Autore |
Discussione |
Luciano89
Utente Junior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 01:48:45
|
Buonasera ragazzi.. Dopo tanto i miei si sono finalmente decisi all'acquisto del microscopio,alla fine,come discutevamo in un post qualche tempo fa,mi sono deciso per lo Zeiss Axio Lab A1.Prima di concludere l'ordine,mi farebbe piacere mostrarvi come io e il rappresentante locale della Zeiss abbiamo impostato la configurazione di obiettivi e quant'altro: MICROSCOPE STAND "AXIO LAB.A1" HAL 35, 5X H, MECHANICAL STAG WHITELIGHT LED LAMP 3W, DAYLIGHT, GU5.3 FILTRO BLU A MIGLIORAMENTO DI CONTRASTO, D=32X2 MM FILTRO A BANDA LARGA A INTERFERENZA VERDE, D=32X4 BINOCULAR PHOTOTUBE 30°/20 (50:50), REVERSED IMAGE DUST COVER OBIETTIVO "N-ACHROPLAN" 5X/0.13 M27 OBIETTIVO "N-ACHROPLAN" 10X/0.25 PH1 M27 OBIETTIVO "N-ACHROPLAN" 40X/0.65 PH2 M27 OBIETTIVO "N-ACHROPLAN" 100X/1.25 OIL PH3 M27 DIOTTRO D=30 MM CONDENSER 0.9/ 1.25 H, D, PH1, PH2, PH3 FOR "AXIO LAB.A1" OCULARE E-PL 10X/20 BR. FOC. CONCHIGLIE OCULARE Raccordi per inserimento vs. fotocamera digitale reflex modello Nikon D 5000 (ADATTATORE FOTOCAMERA T2-T2 DSLR 1,6X)+ altri 2 pezzi per il raccordo ecc..
Qualunque consiglio è chiaramente il benvenuto,specialmente sugli obiettivi..Tanto fino alla settimana prossima non confermerò l'ordine..Per me il vostro parere è sempre prezioso..
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 13:16:41
|
Eh si, gran bella macchina. Pure gli M27...
Ma è solo per fase? Campo chiaro, campo scuro...niente?
Spero sia trinoculare...non vedo l'ora che lo provi, così mi so regolare. |
|
|
Luciano89
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 14:35:39
|
Ho tralasciato il titolo della configurazione..xd: Microscopio "Axio Lab.A1" tubo fotografico per luce trasmessa campo chiaro e contrasto di fase In effetti il campo oscuro mi interesserebbe..ma non l'ho mai usato..Ho solo visto immagini sui libri di micro..Mi spiegate un pò come funziona?ci vuole una illuminazione laterale no?so che è molto utile ad es per vedere i flagelli dei batteri..sarebbe carino.. Penso che per tubo fotografico si intenda trinoculare no?Io l'ho specificato più volte che doveva essere trinoculare ma in effetti non lo vedo scritto nella configurazione.. |
Modificato da - Luciano89 in data 18 febbraio 2011 14:43:44 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 20:41:28
|
I flagelli li vedi anche con il c.d.fase.(anche meglio) Per il campo scuro c'è il suo condensatore mentre si usano gli stessi obiettivi, il condensatore si riesce a costruirselo con un cartoncino (vedi greenalga). Che poi ti venga bene come l'usare il condensatore......è un'altra storia (diciamo che a bassi ingrandimenti è facile, ad alti ingrandimenti meno)
Io ho un'optika (che certamente non è uno zeiss) ho il condensatore per lo scuro(a secco) e il contrasto di fase. Il campo oscuro lo porto abbastanza bene fino a 400 x(insomma) . Il contrasto di fase invece va bene anche 1000x. Anzi, il 100x ph rende meglio nel contrasto che nel campo chiaro, sempre perchè probabilmente ho un'optika e non uno zeiss. Per vedere i flagelli dei batteri devi andare a 1000x. per osservare i protozoi ed in genere le cose più grandi i due sistemi danno due belle visioni accattivanti.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
Modificato da - sapiens in data 18 febbraio 2011 20:54:54 |
|
|
Luciano89
Utente Junior
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 12:21:23
|
Allora farò aggiungere il condensatore per il campo oscuro..non credo sia una gran spesa..xd Per gli obiettivi che ne dite? Purtroppo i PlanApo hanno prezzi inavvicinabili..sarebbero costati molto + di tutto il resto..anche se..mi sarebbe piaciuto averli tra le mani..questi N-AcroPlan sono molto + fattibili.. |
Modificato da - Luciano89 in data 19 febbraio 2011 12:22:06 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 12:32:36
|
Il mio l'ho pagato 150 euro. Pensavo costasse qualcosa meno, solo che ormai lo avevo ordinato.........e lo volevo......Dopo la temporanea paralisi facciale non ho avuto altri problemi
Addirittura con la combinazione condensatore di c.f. su posizione 100x e obiettivo 10 e 25x si ottiene un campo oscuro, mi risulta un pò differente da quello del condensatore, a volte è meglio, a volte è peggio, dipende dal soggetto.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 14:48:49
|
Sapiens, tu ci vieni a Pisa il 13 maggio?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 15:23:34
|
| Messaggio originario di Luciano89:Penso che per tubo fotografico si intenda trinoculare no?Io l'ho specificato più volte che doveva essere trinoculare ma in effetti non lo vedo scritto nella configurazione..
