|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
duemme
Utente Junior
Città: Pernumia
Prov.: Padova
Regione: Veneto
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 19:09:30
|
Bel cristallo! Che dimensioni ha?
Questo sito è quello di uno scritteriato del martello, di un malato del setaccio, in breve di un Paleontologo dilettante! E' noto che i dilettanti, lontano da essere dei predatori, spesso screditati, sono in effetti i veri protettori dei fossili e dei siti! Grazie a questa passione, delle migliaia di testimonianze di mondi spariti sono state preservate dall'alterazione naturale, dai frantoi nelle carriere, dal cemento o dall'asfalto nei cantieri. |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:29:40
|
Brookite, biossido di titanio, di color rossastro striata da bande cromatiche lungo il massimo allungamento, dal classico abito tabulare. Mi sembra associata a cristalli di quarzo.
saluti
Franco
|
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:58:53
|
| Messaggio originario di duemme:
Bel cristallo! Che dimensioni ha?
Questo sito è quello di uno scritteriato del martello, di un malato del setaccio, in breve di un Paleontologo dilettante! E' noto che i dilettanti, lontano da essere dei predatori, spesso screditati, sono in effetti i veri protettori dei fossili e dei siti! Grazie a questa passione, delle migliaia di testimonianze di mondi spariti sono state preservate dall'alterazione naturale, dai frantoi nelle carriere, dal cemento o dall'asfalto nei cantieri.
|
circa quattro millimetri
Marco Esposito Link |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:09:53
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Brookite, biossido di titanio, di color rossastro striata da bande cromatiche lungo il massimo allungamento, dal classico abito tabulare. Mi sembra associata a cristalli di quarzo.
saluti
Franco
|
si, hai visto giusto: è associata ad xx di quarzo. quanto al colore, è vero, molto spesso la Brookite è rossiccia, ma non sempre. quelle di questo sito (e di altri) sono così come vedi in foto. di un colore, diciamo, "caramello" più o meno carico con zonature (i cosiddetti fantasmi) più scure
Marco Esposito Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 14:58:37
|
Se ti è possibile inserisci qualche altra foto.
Ciao
Franco |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:46:51
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Se ti è possibile inserisci qualche altra foto.
Ciao
Franco
|
se intendi di brookite, per ora non ne ho fatte altre ma non mancherò di inserirne alla prima occasione. nel frattempo, se vai sul mio sito, puoi vedere le altre foto di minerali di cui dispongo
Marco Esposito Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:05:52
|
Lo visionerò con piacere.
Ciao
Franco |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:13:47
|
Complimenti per il sito, mi piace molto.
Ciao
Franco |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:34:24
|
Bellissima foto e bellissimo cristallo
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
duemme
Utente Junior
Città: Pernumia
Prov.: Padova
Regione: Veneto
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 22:05:36
|
Si! Le foto sono veramente belle. Ed anche il sito è splendido. Hai qualche suggerimento da darmi per fare foto altrettanto belle? Ho una Fujifilm FinePix S7000 digitale 12mp. Un abbraccio.
Questo sito è quello di uno scritteriato del martello, di un malato del setaccio, in breve di un Paleontologo dilettante! E' noto che i dilettanti, lontano da essere dei predatori, spesso screditati, sono in effetti i veri protettori dei fossili e dei siti! Grazie a questa passione, delle migliaia di testimonianze di mondi spariti sono state preservate dall'alterazione naturale, dai frantoi nelle carriere, dal cemento o dall'asfalto nei cantieri. |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 23:21:54
|
Difficile darti una risposta in poche righe. Parecchio dipende dalle dimensioni dei cristalli. Se sono proprio minuscoli, diciamo sotto il mm, per avere risultati apprezzabili occorrono specifiche attrezzature Un articolo che può interessarti al riguardo lo trovi qui Link è un periodico telematico di mineralogia: cerca Gennaio/Marzo 2007 - La collezione di micromounts La consultazione è un pò macchinosa perchè occorre richiedere la password però penso ne valga la pena. Attualmente (ho provato in tanti modi e tanti ne proverò) non uso il microscopio ma direttamente la reflex con tubi di prolunga e lenti addizionali. L'uso di uno o più flash aiuta a ridurre il micromosso però poi bisogna fare i conti con i riflessi. Insomma, non è facile per niente. A volte però basta avvicinare l'obiettivo di una compatta all'oculare del microscopio per ottenere discreti risultati. Meglio non zoomare troppo pretendendo di riempire il campo col soggetto. Meglio contentarsi di un'immagine da croppare successivamente. Non ho molte speranze di esserti stato utile ma ci ho provato
Marco Esposito Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|