Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 13:13:50
|
I Trentino lo escludevo da questo problema... Mi sbagliavo.
Ric |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:12:15
|
ma sono commestibili? bisogna magari lasciarli qualche giorno in acquario? sono pronto a fare una bella grigliata! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:44:47
|
A quanto ne so sono abbastanza buoni, niente a che vedere con quelli del mare ovviamente, ma in America sono venduti in larga scala sotto varie forme.
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:57:54
|
Ho risposto anche sul post di origine.
Bernardo
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 11:23:58
|
Rimango allibito...nei laghi del Trentino questo non me lo aspettavo proprio!
Mi dispiace proprio vuol dire che non hanno nessun limite di diffusione, a meno che qualche idiota li abbia portati li' apposta, cosa che non escluderei assolutamente. Mi sa che l'unica e' mangiarseli, almeno avranno un nemico naturale di quelli tosti, visto che l'uomo quando ci si mette riesce a portare le specie prese di mira sull'orlo dell'estinzione!
AleP |
|
|
ugandensis
Utente Senior
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 12:42:34
|
Quello che li rende così temibili (ed ecologicamente "inossidabili")è la modalità riproduttiva, che non so se sia esclusiva della specie o adottata anche da altre specie di gamberi, ma il killer è a suo modo un genio: quando la femmina comincia a fare uova, non è che fa le uova: è che "comincia a farle".... nel senso che continua a produrre prole per mesi, e via via che i gamberetti si staccano dall'addome materno altre uova vanno a rimpiazzarli fino allo sviluppo e così via...... l'ho visto in acquario su un'unica, piccola femmina catturata per caso, che non ha mai smesso di essere mamma da luglio a dicembre di due anni fa..... Non so dire -ovviamente- quanti gamberetti avrà prodotto, ma insomma.....
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 13:22:38
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
ma sono commestibili? bisogna magari lasciarli qualche giorno in acquario? sono pronto a fare una bella grigliata!
|
Io ne ho mangiati parecchi. Vanno lasciati in acqua di rubinetto per un giorno, cambiandola ogni tre ore. Nei primi tre cambi l'acqua diventerà lurida, poi rimane limpida. Non sono protetti da nessuna legge, anzi... Una nota positiva nella mia zona è che in molti laghetti e maceri è tornato il pesce gatto, e dove c'è lui il gambero non attecchisce. E infatti di recente in questi maceri sono aumentate molto le rane e si trova anche qualche tritone...
Gazzotti Roberto |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2015 : 16:10:22
|
Salve a tutti, è tanto che non mi collego, sono invecchiato ma sempre fissato con rane e rospi. Ho deciso di costruire un bello stagno alla terra che ho in campagna sperando che sia utile per la riproduzione degli anfibi; dunque sono partito convinto con l'intenzione di fare un bel lavoro, anche spendendoci due lire in più in caso. Ho scoperto una cosa che mi ha demoralizzato non poco. In pratica svuotando un laghetto che avevo costruito per le mie oche, ho scoperto che è infestato dal gambero della louisiana!! Non ci sono rimasto bene.. perchè anche se ne voglio fare uno ex novo.. il pericolo che mi infesti anche questo è altissima e non posso nemmeno creare un sistema aperto all'esterno di conseguenza! Quindi l'idea di favorire la riproduzione è dura da concretizzare in queste condizioni! Come posso fare?? ho visto anche che i fossi di raccolta sono infestati.. che giramento di palle! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:41:04
|
è veramente difficile tenere lontano i gamberi killer, ma una soluzione possibile sarebbe: 1) impermeabilizzare fondo e sponde con un telo bello spesso così che i gamberi, anche in caso provino a scavare, non riescano ad entrarci da vie laterali/sotterranee 2) costruire attorno al laghetto una serie di protezioni: non essendo in grado di scalare superfici lisce e verticali si potrebbe creare attorno al laghetto un muretto di mattoni lisci alto circa 20 cm (credo basti), in modo da consentire l'accesso agli anfibi ed impedire l'accesso ai gamberi...
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:59:29
|
Il nostro Bernardo ci illustra qualche esempio di soluzione (valida soprattutto per le raganelle) in questa discussione:
Link |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2015 : 07:32:04
|
L'unica soluzione pare questa in effetti. Vedrò di realizzare anch'io una cosa del genere perchè qui sennò è un macello! Grazie |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2015 : 08:55:35
|
Sì, occorre delimitare il laghetto, un po' come le mure difensive di una città. E Bernardo, alla terra di suo zio, ha fatto un bel lavoro, anche se diverso da quello che vorresti fare te (il tuo, mi pare di capire, sarebbe in scala maggiore). Non demordere.
Ric |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2015 : 09:44:18
|
Sí ho guardato bene il lavoro che avete fatto a Braccagni, bravi! Io ero partito con l'idea di fare qualcosa di sufficientemente ampio e più simile al naturale possibile, ma evidentemente non si può! Ora sullo spunto di quel che avete fatto voi voglio realizzare anch'io una vasca rialzata per eludere le belve e consentire agli anfibi di stare bene. No no non demordo! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2015 : 15:49:09
|
Bravo! anzi, facci sapere come procede |
|
|