|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 00:04:06
|
Bravo!
Anche se penso che uno sfondo sfocato "naturalmente" sia difficilmente sostituibile, anche io mi diverto con questi esperimenti, ogni tanto, quindi provo a fare un commento esclusivamente tecnico sulla postproduzione - da dilettante quale sono.
A bassa risoluzione, il risultato è buono, anche se a mio parere potrebbe magari risultare un pochino innaturale per una forse eccessiva differenza tra primo piano e sfondo, sia nella messa a fuoco o sfocatura (forse un po' troppo radicalmente diversa nei due piani) che, soprattutto, nella luminosità (il soggetto è decisamente poco luminoso in rapporto allo sfondo e questa situazione, in un contesto naturale, non si ha, soprattutto con un soggetto così sottile). Personalmente, per questi motivi io avrei preferito cercare di sfumare lo sfondo originale, e non un'immagine diversa (se ho capito bene).
A risoluzione alta si nota un confine molto netto del soggetto in primo piano: si potrebbe intervenire con lo strumento Sfoca, passandolo sui pixel di confine tra il primo piano e lo sfondo (per rendere i contorni meno duri), oppure, meglio, già in sede di ritaglio, cercando di fare una maschera di ritaglio meno "dura", cioè dai bordi meno netti, appena leggermente sfumati o sfocati.
Comunque, il risultato è interessante.
(Sai, guardavo per divertimento proprio in questi giorni: sto scoprendo che ci sono alcuni metodi molto sofisticati per cercare di creare in postproduzione degli sfondi sfocati - metodi che però non ho ancora avuto il tempo di provare io stesso).
Link Link |
Modificato da - Forest in data 21 marzo 2011 00:06:34 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 00:34:52
|
sono un sostenitore che la foto va creata al momento dello scatto tuttavia l'intervento sull'immagine finale non è da condannare a meno che non porti fuori strada il risultato i miei complimenti
nin
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 14:09:41
|
Bravo! Concordo il commento degli amici qui sopra. Questo è un grande passo avanti, anche se la tecnica non è quella corretta, stai perseguendo un obiettivo molto raffinato. Damiano
la calma... è la virtù dei calmi |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 16:21:09
|
bello, il fior di stecco mezero ha un profumo inebriante, buon inizio di primavera a tutti
Carmen Valle |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|