|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 09:39:21
|
Ophrys aranifera: cosi chiamiamo noi francesi le Ophrys sphegodes! Sembra che il nome sphegodes non sia più valide...
Boh, comunque, aranifera o sphegodes, sono finalmente arrivate anche nell'Italia settentrionale!
Ecco alcune foto scattate ieri (6 marzo) vicino a Lecco. Immagine: 121,93 KB Immagine: 113,26 KB Immagine: 111,79 KB Immagine: 104,35 KB Immagine: 89,01 KB Immagine: 114,78 KB Immagine: 136,35 KB
Ecco dove crescono:
Immagine: 161,16 KB
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 10:59:44
|
Finalmente il Nord! Io andrò settimana prossima a vedere una stazione di Ophrys sphegodes in BG.
Non sapevo non fosse più valido O. sphegodes! Noto che anche nel Lecchese il margine giallo del labello è presente! |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 14:04:20
|
Bellissime immagini, la terza foto mi sembra una Ophrys passionis, hai altre foto...?????
Link |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2011 : 17:05:13
|
In questa stazione nel Lecchese il margine giallo non è sempre presente, ce ne sono anche tante col margine rosso/brunastro.
E Matteo, si infatti, quella della terza e quarta foto ricorda un po' la passionis, ma è dificile di sapere perché il fiore è ancora all'inizio della fioritura. Purtroppo non ne ho altre foto, tranne questa:
Immagine: 281,88 KB
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:33:42
|
per me è un Ophrys passionis, comunque aspettiamo la fioritura completa e vediamo.........
Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 22:22:22
|
Mentre attendiamo la fioritura dei fiori superiori e di eventuali altre piante, per avere conferma di questo interessante ritrovamento (se confermato, il primo del nord-Italia ?), posto due immagini sulla sphegodes in Friuli, Preapi Carniche, la prima dell'habitat (un pò anomalo per la verità):
Immagine: 234,03 KB
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 22:23:18
|
Immagine: 148,59 KB
luciano |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2011 : 09:37:51
|
Per quanto riguarda l'ipotesi "passionis" ho qualche dubbio pero... Ho letto ieri nel libro "Orchidées de France, Belgique et Luxembourg" (SFO) che nelle populazioni di Ophrys sphegodes/aranifera si trovano ogni tanto dei morfi che ricordano passionis o incubacea, anche fuori l'areale di distribuzione di queste specie.
Boh aspettiamo un po'! |
Modificato da - Zinb in data 09 marzo 2011 09:38:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|