|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:23:08
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
Comunque davvero impressionante quella scena di centinaia di rospi fuori dall'acqua, io non ne ho visto mai così tanti insieme.
|
Guarda qui, c'è qualcosa di simile...
Barbaxx |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:24:24
|
Per quanto riguarda l'ululone nel torrente mi sembrava proprio "buttato" nel mezzo della corrente. Anche io li ho visti in un torrente dove depongono pure in acqua corrente, ma è una situazione molto diversa da quella nel video.
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:36:29
|
| Messaggio originario di Giacomo:
Per quanto riguarda l'ululone nel torrente mi sembrava proprio "buttato" nel mezzo della corrente. Anche io li ho visti in un torrente dove depongono pure in acqua corrente, ma è una situazione molto diversa da quella nel video.
|
appunto, infatti...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
Modificato da - bernardo borri in data 06 febbraio 2011 21:36:59 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:11:29
|
Be', certo, se costringono due rospe a un accoppiamento tra femmine, possono anche buttare un ululone nel fiume...
Ma che rana è quella, Bernardo?
Barbaxx |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 06:14:39
|
Ciao scusate se faccio l'avvocato del diavolo,ma io questi grandi strafalcioni non li vedo.Qualche inesattezza ci può anche stare ,le trovi in molti documentari anche abbastanza clamorose a volte.
Cmq la corrente dove c'era l'ululone mi sembra molto lieve,come un torrentello dove ho visto ululoni personalmente e un'altro dove so che erano abbondanti fino a 20 anni fa.Poi spariti
Scusa Giacomo ma quello dove siamo andati noi non era più o meno in quel modo dal punto di vista corrente?
Per quanto riguarda le rospe in accoppiamento non ci avevo fatto caso figuratevi.Cmq in tutti i documentari o quasi molte scene sono forzate,soprattutto quelle di predazione.
Bernardo, riguardo il verso all'inizio intendevi quello che sembra uno squittio + o -?A quale specie appartiene?Io pensavo fosse di qualche ortottero. |
Modificato da - beringei in data 07 febbraio 2011 06:17:10 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:29:43
|
I versi all'inizio non mi sembrano affatto "versi italiani" e le Pelophylax quando gracidano nel filmato fanno il verso di una rana americana!!! Ce l'hanno montato!!!! Comunque certo Beringei, l'ho detto anche io fin dall'inizio se guardi lassù^: meglio questo che nulla, certo, sono d'accordo!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:31:26
|
| [
Ma che rana è quella, Bernardo?
Barbaxx
|
A quale ti riferisci?
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:01:48
|
Alle rane verdi riprese in canto durante l'accoppiamento (più o meno da 04'27'' a 04'43'' del filmato che ci hai linkato).
Effettivamente il loro canto non ha nulla di nostrano... per sicurezza mi sono andato a cercare i canti di ridibunda, kurtmuelleri, perezi, cerigensis, cretensis, saharica, ecc.
Americane, dici?
Ma è americano il filmato tutto o solo l'audio? Perché non m'intendo tanto di rane verdi, ma dall'aspetto sembrano nostrane...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 07 febbraio 2011 20:03:48 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:58:37
|
Sì anche a me sembrano nostrane... Quantomeno europee direi quasi per certo...! Poi sai ci sono talmente tanti Ranidi nel mondo, e talmente simili tra loro che non vorrei tirare strafalcioni io! Comunque il canto non è certo quello.... Il filmato credo sia italianissimo... Infatti quello, ribadisco, è un piacere!
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
Barbaxx
Moderatore