testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 spondylus multisetosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2011 : 19:20:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Note su Spondylus multisetosus Reeve,1856

Spondylus multisetosus è dotato,tipicamente, di una conchiglia ovale, sottile, irregolare la cui altezza giunge fino a 68 mm, approssimativamente 2,48 volte maggiore rispetto all'ampiezza delle orecchie.Di solito, la valva sinistra è più rigonfia della destra.La scultura è caratterizzata da un notevole numero di costole radiali e strie, con numerose spine dritte, cave inferiormente, con talune spine remote spatolate e leggermente più larghe. Gli interstizi hanno una fitta costolatura e sono ornamentati con piccole spine aguzze. Anche l'area umbonale ( e questa, secondo me,è una caratteristica peculiare) è caratterizzata dalla presenza di spinette regolari.
Il colore è malva o marrone con un poco di giallo, talora giallo-biancastro, sulle costole e sulle spine.Talvolta sono presenti delle irregolari bande biancastre sulla valva sinistra.All'umbone, presenta dei segni color rosso scuro. Internamente è blu-bianco, con margine crenulato porpora scuro-marrone oppure variegato di giallo e marrone.
L'area di attacco è generalmente piccola, ma può variare. Questo mollusco preferisce cementarsi su ostriche o altre conchiglie, specie il Malleus malleus ed il Malleus albus.Può, ad ogni modo, cementarsi anche su detrito, coralli e rocce, in acque basse e torbide.
Spondylus multisetosus è una specie tipicamente indopacifica, ma pare sia penetrato nel Mediterraneo orientale attraverso il Canale di Suez.Ho potuto vedere solo le fotografie (per altro in bianco-nero) degli esemplari raccolti da Sig.Dogan Ceviker (Istanbul). Sull'identificazione di quegli esemplari ho qualche dubbio.I campioni mediterranei sono molto diversi, sotto molti aspetti, dal tipico multisetosus.Innanzitutto, sono molto più grossi,cioè sono più grandi e niente affatto sottili,e,spesso, mancano delle spine dritte o spatolate, giallastre, tipiche della specie.Sempre a proposito delle spine,ho notato l'assenza di spine più larghe,altra caratteristica importante, e non ho potuto neanche rilevare la presenza delle piccole spine presenti nell'area umbonale.Anche all'interno rilevo delle differenze: la cerniera,spesso, è tinta di bruno scuro,cosa che non ho mai notato negli esemplari indopacifici.
Viene da chiedersi se davvero si tratti di Spondylus multisetosus oppure se non si tratti, semplicemente, di una forma di Spondylus spinosus Scheibers, 1793, una specie polimorfica, estremamente variabile e ben acclimatata in Mediterraneo. A riprova dei miei dubbi, alcuni esemplari messi in vendita sono presentati come una sorta di "incrocio" tra Sp. spinosus e Sp. multisetosus.
Al fine di mostrare le notevoli differenze tra i vari esemplari di Spondylus multisetosus,ho postato anche le immagini di un paio di esemplari tipicamente indopacifici.
Ciao a tutti!!!
Immagine:
spondylus multisetosus
170,1 KB

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2011 : 19:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spondylus multisetosus (esemplare indopacifico)
Immagine:
spondylus multisetosus
174,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2011 : 19:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spondylus multisetosus,su Malleus malleus (esemplare indopacifico)
Immagine:
spondylus multisetosus
176,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2011 : 22:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Michele per queste "dritte" ... le informazioni ricevute saranno utilissime, per un più attento esame degli eventuali Spondylus multisetosus proposti per l'area turca.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net