Autore |
Discussione |
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:11:06
|
Immagine: 182,57 KB Immagine: 204,93 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:13:30
|
Immagine: 191,12 KB Immagine: 147,16 KB Immagine: 161,98 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:15:03
|
Immagine: 183,99 KB Immagine: 212,06 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:20:18
|
Immagine: 278,96 KB Immagine: 291,76 KB Mi sembra che si possa notare che il colore rosa confetto chiaro (per il pantone o altro rimandiamo ad un'altra volta ) assume toni sempre più aranciati man mano che spostandosi verso l'esterno del riparo, la luce investe in modo più diretto la superficie rocciosa.
ciao gorzano |
Modificato da - gorzano in data 28 gennaio 2011 20:21:41 |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:54:45
|
Buonasera,
Mi pare essere belle Belonia nidarosiensis o allora qualche minelrali ferroginosi nella roccia. L'ultima sembra essere un endolitico (Verrucaria, Thelidium...)
Christian |
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:29:47
|
D'accordo per l'endolitico... Probabilmente una Verrucaria come suggeriva Christian. Ma davvero determinarlo senza un campione sarebbe un po' tanto azzardato. Le Verrucarie sono uno dei generi più complicati (almeno per me) Goloritzè... che posto splendido!!! ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:39:13
|
Quel colore rosato evoca qualche Lichene con alghe Trentepohlia. E' impossibile ovviamente azzardare ipotesi.
Link
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:01:11
|
E'impossibile azzardare ipotesi. Christian insiste da tempo su Belonia nidarosiensis, un lichene con Trentepohlia che ha visto in Belgio, rarissimo in Italia. Altri lavorano sul colore 'rosa': Trentepohlia o i pigmenti rosa di Verrucaria marmorea-cazzae? ciao a tutti PL
|
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:33:32
|
| E'impossibile azzardare ipotesi. |
peccato... non puntavo ad una determinazione, ma magari un'ipotesi Pensavo che un colore così particolare, così poco "naturale", potesse essere un buon indizio... non pensavo che potessero essere molti i licheni con un colore simile. Dalle immagini di Belonia nidarosiensis che ho trovato in rete, mi pare che non ci siamo. Quella che ho fotografato mi sembra più una crosta tipo Verrucaria, ma con un'estensione veramente notevole. La colorazione, ripeto, mi ha dato l'impressione di essere condizionata dalla luce: rosa al riparo dalla radiazione diretta, più aranciato dove poteva arrivare qualche raggio. Nelle ultime foto ho tentato di mostrare questo passaggio. Non dispero di avere l'occasione per raccogliere un campione, magari in primavera...
grazie a tutti gorzano
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 14:38:59
|
...qui lo dico e qui lo nego: potrebbe essere una Acrocordia (nel qual caso il colore rosa è dovuto a Trentepohlia). Nella foto non si vedono dettagli per azzardare un'identificazione (i periteci sembrano siano tutti caduti), ma mi quadra l'ecologia. ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 02 febbraio 2011 14:41:25 |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:01:19
|
Grazie, dopo tutti questi ipotesi, credo piuttosto come l'avevo pensato primo che sia Verrucaria marmorea infatto. E vero che Belonia nidarosiensis, che effettivamente è frequente in Belgio sud, presenta un aspetto crustaceo rosso-brunastro più spesso e non veramente endolitico come qui. Quanto a Acrocordia, non capisco bene ...!
Christian |
|
|
|
Discussione |
|