testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 salamandre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcow
Utente nuovo

Città: Reggio calabria

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 12:34:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti complimenti a questo magnifico forum.Stamattina sono stato in montagna con un amico in moto localita ....... e mentre attraversavamo un torrente di cui sapevo gia dell'esistenza di salamandre ho notato la presenza di diversi soggetti sulle sponde del torrente. tra queste una era tutta gialla intenso con una macchia rossa ai fianchi,secondo voi e una morfologia nuova visto che prima non mi era mai capitato di vederne una.Peccato che non avevo la macchina fotografica,la prossima volta che salgo la porto di sicuro.

Modificato da - Carlmor in Data 07 febbraio 2011 17:10:30

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 14:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che hai visto la tipica giglioli, con prevalenza di giallo e qualche macchia rossa! peccato per le foto, sarebbero state bellissime!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora appena arriva Patrick S ti risponde lui, che è quello più infognato di noi con le gigliolii.... Paaatriiiiick?!!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

salamandre
30,33 KB

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', prima di Patrick mi inserisco io...
Come già hanno detto Bernardo e terror90, si tratta della sottospecie gigliolii, che - nelle popolazioni più meridionali - talvolta arriva ad individui totalmente gialli.
Il rosso è anch'esso caratteristico di questa sottospecie, benché non tutti gli individui ne abbiano traccia.

Barbaxx

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 06:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma che intendi per"sono andato in montagna in moto"?
In motocross?Quindi il ruscello lo attraversate con la moto o a piedi?Se è così non ci andare col motocross se no rischi di schiacciarle le salamandre,e non solo!
Se ho capito male scusami

ciao

marcow
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio scusa mi sono spiegato male,vado spesso in moto ma non per fare motocross,e poi il ruscello e attraversato da un ponticello in mattoni e cemento di vecchia costruzzione.La prossima volta che vado faro delle foto speriamo che ci sia di nuovo la salamandra in questione.

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi gigliolifilo arrivato! (ho problemi con il pc)

Piero quello che hai visto è normale! Solitamente più invecchia l'animale e più il color giallo aumenta. Il rosso è semplicemente il color dei capillari in trasparenza appena prima di essere coperto dai xantofori...

Però consiglio come beringei di cambiar strada la prossima volta....

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 07 febbraio 2011 11:47:39

marcow
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 14:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Patrik sei stato molto chiaro.La prossima volta ci andro in montain byke

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma, chiaramente basta che non le investi...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 07 febbraio 2011 17:33:21
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net