|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
|
gaetano fichera
Utente Junior
Città: Messina
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 21:54:55
|
Rana italica?
gaetano |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 21:57:32
|
No È una rana verde.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:26:00
|
Non saprei che rana sia! Ma il fatto che sia uscita dal letargo significa che la natura si sta risvegliando..., bene bene !
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:42:44
|
scusate,il mio non vuol esser nè polemico nè di indirizzo comportamentamentale,è solo una domanda; di questa stagione (ma un pò sempre) è giusto alzare pietre per fotografare animali come questi?
Non è che magari sotto quella pietra quella rana ci stesse volentieri ancora qualche tempo? E soprattutto è stato possibile rimettere la pietra com'era prima?
Massimo. ------------------------
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:08:55
|
L'osservazione è giusta e penso anch'io che la rana forse era ancora in letargo, anche se appare bella lucida e vispa, a differenza dei rospi che incontro altre volte. Certamente, sollevare le pietre è un approccio invasivo e di solito, se ci sono formicai o altri piccoli animali, è impossibile non fare danni (ma forse ne fa di più un acquazzone). Per quanto riguarda rettili e anfibi penso di essere sempre riuscito a rimettere le cose a posto senza danni; abbasso piano piano verificando che l'animale non si muova facendo in modo che la pietra si piazzi esattamente dov'era. .. comunque, se non si sollevano le pietre è ancora meglio, ma il forum, in inverno, langue .... luigi
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 08:15:14
|
Ciao Luigi! Quand'è che capito dalle mie parti? Un saluto
Ric |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 marzo 2011 : 10:45:42
|
Se organizzate qualcosa vengo volentieri. Magari, viene anche Massimo (Frustone) e così ci conosciamo e ce le diamo di santa ragione . Magari, il mese prossimo; ma se andiamo in posti sensibili, è meglio se organizziamo via mp luigi
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 11:05:27
|
| Messaggio originario di elleelle:
Se organizzate qualcosa vengo volentieri. Magari, viene anche Massimo (Frustone) e così ci conosciamo e ce le diamo di santa ragione . Magari, il mese prossimo; ma se andiamo in posti sensibili, è meglio se organizziamo via mp luigi
|
Meglio!!
A parte scherzi,avrò più che piacere di conoscerti,ma il posto giusto è il ristorante!
Nei posti sensibili se ti vedo alzare una pietra mi viene un infarto,un colpo apoplettico o te la dò nel capo!
Più seriamente,quando vieni sentiamoci. ciao!!
Massimo. ------------------------
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|