testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 l'ero dianzi coi mastelli....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 09:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Adam, guarda in realtà il mastello sembra piccolo ma è da 1000 litri....! Quindi sia io che Ric abbiamo convenuto che un eventuale piccolo scarto, in difetto o in eccesso, rispetto ai 10 cm d'acqua circa piovuti sul telo avrebbe fatto ben poca differenza....
Inoltre, come dicevo, la vasca per avvantaggiare gli urodeli è un altra, questa è più che altro una "salva smeraldini", perché sono quelli che nel telo abbondano maggiormente.
Tritoni crestati (solo un anno li ho trovati nel telo e solo 2) che dovessero essere rinvenuti saranno prontamente spostati nel mastello apposito e per i punteggiati il cannibalismo larvale è molto meno un problema o spesso non lo è affatto....Poi devi vedere quante dafnie e ostracodi ci sono sul telo....! Il cibo per urodeli decisamente non manca


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 11:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
State tranquilli, ragazzi, Bernardo sa il fatto suo a proposito di anfibi!
Il suo difetto? Vede gamberi dappertutto, ma purtroppo, ha ragione!

Il lavoro fatto con Bernardo è stato relativamente faticoso e molto divertente. Alla fine la soddisfazione è tanta!

Le foto più significative e nell'ordine cronologicamente corretto le ha già messe lui. Io mi permetto di aggiungerne qualcuna, così per dare il mio contributo anche telematico, che nulla aggiunge a quanto postato da lui:

(Sabato 12 Marzo 2011)

Immagine:
l''ero dianzi coi mastelli....
83,46 KB
Questa foto non potevo non metterla (anche se già proposta similmente): è davvero simpatica!

Immagine:
l''ero dianzi coi mastelli....
79,77 KB
Un omaggio agli zii di Bernardo, persone davvero in gamba e disponibili.

Immagine:
l''ero dianzi coi mastelli....
70,91 KB
Io e Bernardo a lavoro non ancora terminato.

Posso solo dirvi una cosa. Quando sono arrivato è ho visto la dimensione di questo mastello da interrare, stavo per mandare Bernardo a quel paese... Poi le cose si sono messe meglio: andava interrato solo in parte, cerà già un fossetto disponibile, ecc. Insomma, la cosa era fattibile.
Per gli altri tre mastelli, molto meno profondi, il lavoro sarà molto più "leggero".

Grazie Bernardo della bella giornata trascorsa insieme, in un podere davvero notevole, nel cuore della Maremma!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 11:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahahahahaha!!! Ric si aspettava delle insalatiere....
Grazie a te del contributo!!!
Gli altri 3 mastelli come avrai visto da quello delle raganelle che ho fatto il giorno dopo, sono solo appoggiati, quindi il lavoro sarà solo di farli il muretto attorno a quei 2 avanzati.


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 11:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capito! ;)

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 11:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'entra niente con gli anfibi, ma segnalo all'interno della proprietà degli zii di Bernardo, questo bellissimo frassino secolare:

Immagine:
l''ero dianzi coi mastelli....
80,9 KB

Notevole, vero?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2011 : 12:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, i miei complimenti più vivi!!!
davvero un lavoretto con i fiocchi!
però ora aspettiamo le foto dei futuri inquilini!
interessante il discorso dei mattoni anti-gambero ...

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 12:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto del primo anno che scoprimmo il contenuto del telo, allora di gamberi ce n'erano pochi ancora e si cercava di traslocare con dei secchi il più anfibi possibile....

Immagine:
l''ero dianzi coi mastelli....
51,56 KB

La qualità della foto è quella che è..... Solo per documentare....




Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 14:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bel lavoro, vi aiuterei volentieri se abitassi vicino, sigh!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 16:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bel lavoro, anche esteticamente non è male con la copertura in mattoni
complimenti a tutti i partecipanti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 16:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BRAVI!!!! Complimenti per il lavoro!!! Sarà sicuramente gradito agli anuri della zona.



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 22:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ah ah MITICI!
Sempre in prima linea quando si tratta di zappare
Complimentoni per la bella iniziativa e complimenti anche ai tuoi zii Bernardo che dimostrano una grande sensibilità ambientale!
P.s. ce l'avevi già fatta vedere quella piscina, vero?
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio! Sì, di sicuro ve ne avevo quantomeno parlato varie volte! Solo che da quando ci sono così tanti gamberi ovunque nella zona il telo è diventato una risorsa chiave, perché è rimasto praticamente l'unico posto ne raggio di 2 o 3 km dove non ci sono Procambarus! Bisogna tutelarla questa situazione....
Grazie a tutti per l'appoggio!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 17 marzo 2011 13:35:31
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2011 : 17:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima iniziativa!!! Siete degli IDOLI da venerare!!

E' bello che una prerogativa di noi appassionati di anfibi sia quella di scavare, fa anche bene ai muscoli!


"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 21:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeeeeeh accidenti! Per du mastelli!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 07:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunatamente quà in Svizzera P.clarkii non è ancora presente...

Quindi gli anfibi riescono a riconoscere la minaccia e di conseguenza spostarsi??
Così sembra da come ci stai descrivento gli eventi!




Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 10:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, forse non sono stato sufficientemente chiaro.
Gli anfibi se c'è un gambero neanche se ne accorgono o poco ci manca....A quanto ho visto hanno molta difficoltà a riconoscerlo come predatore. Ho visto rane verdi tuffarsi in mezzo ai gamberi e smeraldini gracidarci accanto.... Lipperlì quando una persona vede scappare queste grosse macchie scure sott'acqua pensa ad un tritone crestato o ad altre Rane verdi in fuga e poi.... Ci si accorge che vanno a scatti e che in realtà sono animali che si stanno muovendo all'indietro e non in avanti....
Sono i Procambarus che per qualche strana ragione non vanno sul telo (per adesso...), gli anfibi vanno dappertutto lo stesso.....Infatti, dato che nei fossi gli smeraldini iniziano prima a riprodursi rispetto a quelli che vanno nel telo, ho detto a mia zia di armarsi di secchio con Marghe e di raccogliere le coppie o le ovature che avesse trovato nei fossi per metterle dentro il telo (che tanto dista dai fossi meno di 100 metri).....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 18 marzo 2011 10:24:19
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 13:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!
Mannaggia a quei gamberacci porca miseria...non pensavo fosse così grave la situazione, mamma mia!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 15:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Fortunatamente quà in Svizzera P.clarkii non è ancora presente...


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra


In effetti P. clarkii in Ticino non è segnalato, mentre è presente O. limosus. Se ti interessa qui c'è un articolo sui gamberi autoctoni e non in Svizzera

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qual'era quello peggio del clarkii, più grosso, introdotto in montagna e che campa anche a temperature rigide Carlmor? E' questo limosus di cui parli?


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Riccardo* non credo ... O. limosus, il "gambero americano", è una specie piuttosto diffusa e "aggressiva", ma credo sia limitata a quote piuttosto basse (fino a 800 m). Fra l'altro sembra avere avuto la peggio qui a Varese. Fino a pochi anni fa il lago di Varese ne era pieno, recentemente è arrivato P. clarkii ed è quasi sparito.

Forse ti riferisci a quest'altra specie Pacifastacus leniusculus, che è stata introdotta anche in Scandinavia e resiste bene a climi freddi. Qui trovi qualche notizia

Carlo


p.s. naturalmente non ce lo siamo fatto mancare neanche in Italia, ho trovato questo pdf

* p.p.s. scusa Bernardo, ho scritto Riccardo, devi perdonare il rinc ... dovuto all'età
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net