testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 esilarante...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 20:20:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardatevi questo video andato in onda qualche tempo fa su Geo&Geo... :

Link

divertitevi ad elencare gli errori a partire dal titolo che è assai discutibile, credo...
Bhè comunque meglio che niente via.... Almeno se ne parla un pò!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

esilarante...
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in Data 02 febbraio 2011 20:21:26

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 20:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahah sì immagino Bobby! Purtroppo per problemi tecnici non posso vederlo; ma immagino: siccome l'altra sera sono saltato dalla poltrona mentre seguivo questo programma su raitre in cui c'era uno zoologo che sembrava quasi non sapere nemmeno quello che stava dicendo!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 02 febbraio 2011 20:53:48
Torna all'inizio della Pagina

Natia
Utente Junior

Città: Brescia

23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto il video e mi secca che dicano Il più brutto del reame...
Per me sono bellissimi, non sono molto esperta ma li adoro e li trovo veremente unici e BELLI, mi sono piaciute le immagini e anche le dolci salamandrine, che buffo nn sapevo che anche loro facevano finta, in caso di pericolo, di essere morte!!!
Grazie x il video io ho apprezzato molto,
Buona serata

Natia

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 03:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la segnalazione Bernardo!
Dalle rospe accoppiate all'ululone nel torrente...poi c'è pure il conduttore sexy

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 13:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle rospe accoppiate

allora non era una mia impressione che il maschio era troppo grande :)

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 13:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

" ROSPO: nome assegnato ai goffi esemplari delle specie più brutte..."
......

adesso che il parametro brutto sia utilizzato come termine per determinare l'animale...adesso si chiamerà Bufo horridus...! ma fatemi il piacere!
e sopratutto il presentatore poteva almeno sforzarsi di mettersi un paio di guanti quando ha preso la salamandrina...

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 13:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto vero e tutto giusto quello che dite, anche se credo che in alcuni punti si sia fatta volutamente disinformazione per tutela, come il cercare le bombine nei torrenti, perchè dare in pasto alle masse informazioni troppo dettagliate sulla reperibilità di specie rare e protette di interesse terraristico sià molto più da incoscienti che dare false informazioni. ma allora perchè semplicemente non dire nulla di dove vivono? la mia risposta è questa: geo & geo doveva mostrare qualche immagine di bombina nel suo ambiente, altrimenti niente clip, ma questo sarebbe significato rivelare dove cercare bombine, allora il ricercatore responsabile del monitoraggio in zona ha catturato un animale, l'ha portato al torrente e ha fatto fare le riprese.
poi magari mi sbaglio e siamo in mano a degli incompetenti, ma allora la bombina in quel torrente che ci faceva?
per le due rospe accoppiate semlicemente in mancanza di un maschio in zona hanno "incollato" le due femmine per portare comunque a casa una immagine evocativa di accoppiamento.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 13:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono altri errori.... Ma non ve li dico, voglio vedere se li beccate! Vi dico solo che ce n'è un altro veramente clamoroso.......

La cosa secondo me in assoluto più divertente del filmato è che quando le due rospe sono una sopra l'altra nel torrente si nota bene che si lamentano! E questo vuol dire che sono tenute per le zampe posteriori con una mano sott'acqua per farle stare forzatamente attaccate!
In ogni caso quando l'Ululone era più comune so da attendibili testimonianze che in certi posti se ne trovava qualcuno anche in condizioni simili a quella del filmato, però sì, quello penso anche io che sia stato spostato volontariamente....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

esilarante...
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 03 febbraio 2011 14:01:02

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"gli ululoni non abbandonano mai l'acqua"...allora quando non ne vedo neanche uno so cecato io...
no dai, forse intendeva dire che durante il periodo di attività rimangono sempre in prossimità della pozza, infatti poi si riprende dicendo che "se li sorprendete all'asciutto" fanno l'ank reflex

edit...
oddio, ma c'erano girini di rana italica assieme a quelli di bufo?

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 03 febbraio 2011 17:56:48

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 19:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nono, non era quello l'errore che dicevo... E' mooooolto peggio
Non mi dite che vi arrendete eh!!!

Bernardo

Link

esilarante...
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 03 febbraio 2011 19:35:50

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 21:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proprio ingenuo... non mi ero nemmeno accorto dell'accoppiamento fasullo e sì che nei rospi distinguere il sesso è proprio facile...
Certo che queste cose non si fanno.

Invece io ho visto le bombine pachypus nei torrenti, e, da quel che ho capito, in certe zone la cosa non è proprio così rara.

C'ho anche dei testimoni... gente di NM, intendo

Barbaxx

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 21:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo anch'io....
Non è che quel Dendrobates in realtà era una Mantella?

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 01:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, anch'io...

