Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:54:19
|
Ciao Francesco Complimenti per l'incontro, ma non si tratta di O. purpurea ma di Neotinea lactea. Un saluto da Massimo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:55:03
|
In anticipo...... Non è una Orchis purpurea, ma una Neotinea lactea.
Link |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:58:22
|
Grazie!
Sono contento perchè è la prima volta che la incontro!
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:27:59
|
Bell'incontro e bella foto, domani vado a spiare le stazioni a mevicine Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:40:43
|
Non sono un'esperta di orchidee ma qui vedo qualcosa di strano, mica si tratta di un ibrido?
Comunque complimenti a Francesco!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 17:06:08
|
Grazie Simo. A questo punto volevo chiedere se qualcuno ha un'atlante di distribuzione della pianta in Italia perchè, secondo quello che ho letto su dati vecchi, questa potrebbe essere la stazione più settentrionale d'Italia
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:07:29
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Grazie Simo. A questo punto volevo chiedere se qualcuno ha un'atlante di distribuzione della pianta in Italia perchè, secondo quello che ho letto su dati vecchi, questa potrebbe essere la stazione più settentrionale d'Italia
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
|
Su Orchidee d'Italia del GIROS è segnalata anche per la Toscana.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:25:57
|
Grazie
Si lo sapevo che è segnalata anche per la Toscana ma sapevo che era segnalata solo per la Maremma grossetana (come ha scritto Fiorino). Però le notizie che ho io sono datate e prese da fonti web e Pignatti.
Ciao Francesco
Modificato da - saltimpalo in data 26 febbraio 2011 19:31:27 |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:31:47
|
A parer mio hai fatto una scoperta molto interessante !! Non mi pare che Neotinea lactea (O.lactea) arrivasse più a nord di Montemassi (Gr).(da campioni d'erbario dei primi '900) Conosciuta fino a ieri per Alberese, Talamone, Isola d'Elba e Pianosa. Quindi ti consiglio di cercare ancora in quella zona per appurare che non sia solo una pianta sporadica ma che possa esserci una vera "stazione". Complimenti e a presto. R. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:35:17
|
Grazie Rolando, se lo dici tu, così ci siamo tolti ogni dubbio!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:38:25
|
Grazie mille...aspettavo proprio questa conferma.
Ciao e grazie!
|
|
calcesano
Utente nuovo
Città: Pisa
Prov.: Pisa
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 09:08:42
|
Buon Giorno a Saltimpalo e agli utenti del Forum! Sono un socio del Giros che abita nella zona dei Monti Pisani. Complimenti per il bellissimo ritrovamento che arricchisce in modo significativo la flora del territorio. Tra l'altro, se vuoi, rivolgendoti a Fiorino (Rolando) potresti pubblicare il ritrovamento sulla rivista del Giros. Noi della Sezione GIROS saremmo felici se ci potessi accompagnare a visitare il luogo. Se non puoi, ci puoi dare qualche indicazione utile:a tale proposito: Castellare di S. Giuliano Terme o di Vicopisano? Nel primo caso: vicino, sopra la villa del Polacco? Sulla cima del M. Castellare dove ci sono dei resti archeologici? Scusa delle domande ma questo ritrovamento ci ha reso felici ma anche desiderosi di visitarlo. Veramente bravo. Grazie. Brunello |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:44:55
|
Grazie! a Rolando ho già fornito le coordinate precise e spiegato un pò. Oggi sono tornato su luogo ed ho girato un pò attorno ma quella sembra essere l'unica Neotinea della zona anche se non è escluso che magari potrebbe essere una specie di "avamposto" di una stazione vera e propria un pò più distaccata. In settimana ci vorrei accompagnare amici anche loro appassionati di natura ed anche orchidee... se volete potrebbe essere l'occasione per conoscersi meglio.
Ciao Francesco
Modificato da - saltimpalo in data 27 febbraio 2011 18:38:38 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 18:01:33
|
aggiungo un paio di foto scattate poche ore fa:
Immagine: 200,14 KB
Immagine: 219,84 KB
Ciao Francesco
Modificato da - Centaurea in data 10 luglio 2019 08:47:53 |
|
|
pedropablo
Utente V.I.P.
Città: Empoli
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 18:41:44
|
Bellissima e spettacolare!!!
Paolo
La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi |
|
|
calcesano
Utente nuovo
Città: Pisa
Prov.: Pisa
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:27:12
|
Ciao. L'entusiasmo deve essere tanto se ci sei ritornato oggi con l'acqua! Vengo, veniamo volentieri, se ci avverti. Rolando ha il mio numero telefonico. Ma se piove non vengo perchè sono vecchietto. Gran bella pianta. Questa orchidea è presente anche all'isola del Giglio. Grazie. Brunello |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:31:29
|
Ciao! il percorso non è lungo .. Ti ho mandato un messaggio privato.
Ciao Francesco
Modificato da - saltimpalo in data 27 febbraio 2011 19:34:33 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:05:48
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
sembra essere l'unica Neotinea della zona ...
|
Ciao Francesco, magari mi sbaglio, ma dall'ultima foto mi sembra di vedere 2 piante! Quella fiorita, e una rosetta subito a destra, quasi attaccata, non fiorita.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:22:30
|
Grazie!
Non ci avevo proprio fatto caso.. ma la foto in effetti sembra parlare chiaro: si intravede una rosetta vicinissima alla pianta più grande. Magari più tardi potrebbe fiorire anche quella..
Ciao e grazie di nuovo!
Francesco
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 13:57:15
|
!!!LA DISCUSSIONE E' STATA SCISSA!!! CONTINUA QUI:
Link