|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
159 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 07:50:54
|
La notizia di per se è agghiacciante, ... credo però che occorra leggere un po' fra le righe ... e cercare di capire di che sottospecie di Puma concolor stiamo parlando. Alcuni biologi infatti contestano le idee di Martin Miller ...
| La sorte del coguaro dell'Est divide gli scienziati: le autorità lo hanno appena dichiarato estinto, mentre secondo alcuni biologi il suo dna non è diverso dal normale puma, presente in tutto il continente americano |
Considerato questo elemento ... occorre anche fare un'altra valutazione: la notizia è stata "ufficializzata" solo ora, ... ma è la conferma di uno stato di cose che si sapeva da decenni ....
| Così, quella di oggi non è una storia a lieto fine ma è purtroppo solo la conferma di un’estinzione. Il puma dell’est degli Stati Uniti è stato dichiarato ufficialmente estinto ieri, seppur il suo ultimo avvistamento ufficiale risalga agli anni ’30. Chiamato anche coguaro, questo puma era sulla lista delle specie minacciate fin dal 1973, ma ormai da tempo si sospettava che fosse definitivamente estinto. Ad ufficializzare l’estinzione è stato il dipartimento americano della pesca e della fauna (Us Fish and Wildlife service). |
Forse quindi la drammatica frase (nel caso si tratti della sottospecie .... ?) " ... cosa stiamo facendo? " .... andrebbe corretta (almeno in questo caso) con una non meno triste ... ma più realistica "cosa abbiamo fatto!"
Ciaoo.
Link |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 14:11:14
|
Ciao Luciano, il cosa stiamo facendo che ho postato si riferisce al fatto che temo che la nostra generazione e la prossima assisteranno all'estinzione di molte specie animali tra cui alcune considerate animali-simbolo come la tigre. Nel caso del puma l'estinzione della sottospecie o della popolazione dell'est qual'ora dovesse trattarsi dello stesso animale che vive anche nelle montagne dell'ovest fa impressione perchè ho sempre considerato le aree naturali montagnose e boscose americane talmente estese da essere in grado di autopreservare le proprie specie. Evidentemente mi sbagliavo e il puma è stato annullato, annichilito in pochissime centinaia di anni.
Link Link |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 14:41:18
|
Appena ho letto il titolo mi è venuto un colpo. Poi mi sono accorto che si tratta "solo" di una sottospecie (il puma ne ha moltissime, in virtù della sua distribuzione). |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:23:55
|
Certo letta cosi fa impressione.....purtroppo la perdita di sottospecie e una cosa molto comune....nota positiva, la specie puma nel complesso in nord america sta ricolonizzando areali persi...come l'est appunto.
ps: è anche specie soggetta a caccia.
Alberto |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:30:58
|
| Messaggio originario di medved: .... temo che la nostra generazione e la prossima assisteranno all'estinzione di molte specie animali tra cui alcune considerate animali-simbolo come la tigre ..... |
Su questo devo tristemente concordare! Chissà che non si riesca ad "invertire la rotta" Ciaoo
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 10:10:36
|
Con le nuove tecniche genetiche e molecolari ormai si tende ad occorpare molte passate sottospecie….in passato bastava una pelle od un cranio particolare per determinare una sottospecie ho meno, ad esempio nel leopardo, ma anche nel puma visto l’enorme passato areale di distribuzione, venivano descritte 27 sottosepcie, ora sono 9…
sottospecie e meno....il tutto e' molto desolante... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|