeidae,mia grande passione,ma per il resto sono una frana.ho paura di inserire nel poster conchiglie sbagliate!
Allora luminari del mondo malacologico,mi appello a voi!so che non è stimolante come discussione,ma vi sarei grata se tra un aiuto e un altro riusciste ad arrivare a quelle 40 specie necessarie per riempire il mio...a questo punto vostroposter!un caro saluto miriam

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Miriam in questo Forum. Troverai tanti felici di aiutarti, ma intanto cerco di capire: vuoi fare un poster con le immagini di 40 molluschi che vivono alle Eolie. Due domande. solo alle Eolie e non altrove? Vuoi i molluschi o ti accontenti delle loro conchiglie?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

zuccogrande
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno myzar!grazie per la tua risposta.il poster che devo realizzare è formato principalmente da una 40ina di molluschi con conchiglia di ambiente roccioso,presenti prevalentemente alle eolie(io lavoro a filicudi,quindi piu riesco a inserire specie viventi nell arcipelago e piu il senso del mio lavoro è compiuto).se potrai aiutarmi te ne sarò grata!buonagiornata
Torna all'inizio della Pagina

zuccogrande
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 11:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rileggendo il mio post non sono stata molto precisa riguardo al fatto che non mi servono le immagini,mi basta solo un elenco di specie da inserire,poi le immagini le cerco da me.grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 17:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Miriam!

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

zuccogrande
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 17:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie andrea!
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 18:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una domanda: molte dei molluschi che conosco per la zona hanno conchglie minute, sotto il cm o anche pochi millimetri; immagino ch queste non ti interessino, o sì?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

zuccogrande
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se endemiche e significative perchè no!grazie


VOLERE è POTERE....
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Miriam!
Speriamo tu rimanga a lungo dei nostri.
Ora guardo se in collezione ho esemplari che possono interessarti.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

zuccogrande
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie paolo!se continuate ad essere tutti cosi gentili ci rimango a vita!

VOLERE è POTERE....
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2011 : 21:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta anche da parte mia
non so se esistano studi faunistici specifici per le eolie, in ogni caso come base di partenza puoi utilizzare il database enea che puoi trovare qui. ad esempio ho provato a fare una ricerca con chiave "eolie" e mi è uscita una lista di 26 specie che sono state censite e che inserisco di seguito
Allegato: chi mi aiuta in questa impresa? enea-eolie.pdf
135,22 KB

le specie che vivono in quell'area sono chiaramente più di 26, già se provi ad allargare l'areale alla provincia di messina ottieni diverse centinaia di specie

in bocca al lupo!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2011 : 23:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aiuti non te ne posso dare ma posso darti il benvenuto e augurarti una felice permanenza

nin
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 08:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta MIriam!

Da quella zona a memoria ricordo:

Cymatium corrugatum (Stromboli)
Gibbula adansoni (Lipari, una forma moto frequente completamente argentata, forse a causa delle caratteristiche vulcaniche della zona)
Turbonilla striatula (Stroboli)
...poi dovrei controllare a casa.

Però nessuna di queste specie, né di quelle del PDF precedente, è endemica delle Eolie.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 10:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Però nessuna di queste specie, né di quelle del PDF precedente, è endemica delle Eolie.


già... ma ne esistono di endemiche per le eolie? ad ogni modo puoi senz'altro inserire Alvania aeoliae

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 12:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IN effetti neanche Alvaniae aeoliae è endemica delle Eoliae, si trova infatti anche a Cannizzaro e zone limitrofe... Però, se non altro, ha per località tipica le Eoliae (Lipari?).
Poi andando sulle Alvania, a Lipari si trova anche lineata, gaglinae, cancellata, hirta, subareolata, jacobusi, punctura ecc. Fra le Crisilla c'è simulans, semistriata e beniamina. E tante altre specie...

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2011 : 14:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
Allegato: chi mi aiuta in questa impresa? enea-eolie.pdf
135,22 KB


Strana questa lista, manca L'Erosaria spurca che è l'unica conchiglia che ho trovato alcune spiagge delle Eolie ...

Benvenuta anche da parte mia!!



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Danno l'aria di essere i risultati di un rilevamento a profondità più rilevanti di quelle che frequenta l'Erosaria.
Benvenuta, zuccogrande, anche da parte mia, a proposito

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

zuccogrande
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie signori e signore!ora mi sento meno smarrita!

VOLERE è POTERE....
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo che segue è il risulato di una osservazione personale su materiale proveniente da Salina. Però niente endemismi, che anzi non credo esistano per un'area così ristretta.
Alvania aeoliae
Alvania beani
Alvania dyctiophora
Alvania lineata
Alvania hirta Alvania lanciae
Alvania scabra
Alvania subcrenulata
Bittium lacteum
Cerithiopsis tubercolaris
Chauvetia lefebvrei
Chauvetia procerula
Chauvetia recondita
Clathrella clathrata
Clathromangelia granum
Colubraria reticulata
Emarginella huzardi
Emarginula elongata
Euparthenia humboltdi
Folinella excavata
Granulina marginata
Granulina occulta
Hadropleura secalina
Jujubinus striatus
Mangelia taeniata
Marshallora adversa
Melanella polita
Mitrella minor
Mitrolumna karpathoensis
Mitrolumna mediterranea
Muricopsis cristata
Odostomella doliolum
Parvioris ibizenca
Turbonilla jeffreysi
Vexillum tricolor
Volvarina mitrella

Bivalvia

Gonilia calliglypta
Goodallia micalii
Tellina pygmaea


myzar
Torna all'inizio della Pagina

zuccogrande
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
myzar santo subito!!grazie all ennesima potenza!

VOLERE è POTERE....
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non so se è d'accordo!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net