|
Cerca di informarti bene se hai il fototubo. Sugli AXIO professionali sono sicuro che ci sia, ma sul tuo non credo che sia su tutti i modelli.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 19:00:00
|
| Sapiens, tu ci vieni a Pisa il 13 maggio? |
No.........ehm....... non ho il passaporto(non sono uno che viaggia molto)
Modificato da - sapiens in data 19 febbraio 2011 19:01:24 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 19:53:56
|
T R A D I T O R E !!!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 20:57:40
|
| Messaggio originario di sapiens:
No...(non sono uno che viaggia molto)
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
|
Appunto, questa è l'occasione per viaggiare...
|
|
Luciano89
Utente Junior
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 12:41:20
|
| Messaggio originario di sapiens:
No.........ehm....... non ho il passaporto(non sono uno che viaggia molto)
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
|
Sisi ce l'ha sicuro..l ho ribadito più volte ed è anche scritto nella configurazione..Tanto che ho dovuto metterci i raccordi e l obiettivo specifico per la reflex che costano un botto.. Anzi mi sono un pò rattristato quando ho visto che l'obiettivo per la D5000(che posseggo adesso)non coincide con quello della D700(che spero di possedere in futuro..) D5000...Adattatore fotocamera T2-T2 DSLR 1,6x D700....Adattatore fotocamera T2-T2 SLR 2,5x L'attacco è lo stesso,cambia l'ingrandimento..secondo voi c'è un modo per aggirare la cosa?tipo prendo uno e funziona con entrambe?XD |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 14:02:54
|
beh, ti cambia il sensore, per cui se non cambi adattatore, avrai un campo inquadrato con una bella vignettatura.
non che cambi qualcosa, con tutti i pixel che ti ritrovi.
piuttosto, per curiosità, quanto costa all'incirca tutto questo ambaradam
è solo una curiosità, Esco non credere, continuo con i miei rottami anteguerra
Giuseppe
Link |
|
|
Luciano89
Utente Junior
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 00:41:41
|
| Messaggio originario di geppe:
beh, ti cambia il sensore, per cui se non cambi adattatore, avrai un campo inquadrato con una bella vignettatura.
Link
|
Si certo questo accade se uso l'obiettivo per la D5000(che è DX) sulla D700(FX)..Però mi chiedo invece,se usassi l'obiettivo per il formato pieno sulla D5000?Non dovrei semplicemente prendere la parte centrale dell'immagine che avrei col formato pieno?Io nella Macrofotografia(intesa come non micro xd)uso tranquillamente obiettivi FX e mi si allunga semplicemente l'ottica(un 50mm mi diventa un 80 per es)..In micro?
