Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 16:13:38
|
Parmotrema. Fra poco forse di posso dire anche la specie.
Link
|
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 09:43:46
|
Ehi, questo è bello: con i lobi così grandi potrebbe essere qualcosa di interessante... Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 13:19:26
|
Io ho pensato a P. stuppeum. Sentiamo Pier.
Link
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 14:34:34
|
...non so, serve la chimica (ed una immagine più ingrandita della faccia superiore: potrebbe anche essere del gruppo di P. reticulatum) ciao a tutti di corsa PL |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 22:05:43
|
un saluto a tutti e grazie... di seguito un particolare della faccia superiore..
Immagine: 54,26 KB
ciao Caterina
|
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 09:51:50
|
questo campione mi mette in crisi... Caterina cara, l'ingrandimento, se puoi, dovresti farlo dei lobi marginali, superficie superiore del tallo. P. reticulatum ha delle reticolature biancastre che questo campione non sembra mostrare. ciao,
Sonia |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 09:53:18
|
oltre alle rizine, da semplici a "squarrose", che non si vedono proprio... |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:42:31
|
La pista di Parmotrema robustum mi sembrerebbe interessante a seguire... Il tallo non è reticulato. I lobi sono ciliati con margine molto arrotolate. Sarebbe verificato per me con K+ ocro e P+ arancione scuro a bistro-rosso.
Christiano |
|
|
Poli
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 11:44:45
|
Sarebbe bello se lo fosse... Ma secondo me non basterebbe nemmeno la reazione con il K o P... Ci vorrebbe una bella TLC con un confronto con campione noto. Caterina, hai mica raccolto un pezzettino?
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 13:03:43
|
| Messaggio originario di Poli:
Sarebbe bello se lo fosse... Ma secondo me non basterebbe nemmeno la reazione con il K o P... Ci vorrebbe una bella TLC con un confronto con campione noto. Caterina, hai mica raccolto un pezzettino?
|
Ciao Paolo...si, raccolto...se mi mandi un msg pvt con l'indirizzo te lo spedisco. Una domanda: ma...di licheni 'NORMALI' in Sardegna..ne esistono..o li sto beccando tutti io quelli strani? A presto Caterina |
|
|
Poli
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 13:22:03
|
Quando uno ha fiuto, ha fiuto!!! Sì, ci sono anche quelli normali... Ti mando l'indirizzo. Ho dei campioni di P. robustum e di stuppeum nell'erbario storico... Provo a vedere se riesco a capirci qualcosa
ciao ciao, poli
|
|
|
Discussione |
|