testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 fungo piccolo quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, avete ragione...vi ho tenuto fin troppo sulla corda, però non ci sarebbe gusto se fornissi tutti gli elementi immediatamente, fà parte del gioco.
L'odore è leggermente farinoso...gradevole io l'ho percepito con misto a note simili a quelle di R. truncata. Altro elemento fondamentale, cresce per lo più in associazione all'ontano.... E' stata oggetto di un articolo di Marco Contu un po' di anni orsono (non troppi).

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rhodocybe brunnea

Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma ineffetti il nome suona un po' così , cambia l'aggettivo ma il significato è il medesimo. Sei sulla buona strada.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rhodocybe obscura




Modificato da - Ernesto Marra in data 26 febbraio 2011 13:37:13
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile come ci giriate intorno!! Ernesto, ti aiuto di nuovo (vista la perseveranza è giusto così) ha lo stesso nome di una Russula....

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Rhodocybe nigrescens



simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fate impazzire!!!

Ormai le avete provate quasi tutte....la Russula omonima è molto piccante e ha le lamelle arancioni!! Non è R. nigrescens!!

ciao

Fabrizio


Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi per inciso non avrei parlato di Russula se fosse stata Rhodocybe nigrescens, perchè l'unica russula con un nome affine è Russula nigricans!!
Nome simile ma un po' diverso!!...io ho detto uguale

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Pardon.....

a questo punto ne abbiamo dette tante e non avendo altri indizi andiamo solo per tentoni...

Spariamo l'ultima...



Rhodocybe alutacea




simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati....non c'è problema, ci mancherebbe, ho puntualizzato per mandare a buon fine il suggerimento, comunque non è nemmeno l'ultima delle specie da te citate...
A questo punto posto la foto intera....sperando che illumini qualcuno, comunque questa volta sono stato davvero un po' cattivello perchè di immagini di questa specie ne esistono ben poche e le citazioni in letteratura sono discontinue.

ciao

Fabrizio


Immagine:
fungo piccolo quiz
157,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai siamo alle ultime provo con quelle publicate da Contu Rhodocybe ilicicola, oppure Rhodocybe zuccherellii,Dopo resta ancora R. praesidentialis, ma questa insieme a altri... questa. almeno per la colorazione, sembrerebbe la più simile alla tua.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto Alnus ci sarebbe Rhodocybe cuprea
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, bene 7+...ma che fatica!!
Come al solito hai vinto tu e a questo punto non posso che farti i complimenti più sentiti, è vero vi ho dato tante indicazioni ma questa volta non era per niente facile!! Hai colto però un elemento essenziale senza farti abbagliare dal suggerimento meno..."scientifico" fra i tanti.
Non mi resta che sfidare te e gli altri in un duello ancora più appassionante, prossimamente in questo forum....ora vado a disegnare funghi tossici.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie Fabrizio,

grazie di cuore è stata una gran bella lezione, con pochi indizi ma bella!!
e quando vedrò Marco li tirerò il collo!!


Intanto vediamo questa discussione QUI



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sarei mai arrivato.
Verificando la chiave che stavo usando ho scoperto:

In questa chiave non è trattata:
Rhodocybe cuprea E. Horak (1979)


Giusto quella...

Ernesto

Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:


Non mi resta che sfidare te e gli altri in un duello ancora più appassionante, prossimamente in questo forum....
ciao

Fabrizio


Appassionante si.... ma spero anche umano

Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ernesto Marra:

Non ci sarei mai arrivato.
Verificando la chiave che stavo usando ho scoperto:

In questa chiave non è trattata:
Rhodocybe cuprea E. Horak (1979)


Giusto quella...

Ernesto






Mannaggia questo l'avevo notato anche io!!!
eppure ci ho anche girato diverse volte intorno!!



simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

...
anche qui specie rara ed un po' controversa

Fabrizio



Messaggio originario di micete:

.... sono stato davvero un po' cattivello perchè di immagini di questa specie ne esistono ben poche e le citazioni in letteratura sono discontinue.

Fabrizio


Cattivo??? Nooooo ma cosa vai a pensare???
Se il prossimo sarà così o si procede ancora per tentativi o.. farò intervenire direttamente il "Mago Otelma", Sirente a tuo confronto è un Francescano caritatevole

Ernesto

Modificato da - Ernesto Marra in data 26 febbraio 2011 15:45:54
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ernesto Marra:

Non ci sarei mai arrivato.
Verificando la chiave che stavo usando ho scoperto:

In questa chiave non è trattata:
Rhodocybe cuprea E. Horak (1979)


Giusto quella...

Ernesto






Francescano caritatevole


Ernesto guarda QUI



Species

MB290492 Rhodocybe nitellina (Fr.) Singer 1947

Non abbreviated authority: (Fries) Singer
Bibliography: Singer, R., 1946, Mycologia 38: 687 (more info)

Year of publication: 1947
Status of the name: combination; legitimate
MycoBank's opinion: this name is a synonym of Clitopilus nitellinus (Fr.) Noordel. & Co-David 2009 (MB509921)
Classification: Fungi, Basidiomycota, Agaricomycotina, Agaricomycetes, Agaricomycetidae, Agaricales, Entolomataceae, Clitopilus
Basionym: Agaricus nitellinus Fr. 1838 [LEG; MB457322]
Obligate synonym(s): Collybia nitellina (Fr.) Quél. 1875 [LEG; MB207556]
Rhodophana nitellina (Fr.) Kühner 1971 [LEG; MB535410]
Rhodopaxillus nitellinus (Fr.) Singer 1936 [LEG; MB492318]
Clitopilus nitellinus (Fr.) Noordel. & Co-David 2009 [LEG; MB509921]
Morphic status: Teleomorph (anamorph connection(s) unknown or not recorded)

Taxonomic synonym(s): Ordered by epithet name Collybia cuprea J. Favre 1960 [LEG; MB328685]
Rhodocybe cuprea (J. Favre) E. Horak 1979 [LEG; MB322535]


Non è legittimato quel nome ecco il perchè forse ???

... mentre... R.nitellina , si !!!




Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora più cattivo!!!!

Ma vedrete che al prossimo si farà perdonare,
ci proporrà un bel Boletus edulis con habitus classico

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net