|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcow
Utente nuovo
Città: Reggio calabria
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 14:15:26
|
penso che hai visto la tipica giglioli, con prevalenza di giallo e qualche macchia rossa! peccato per le foto, sarebbero state bellissime!
terror90 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:49:41
|
Ora appena arriva Patrick S ti risponde lui, che è quello più infognato di noi con le gigliolii.... Paaatriiiiick?!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:32:31
|
Be', prima di Patrick mi inserisco io... Come già hanno detto Bernardo e terror90, si tratta della sottospecie gigliolii, che - nelle popolazioni più meridionali - talvolta arriva ad individui totalmente gialli. Il rosso è anch'esso caratteristico di questa sottospecie, benché non tutti gli individui ne abbiano traccia.
Barbaxx |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 06:22:46
|
Scusa ma che intendi per"sono andato in montagna in moto"? In motocross?Quindi il ruscello lo attraversate con la moto o a piedi?Se è così non ci andare col motocross se no rischi di schiacciarle le salamandre,e non solo! Se ho capito male scusami
ciao |
|
|
marcow
Utente nuovo
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:39:46
|
Ciao Fabrizio scusa mi sono spiegato male,vado spesso in moto ma non per fare motocross,e poi il ruscello e attraversato da un ponticello in mattoni e cemento di vecchia costruzzione.La prossima volta che vado faro delle foto speriamo che ci sia di nuovo la salamandra in questione. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:43:58
|
Eccomi gigliolifilo arrivato! (ho problemi con il pc)
Piero quello che hai visto è normale! Solitamente più invecchia l'animale e più il color giallo aumenta. Il rosso è semplicemente il color dei capillari in trasparenza appena prima di essere coperto dai xantofori...
Però consiglio come beringei di cambiar strada la prossima volta....
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
Modificato da - Patrick_S in data 07 febbraio 2011 11:47:39 |
|
|
marcow
Utente nuovo
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 14:10:12
|
Grazie Patrik sei stato molto chiaro.La prossima volta ci andro in montain byke |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:33:02
|
Insomma, chiaramente basta che non le investi...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 07 febbraio 2011 17:33:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|