|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 21:17:36
|
Non so cosa sia ma è spettacolarmente bella
Joachim |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 21:53:35
|
Recentemente è stato appurato la presenza di due specie appartenenti al genere Andonia Harris & Burrows, 1891 nel Pliocene del bacino mediterraneo, questa dovrebbe essere identificata come Andonia transylvanica (Hornes & Auinger, 1890) per la regolarità delle corde ed il profilo non eccessivamente convesso. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 17:23:04
|
sono d'accordo con Maurizio sul genere, sulla specie vorrei controllare meglio ma non sono a casa, una sola perplessità x Paolo: ma sei sicuro che sia Pleistocene? Ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 20:07:59
|
Per la determinazione della specie mi sono attenuto a quanto discusso con Giano Della Bella in occasione della trattazione delle due entità congeneriche presentate sull'atlante di Rio Torsero. In ogni caso ho sempre delle riserve per quanto riguarda la presenza di entità denominate allo stesso modo sia nel bacino medio europeo e mediterraneo. Condivido le stesse perplessità di Mauro per quanto riguarda il periodo. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:24:08
|
caro maurizio sono perfettamente d'accordo con te, quando sento odore di miocene nel pliocene (oltre che di bacini diversi) ... mi viene sempre da pensare in fondo parliamo di svariati milioni di anni di differenza...come sempre la visione dei tipi chiarirebbe ogni dubbio ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:24:58
|
Il giacimento è stato inquadrato come Pleistocene Inferiore. Sto quindi trovando conchiglie che all'epoca erano già fossili oppure è da rivedere il vecchio studio fatto su di esso? Fino ad ora quali sono le conchiglie che vi lasciano scettici? grazie Paolo
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero.... |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:35:29
|
dovresti farmi un elenco di specie oppure se mi mandi via e.mail il nome del giacimento o i lavori di riferimento saprei dirti qualcosa di più certo è che non ho mai avuto notizie del genere Andonia nel Pleistocene... ciao Mauro
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:55:33
|