Per il prezzo..Con obiettivo e tutto..è troppo Totale set:5milae800....Però in fondo è una volta e(si spera)per sempre..:D |
Modificato da - Luciano89 in data 21 febbraio 2011 00:48:27 |
|
|
Luciano89
Utente Junior
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 00:44:52
|
E comunque sarebbe moolto in meno con gli obiettivi A-plan.. |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 07:31:20
|
| Messaggio originario di Luciano89:
Link
|
Si certo questo accade se uso l'obiettivo per la D5000(che è DX) sulla D700(FX)..Però mi chiedo invece,se usassi l'obiettivo per il formato pieno sulla D5000?Non dovrei semplicemente prendere la parte centrale dell'immagine che avrei col formato pieno?Io nella Macrofotografia(intesa come non micro xd)uso tranquillamente obiettivi FX e mi si allunga semplicemente l'ottica(un 50mm mi diventa un 80 per es)..In micro?
Per il prezzo..Con obiettivo e tutto..è troppo Totale set:5milae800....Però in fondo è una volta e(si spera)per sempre..:D
|
è esattamente la stessa cosa anche in micro,non cambia assolutamente niente, inquadri solo la parte centrale ma non hai altre controindicazioni.
dipende solo da quando cambi formato, se è previsto a lungo termine ti conviene cambiare l'ottoca quando cambi macchina, altrimenti soffri ora in attesa del cambiamento
Giuseppe
Link |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 09:25:35
|
| Messaggio originario di geppe: ...è solo una curiosità, Esco non credere, continuo con i miei rottami anteguerra Giuseppe Link
|
Geppe se i rottami ti danno fastidio portali qui...
...che poi passo io...
|
|
Luciano89
Utente Junior
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 12:28:41
|
| Messaggio originario di Luciano89:
Link
|
Per il prezzo..Con obiettivo e tutto..è troppo Totale set:5milae800....Però in fondo è una volta e(si spera)per sempre..:D
|
è esattamente la stessa cosa anche in micro,non cambia assolutamente niente, inquadri solo la parte centrale ma non hai altre controindicazioni.
dipende solo da quando cambi formato, se è previsto a lungo termine ti conviene cambiare l'ottoca quando cambi macchina, altrimenti soffri ora in attesa del cambiamento
Giuseppe
Link
|
Hehe..oggi ci penso un pò..mi sa che dopo la spesa del microscopio,il corpo macchina dovrà attendere chissà quanto..ma poi mi chiedo se effettivamente si senta la gran differenza tra la D5000 e la D700 in microscopia.. Comunque,apparte qiesto,per gli obiettivi qualcuno ha esperienza con gli N-AcroPlan?Prima di loro ci sono gli A-Plan,dopo ci sono i PlanApo.. |
Modificato da - Luciano89 in data 21 febbraio 2011 12:32:06 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:28:04
|
| Messaggio originario di Freccia:
| Messaggio originario di geppe: ...è solo una curiosità, Esco non credere, continuo con i miei rottami anteguerra Giuseppe Link
|
Geppe se i rottami ti danno fastidio portali qui...
...che poi passo io...
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
|
i miei rottami mi piacciono troppo
sono sempre alla ricerca di nuovi, purchè costino poco
e poi le foto che faccio non mi sembrano così male . se pensi che tutta l'attrezzatura, camera compresa, costa probabilmente meno di uno degli obiettivi che comprerà Luciano, non posso certo lamentarmi.
Giuseppe
Link |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 08:44:51
|
Geppe concordo con quello che dici, anche se solo in parte. A mio avviso è una questione di priorità. Ti faccio un esempio. Io sono appassionato anche di motociclette: se voglio fare una "passaggiata" posso usare magari una moto d'epoca, ma se ho fretta o debbo recarmi in un dato posto alla tal ora è meglio se utilizzo un mezzo moderno, è più sicuro e viaggio più comodo, converrai che non c'è paragone. Ugualmente un microscopio: a me piacciono d'epoca, ma se devo starci seduto dietro tutto il giorno è meglio uno Zeiss Axioscop od un Nikpn Eclipse. Certo il costo non è paragonabile e la comodità si paga, ma se uno deve fare ricerca non può certo usare un microscopio d'epoca, ci vuole una macchina moderna, magari col cambio d'obietivi elettrico. Insomma, è meglio se i "rottami" li vendi tutti a me...
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 08:38:58
|
Questo è parlare da uomini. |