testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Brookite
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 10:14:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Passo della Scoglina (GE)
Brookite bruna, con fantasmi interni, tipica della zona
Immagine:
Brookite
158,54 KB

Marco Esposito
Link

duemme
Utente Junior

Città: Pernumia
Prov.: Padova

Regione: Veneto

29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 19:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel cristallo! Che dimensioni ha?

Questo sito è quello di uno scritteriato del martello, di un malato del setaccio, in breve di un Paleontologo dilettante! E' noto che i dilettanti, lontano da essere dei predatori, spesso screditati, sono in effetti i veri protettori dei fossili e dei siti! Grazie a questa passione, delle migliaia di testimonianze di mondi spariti sono state preservate dall'alterazione naturale, dai frantoi nelle carriere, dal cemento o dall'asfalto nei cantieri.
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brookite, biossido di titanio, di color rossastro striata da bande cromatiche lungo il massimo allungamento, dal classico abito tabulare.
Mi sembra associata a cristalli di quarzo.

saluti

Franco

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di duemme:

Bel cristallo! Che dimensioni ha?

Questo sito è quello di uno scritteriato del martello, di un malato del setaccio, in breve di un Paleontologo dilettante! E' noto che i dilettanti, lontano da essere dei predatori, spesso screditati, sono in effetti i veri protettori dei fossili e dei siti! Grazie a questa passione, delle migliaia di testimonianze di mondi spariti sono state preservate dall'alterazione naturale, dai frantoi nelle carriere, dal cemento o dall'asfalto nei cantieri.

circa quattro millimetri

Marco Esposito
Link

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Brookite, biossido di titanio, di color rossastro striata da bande cromatiche lungo il massimo allungamento, dal classico abito tabulare.
Mi sembra associata a cristalli di quarzo.

saluti

Franco

si, hai visto giusto: è associata ad xx di quarzo.
quanto al colore, è vero, molto spesso la Brookite è rossiccia, ma non sempre.
quelle di questo sito (e di altri) sono così come vedi in foto. di un colore, diciamo, "caramello" più o meno carico con zonature (i cosiddetti fantasmi) più scure

Marco Esposito
Link

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 14:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti è possibile inserisci qualche altra foto.

Ciao

Franco

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Se ti è possibile inserisci qualche altra foto.

Ciao

Franco

se intendi di brookite, per ora non ne ho fatte altre ma non mancherò di inserirne alla prima occasione.
nel frattempo, se vai sul mio sito, puoi vedere le altre foto di minerali di cui dispongo

Marco Esposito
Link

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo visionerò con piacere.

Ciao

Franco

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il sito, mi piace molto.

Ciao

Franco

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto e bellissimo cristallo

NO all'autostrada in Maremma!

duemme
Utente Junior

Città: Pernumia
Prov.: Padova

Regione: Veneto

29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 22:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si! Le foto sono veramente belle. Ed anche il sito è splendido.
Hai qualche suggerimento da darmi per fare foto altrettanto belle?
Ho una Fujifilm FinePix S7000 digitale 12mp.
Un abbraccio.

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 23:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile darti una risposta in poche righe. Parecchio dipende dalle dimensioni dei cristalli. Se sono proprio minuscoli, diciamo sotto il mm, per avere risultati apprezzabili occorrono specifiche attrezzature
Un articolo che può interessarti al riguardo lo trovi qui
Link
è un periodico telematico di mineralogia: cerca Gennaio/Marzo 2007 - La collezione di micromounts
La consultazione è un pò macchinosa perchè occorre richiedere la password però penso ne valga la pena.
Attualmente (ho provato in tanti modi e tanti ne proverò) non uso il microscopio ma direttamente la reflex con tubi di prolunga e lenti addizionali. L'uso di uno o più flash aiuta a ridurre il micromosso però poi bisogna fare i conti con i riflessi.
Insomma, non è facile per niente.
A volte però basta avvicinare l'obiettivo di una compatta all'oculare del microscopio per ottenere discreti risultati.
Meglio non zoomare troppo pretendendo di riempire il campo col soggetto. Meglio contentarsi di un'immagine da croppare successivamente.
Non ho molte speranze di esserti stato utile ma ci ho provato

Marco Esposito
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net