"Mentre si compie la metamorfosi, i futuri rospi si ammassano per mangiare e per non essere mangiati"...

Credo che gli anuri in metamorfosi per qualche giorno non mangino, visto che gli si sta rivoluzionando tutto l'apparato digerente, dalla bocca all'intestino e che anche, in molte specie, cambia il tipo d'alimentazione.

Certo, però, mangiano prima e dopo la metamorfosi, come si vede nel filmino.

Che dite, ci ho azzeccato?

Barbaxx

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 08:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per barbaxx: confermo gli ululoni nel torrente!
per ugandensis: no ti sbagli, la rana gialla è proprio la Phyllobates terribilis...il 3° veleno più potente al mondo

terror90

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 09:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahah Bobby ho visto solo un pezzo prima che mi si bloccasse il pc.
Dicevano che i girini (larve di rane e rospi), diventano anuri solo una volta che hanno compiuto la metamorfosi...

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè... anuri è un taxon, ma la parola in sè significa "senza coda". Dipendentemente dal significato che diamo alle parole, stiracchiando un po' il concetto ci può anche stare.
Ma ora si vuol sapere dove era lo strafalcione!

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 04 febbraio 2011 10:33:32

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 13:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Sono proprio ingenuo... non mi ero nemmeno accorto dell'accoppiamento fasullo e sì che nei rospi distinguere il sesso è proprio facile...
Certo che queste cose non si fanno.

Invece io ho visto le bombine pachypus nei torrenti, e, da quel che ho capito, in certe zone la cosa non è proprio così rara.

C'ho anche dei testimoni... gente di NM, intendo

Barbaxx

neanche io avevo visto che erano 2 femmine!!!
e confermo ululoni nei torrenti...
inoltre con Bernardo, li abbiamo visti anche lungo un fiume ( ma sempre in una pozzetta laterale )..

c'è anche come errore il vedere un rospo smeraldino in pieno giorno sotto al sole....mi parte un bel pò forzato!! o sbaglio???
così come è forzata la povera salamandrina a pancia in su sulle foglie,sicuramente messa lì....

Modificato da - Andrea Boscherini in data 06 febbraio 2011 13:21:03

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, suvvia, pensavo ve ne sareste accorti! Vi sembrano normali quelle rane verdi che gracidano?! E i gracidii ad inizio filmato vi sembrano roba italiana?

Certo che la salamandrina ce l'hanno messa loro a pancia in sù, e pure l'ululone....
E poi fino a che non parla dell'Ululone dicendo "a differenza del rospo questo si mantiene sempre in acqua" sembra che il rospo sia un animale acquatico! Lo mettono a nuotare in dei tratti di torrente dopo averlo tolto dalla sua tana e lo filmano..... Pessimi!!!!
Gli ululoni in torrente di cui parlate erano in acqua corrente oppure in pozze ferme, come vidi io con Andrea? Perché se erano in pozze ferme nulla di strano...

Bernardo

Link

esilarante...
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 06 febbraio 2011 16:46:25

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 18:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bombine in torrente con acqua corrente si vedono, le ho viste pure io, li usano anche come via di espansione, ma non si sa di deposizione in acqua corrente, è contrario ai loro criteri di scelta dei siti riproduttivi...

Link
giuliano petreri

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

per barbaxx: confermo gli ululoni nel torrente!

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

e confermo ululoni nei torrenti...

Ecco, sono saltati fuori due dei testimoni

Messaggio originario di bernardo borri:

Gli ululoni in torrente di cui parlate erano in acqua corrente oppure in pozze ferme, come vidi io con Andrea? Perché se erano in pozze ferme nulla di strano...

Confermo, Bernardo, anche in acqua corrente.

La portata era meno cospicua di quella del torrente del documentario, ma sempre di torrente si trattava. Diciamo che a quelle quantità d'acqua potrebbe arrivare nei periodi di piena.

Le bestiole si rintanavano sotto i ciottoli, infatti la nostra dotta guida ci ha raccomandato la massima attenzione negli spostamenti.

Messaggio originario di bernardo borri:

bombine in torrente con acqua corrente si vedono, le ho viste pure io, li usano anche come via di espansione, ma non si sa di deposizione in acqua corrente, è contrario ai loro criteri di scelta dei siti riproduttivi...

Girini non ne abbiamo visti, in effetti...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 06 febbraio 2011 19:50:20

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco che posso aggiungere anche io ho visto degli ululoni in una situazione simile a quella del video. Mi trovavo presso un bel fiume in Campania, ne ho visti alcuni ma comunque non erano nel pieno della corrente.
Comunque davvero impressionante quella scena di centinaia di rospi fuori dall'acqua, io non ne ho visto mai così tanti insieme.

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net