testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Ornitorinco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GeorgeHarrison
Utente Junior

Città: Ruffano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:44:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti vorrei fare delle considerazioni su questo animale. Io so che si trova in Australia ed è semiaquatico. Vorrei sapere qualcosa da voi e in più come mai nonostante sia un mammifero depone le uova?

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2011 : 22:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, informazioni sull’ornitorinco le puoi trovare sul web quindi non mi soffermo, invece vorrei rispondere alla tua interessante domanda.

Il fatto che esistano mammiferi che depongono le uova (parlo dei Monotremi, quindi non solo l’ornitorinco, ma anche le echidne) in fondo non è poi così strano se pensi quello che avviene nelle altre classi di vertebrati.

Infatti l’unica Classe in cui tutte le specie mostrano oviparità (deposizione di uova) è quella degli uccelli, se prendi tutte le altre: pesci (che in realtà sono inclusi in più classi), anfibi, rettili e appunto mammiferi vedrai che non c’è uniformità nelle strategie riproduttive.

In pesci, anfibi e rettili la stragrande maggioranza delle specie depone uova, ma ci sono anche specie ovovivipare (le uova si schiudono nelle vie genitali femminili) o addirittura vivipare con formazione di una vera placenta che si forma a carico del sacco vitellino.

Evidentemente la viviparità dei mammiferi è un carattere derivato non importante ai fini della distinzione di questo gruppo dagli altri.
Quindi l’oviparità dei rettili sinapsidi (gli antenati dei mammiferi) si è mantenuta nei Monotremi (distinti in una propria Sottoclasse: Prototheria) che sono giustamente già considerati mammiferi per la presenza di peli, lattazione e per altri caratteri del cranio; la viviparità invece è una carattere derivato non esculsivo della Classe Mammalia, ma solo della Sottoclasse Theria (Marsupiali + Placentati).


Torna all'inizio della Pagina

GeorgeHarrison
Utente Junior

Città: Ruffano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 19:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Flavior, quindi non è detto nè che tutti mammiferi non depongano e uova e nè che che gli anfibi o i rettili ne depongano.



Luca

Modificato da - GeorgeHarrison in data 18 marzo 2011 19:22:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net