testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 IL MEGLIO VERDE - articolo su "Nuovo Consumo"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2011 : 13:09:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Gennaio-Febbraio 2011 è uscito su Nuovo Consumo (la rivista di Unicoop Tirreno) il mio quinto articolo dedicato all'ambiente.
Dopo Ciao ciao bombina (anfibi), Lotta e risposta (lotta bilogica), Alien (animali e piante alieni), e Povera bestia (false credenze sugli animali), stavolta mi sono dedicato al giardino naturale, cioè al BIRDGARDEN (riprendendo il titolo del bel libro della Dott.sa Angela Zaffignani); titolo dell'articolo: IL MEGLIO VERDE.

Anche in questo caso sottolineo che l'articolo è necessariamente giornalistico e semplice. L'intento è quello di stimolare la gente a trasformare i loro giardini asettici in ambienti più naturali adatti per attrarre uccelletti, ma non solo... L'invito non è solo rivolto ai privati singoli, ma anche ai condomini (giardini condominiali) e ai Comuni (parchi pubblici).

I link sono i seguenti:

rivista in pdf - Link (pagg. 76-77, completo di tutte le immagini)

articolo on-line - Link

Il mio impegno su questi fronti, anche se in piccolo, è più o meno sempre costante.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 09:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di aggiungere i dettagli relativi al libro di riferimento, davvero utile e ricco di consigli pratici per rendere più accogliente ai volatili e non solo un banale giardino:

BIRDGARDEN - Il giardino naturale e i suoi ospiti
di Angela Zaffignani
disegni di Gabriele Pozzi
ed. Mattioli 1885, 2010
pp. 235, euro 29

Vien voglia di comprarsi una casa con giardino... Beato chi di voi ce l'ha già!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 13:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, me lo compro!
Complimenti Ric ancora una volta per il tuo utilissimo contributo ad un mondo migliore!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bell'articolo, di fondamentale importanza per chiunque.
E' l'esatta idea che ho in mente per il mio giardino, ma nonostante i miei famigliari siano aperti e amanti della natura, non sempre viene apprezzata la piantumazione di rose canine, ligustri, sanguinelle o caprifogli piuttosto che altri vegetali decorativi...
Ma i veri signori che dovrebbero leggere e farsi una cultura sul birdgarden sono i contadini.
Qui sono una vera piaga per l'ambiente naturale... Se ognuno di loro, nei loro latifondi, al posto di qualche filare di vite o di meli facesse qualcosa anche per la fauna potrei salvare la categoria...
Mi spiace doverli accusare ma è proprio questa mentalità ottusa volta solo al guadagno che sta portando alla rarefazione e alla scomparsa di specie dalle valli e nelle pianure.
E penso che i corridoi biologici nelle città servano ben a poco se fuori dalle città la biodiversità non esiste più per colpa di una monocoltura monotona e deturpante.

Se fossi il ministro dell'ambiente (che pensa all'ambiente) io incentiverei i contadini di tutta Italia a destinare parte dei loro terreni ad ambiente naturale, darei risorse per creare laghetti, stagni e pozze.

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 08:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo quanto hai detto, anche riguardo ai corridoi biologici.
Un po' di ottimismo voglio però sempre trasmetterlo, dicendo che la Natura, entro certi limiti, ha una capacità di rigenerarsi davvero sorpendente: se si creassero piccole realtà cittadine, qualcosa di interessante potrebbe "nascervi".
Riguardo alla destinazione di parziali superfici naturali nelle vaste aree agricole, questo fatto sarebbe un grande contributo alla biodiversità, sempre più minacciata dalle monoculture "asettiche". Già la promozioni di certi tipi di siepe sarebbe un buon risultato!
Gira e rigira, nei miei articoli, metto sempre in risalto questo aspetto. Se lo faccio io e molti altri ancora, il messaggio arriva, qualcuno lo applica, può essere copiato e così via. Stesso discorso vale per i laghetti in campagna o in giardino, concepiti in un certo modo: io sto cercando di "diffondere il verbo" nel mio circondario e qualcuno potrebbe risultare interessato...

Ric

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 08:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

A Gennaio-Febbraio 2011 è uscito su Nuovo Consumo (la rivista di Unicoop Tirreno) il mio quinto articolo dedicato all'ambiente.
Dopo Ciao ciao bombina (anfibi), Lotta e risposta (lotta bilogica), Alien (animali e piante alieni), e Povera bestia (false credenze sugli animali), stavolta mi sono dedicato al giardino naturale, cioè al BIRDGARDEN (riprendendo il titolo del bel libro della Dott.sa Angela Zaffignani); titolo dell'articolo: IL MEGLIO VERDE.

Anche in questo caso sottolineo che l'articolo è necessariamente giornalistico e semplice. L'intento è quello di stimolare la gente a trasformare i loro giardini asettici in ambienti più naturali adatti per attrarre uccelletti, ma non solo... L'invito non è solo rivolto ai privati singoli, ma anche ai condomini (giardini condominiali) e ai Comuni (parchi pubblici).

I link sono i seguenti:

rivista in pdf - Link (pagg. 76-77, completo di tutte le immagini)

articolo on-line - Link

Il mio impegno su questi fronti, anche se in piccolo, è più o meno sempre costante.

