Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:54:23
|
Bellissima foto! Bella coppia!!
Le danze le lascerei ai tritoni... quà si tratta di corsa!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 19:32:12
|
Accidenti, ce ne ha di uova questa grassona!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 20:04:01
|
Grazie!
Ci saranno stati circa duecento esemplari , purtroppo, gli Ardeidi ne hanno massacrati parecchi (ne ho visti una ventina ma ho guardato solo una piccola parte del lago) e, se aggiunti a quelli massacrati dalle macchine lo scorso autunno, si rischia di azzerare la scorsa buona stagione riproduttiva.
Aggiungo qualche altra foto:
Immagine: 104,41 KB Immagine: 196,23 KB Immagine: 50,57 KB
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 09:26:23
|
Mitico Francesco, bentornato fra noi!!! Ottime immagini, molto triste l'ultima.
Un caro saluto, Ric |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:39:32
|
Veramente bella la prima, permette di apprezzare meglio la differenza di dimensione tra maschio e femmina, notevole direi. Complimenti per il reportage, belle foto. Peccato per l'ultima, davvero triste. Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 14:39:37
|
Se è opera davvero di ardeidi magari è triste però è naturale...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 14:47:30
|
Grazie a Riccardo (anche per il bentornato) ed a Ugo.
X Bernardo: suppongo siano Ardeidi perchè li ci sono e perchè attorno ai corpi c'erano molte impronte inconfondibili.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:14:48
|
Ma quanto è larga la femmina!!!!! Che peccato!l'ultima foto è veramente triste però... gli aironi non hanno ingoiato i rospi, o sono la traccia di un rigurgito, oppure grazie agli esemplari "sacrificati" chissà che non lascino in pace quegli altri!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:37:38
|
Ma ne mangiano solo gli organi interni? Un comportamento descritto, che io sappia, particolarmente nei corvidi, che evidentemente non gradiscono la pelle velenosa dei rospi.
Ma magari lo fanno anche gli ardeidi...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 07 febbraio 2011 17:38:13 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:49:10
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Ma ne mangiano solo gli organi interni? Un comportamento descritto, che io sappia, particolarmente nei corvidi, che evidentemente non gradiscono la pelle velenosa dei rospi.
Ma magari lo fanno anche gli ardeidi...
Barbaxx
|
Io ho letto di poiane nel carso, che hanno imparato a rivoltare i rospi accoppiati e mangiarne la carne, dopo aver scartato uova e interiora. Nel sito studiato la cosa era tanto diffusa da eliminare 1/3 delle coppie di rospo comune! Non sapevo invece dei corvidi e aironi
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:22:28
|
mah, io gli aironi li ho sempre visti ingoiare le prede intere... sinceramente non so se catturino rospi e casomai li rigurgitino se sono poco appetitosi, ma allora mi sembrerebbe strano che la cosa sia avvenuta su tanti esemplari e non solo su un paio che hanno dimostrato che è meglio cambiare obiettivo...
mi dispiace per tutti quei rospi...comunque erano sicuramente beccati?? belle foto!
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 07 febbraio 2011 20:24:04 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:24:57
|
Hai fatto caso se ci sono molti ratti nei dintorni?
Dario |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:29:47
|
Un famoso caso nel 2005 in Germania: oltre mille rospi trovati morti in quel modo. Nella rete si era sparsa la leggenda dei "rospi esplosivi", complice forse una vecchia fiaba di Fedro. Poi la causa era stata trovata in predazione da parte di corvidi.
Link (in tedesco)
Il tedesco Krähe potrebbe riferirsi sia al corvo sia alla cornacchia nera.
Vedi anche Link (in inglese)
Mentre la rivista "Mature" resta più prudente e parla di uccelli in generale:
Link
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:01:33
|
Ecco infatti non volevo sbilanciarmi perché di uccelli non me ne intendo, però anche io i corvidi sono stata la prima cosa che ho pensato....
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 22:03:11
|
Grazie per le preziose informazioni. Forse avete ragione ed a ripensarci le impronte erano più piccole di quelle degli Ardeidi.
Se dovessi ripassare non mancherò di documentare a modo.
Ciao Francesco
|
|
|
|
Discussione |
|