Ric

Complimenti per l'articolo!
Adoro il birdgarden....e questa passione l'ho concretizzata 5 anni fa' quando ho progettato il mio piccolo giardino.
L'ho pensato solo ed esclusivamente in funzione di animali ed insetti.
Ho piantato tantissima lavanda, un cespuglio di agrifoglio, un alberello di ligustro, uno di mirabolano, un leccio, un angolino di macchia mediterranea.
Un'aiuola e' formata da siepe bassa di lonicera e iperico.
Avendo purtroppo finito lo spazio in giardino, anche in balcone ho vasi con piracanta, lilla', viburnum opulus, callicarpa.

Tutto cio' ha fatto si' che ogni anno il mio giradino sia abitato da ricci (l'anno scorso hanno partorito 3 cuccioli),biacchi, ramarri,lucertole, rospi smeraldini, farfalle, api, uccellini (cince, fringuello, peppole, codibugnoli, codirosso spazzacamino, scricciolo, pettirosso, merlo, lui').......

Raffaella

Modificato da - hraffy in data 08 marzo 2011 08:47:03

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 19:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico! Questo significa essere dei bravi giardinieri!
Io mi son fatto dare diversi arbusti autoctoni e selvatici ma adesso sono lì in vaso che non so se potrò sistemarli in girardino...
Avrei in mente un angolo con un laghetto per anfibi, circondato su un lato da un muretto a secco di pietre di porfido ricco di felci, edera e muschio e su altre sponde dei cespugli di rosa canina, caprifoglio e biancospino.
Poi metterei piante acquatiche e di palude nel laghetto, e fragoline di bosco, erbe selvatiche e corteccie per terra.
Quando avranno inizio i lavori documenterò per mettere tutto qui sul forum e avere consigli sempre ben accetti!

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 20:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo hobby di creare giardini "similselvatici" per dare asilo agli animali ormai sfrattati dalle nostre campagne è una cosa lodevolissima!
Un "grazie" e un "avanti così" a tutti

La natura è viva..., senti il suo respiro?

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 23:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'articolo Ric, bella anche l'idea di Cris, me la segno...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 08:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Raffaella (hai più esperienza e nozioni in materia di me), bravi tutti...
Il mio intento è proprio quello di trasmettere ad altri questi "messaggi naturalistici". Qui sul forum è fin troppo semplice; infatti qualcuno ci pensa già di per sè, e meno male (Chris, quando vuoi crea un post apposito; sarà stimolante per tutti noi).
Il concetto deve arrivare anche alle masse... Se si scrive articoli e se qualcuno già opera nella pratica facendo vedere i buoni risultati, l'emulazione (in questo caso auspicabile) è probabile.

Grazie per l'apprezzamento nei miei confronti: è una goccia nel mare, ma qualcosa fa.

Ric

hraffy
Utente V.I.P.

258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 09:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Brava Raffaella (hai più esperienza e nozioni in materia di me), bravi tutti...
Il mio intento è proprio quello di trasmettere ad altri questi "messaggi naturalistici". Qui sul forum è fin troppo semplice; infatti qualcuno ci pensa già di per sè, e meno male (Chris, quando vuoi crea un post apposito; sarà stimolante per tutti noi).
Il concetto deve arrivare anche alle masse... Se si scrive articoli e se qualcuno già opera nella pratica facendo vedere i buoni risultati, l'emulazione (in questo caso auspicabile) è probabile.

Grazie per l'apprezzamento nei miei confronti: è una goccia nel mare, ma qualcosa fa.

Ric

Si si dobbiamo continuare cosi...ma come dici tu qui nel forum e' facile trovare persone cosi sensibili e coscienti dell'importanza di questi piccoli gesti.....il problema e' "fuori" dal forum...e' li' che bisogna divulgare....ehehe ma nn e' facile...

...sai quante volte ho cercato nella mia citta' (Modena) persone o gruppi che coltivassero queste passioni????...beh nn ne ho mai trovate!!!
Io sono talmente "gasata" (in senso buono) da queste tematiche (birdgardening) che sarei disposta anche a creare un gruppo specifico per il birdgarden....

...ma da sola vado poco lontano
Raffa

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 10:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chris, quando vuoi crea un post apposito; sarà stimolante per tutti noi

Promesso!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 11:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Raffaella
Perché non provi a contattare la Dott.sa Angela Zaffignani? E', come ho detto all'inizio, l'autrice del libro Birdgarden! Abita e lavora a Parma, quindi non molto lontano da te. Io, telefonicamente, l'ho sentita molto disponibile e alla mano. Attraverso lei potresti aver modo di essere attiva sull'argomento, e non da sola! Contattala al Comune di Parma (e salutala da parte mia).

X Giuseppe
Aspettiamo il tuo contributo.

Ric

hraffy
Utente V.I.P.

258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

X Raffaella
Perché non provi a contattare la Dott.sa Angela Zaffignani? E', come ho detto all'inizio, l'autrice del libro Birdgarden! Abita e lavora a Parma, quindi non molto lontano da te. Io, telefonicamente, l'ho sentita molto disponibile e alla mano. Attraverso lei potresti aver modo di essere attiva sull'argomento, e non da sola! Contattala al Comune di Parma (e salutala da parte mia).

X Giuseppe
Aspettiamo il tuo contributo.

Ric

Grazie per la dritta Riccardo !

Mi sono dimenticata di dire che per tutto il perimetro della siepe..alla base di questa c'e' corteccia di larice e poi da nn tralasciare 2 piantine di fragoline di bosco acquistate 3 anni fa' ad un sagra paesana dei fiori.
Allego alcune foto di biacco che mangia una lucertola

RAffaella

Immagine:
IL MEGLIO VERDE - articolo su
252,93 KB

Immagine:
248,73 KB

Immagine:
253,82 KB

Immagine:
245,86 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net