testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Laghetto: ospiti indesiderati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 19:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì infatti ci sono situazioni di stagni con pesci vicini ad altri con tritoni, ce ne sono eccome. Addirittura conosco una diga che ha da una parte del muro un grande invaso pieno di carpe (che prima delle carpe, tanto per cambiare, era pienissimo di rospi....) e dall'altra parte c'è un invaso più piccolo dove vivono carnifex e vulgaris. Ebbene quando dal bacino più grande straripa acqua in quello più piccolo, contenente piccolissimi avvannotti, di tritoni in acqua ne vedi un terzo rispetto al normale se non addirittura nessuno a volte! E di pesci tanto grandi da mangiare un vulgaris adulto non ne ho mai visti lì dentro... Quindi darebbe proprio da pensare che capiscano in qualche modo quando non è il caso! Chissà, forse entrano in acqua, si spaventano vedendo i pesci ed escono... Daltronde se sono lì da prima dei dinosauri qualche cosa l'avranno imparata
Anche i Rospi comuni dopo qualche anno "a carpe" hanno smesso di andare nel bacino più grande e non ci senti gracidare neanche un solo maschio lì dentro, mentre nel torrente a 200 m a valle ci sono esattamente gli stessi rospi che c'erano prima. Sono pronto a scommettere che l'anno stesso che togli le carpe loro ci tornano in massa, com'è successo anche in un laghetto poco sopra al suddetto posto:
da sempre tante carpe e zero rospi, l'anno scorso piove di più, il lago straripa in mezzo alla roveta e voilà: 5 ovature di rospo!

Comunque rinnovo i miei complimenti a Nikfeo, grandioso il tuo operato!
E sicuramente dovendo scegliere, sì, meglio senza pesci anche secondo me.


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Laghetto: ospiti indesiderati
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 03 febbraio 2011 19:31:32
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 21:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ne ho sentita un'altra, ma qui siamo ai limiti della leggenda: dei girini di rana temporaria abituati a vivere sulla riva di un lago con pesci introdotti che non presentano il (tipico) movimento di fuga verso il centro del lago quando arriva un bipede sulla riva.

Comunque, ripeto: probabilmente in linea generale quello che diceva Patrick è sensato e prudente

Barbaxx

è bello confrontarsi con voi
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 08:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola delle immagini postate. Molto istruttive!
Riguardo alla rete, utile per eliminare le fessurazioni da ritiro del calcestruzzo, avrei qualche timore riguardo a future ossidazioni; ma probabilmente, essendo il cls sempre sommerso, il problema non si pone. Nella mia discussione su Il Laghetto del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
( Link )
potrai notare che le dimensioni dell'invaso sono all'incirca come quelle del tuo. Ebbene, non ho avuto alcun problema anche senza rete, stendendo il calcestruzzo in due strati successivi (poi ho rasato e impermeabilizzato con apposita malta cementizia: vedi). L'importante è che le radici di alberi o di grossi arbusti non fratturino il calcestruzzo, vero punto debole. Per il resto, direi che è tutto perfetto!
Ovviamente anche il PVC (o altri teli plastici idonei) è una buona scelta (il problema radici viene "eliminato"), specie se la superficie viene rivestita di un discreto strato di materiale (ghiaietto, sabbia...).

L'idea di eliminare i pesci è da appoggiare in pieno.

Aspettiamo future immagini dell'ambiente con il trascorrere del tempo e con i futuri ospiti...

Complimenti vivissimi, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 04 febbraio 2011 08:52:20
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 09:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, esattamente il mio era un discorso di prudenza.

Conoscendoti Bobby non metterei mai in dubbio le tue interessanti osservazioni! Pure io ne avrei, l'ultima ad esempio la convivenza apparentemente pacifica tra salamandre e trote (trote per non dire salmoni)
Ma le variabili sono molte e in questi casi prefisco non rischiare quando si tratta di animali, lasciando un esempio abbastanza sicuro.

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, stimolato dal buon Riccardo sull'intervenire in questo topic porto poche cose rispetto a quelle già dette da voi.

Innanzitutto complimenti all'autore del laghettino!!

Sul problema gambusie intervengo solo per ricordare che allorchè non se ne sappia cosa fare,occorre ricordarsi di non buttarle in acque pubbliche (è severamente vietato, ma senza dubbio il nostro amico lo sa bene),anche se le acque pubbliche della zona ne fossero già abitate (è ugualmente vietato),possono essere ricollocate solo in acque private.

Questo fatemelo dire come nota generica di corretta informazione per chi ci legge,non certo và presa come ipotetico "processo alle intenzioni".

In merito al quesito pesci si pesci no,come domandatomi da Riccardone Banchi,dico la mia.
Non è un laghetto idoneo alla convivenza delle due classi di animali, troppo piccolo per ospitarli entrambi.

Da sempre al contrario di molti di voi io sostengo e vedo laghetti in cui la convivenza è felice,ma sono più grandi.più profondi e ospitano specie ittiche completamente diverse..

Sulle specie ittiche idonee ne abbiamo già parlato e il bello è che sono tutti pesci autoctoni,non credo Ric che dobbiamo ripuntualizzare,certo è che comincio davvero a odiare i negozi di animali..

Perchè gambusie? Perchè?
Ci sono ciprinidi minori che in un ambiente piccolo possono svolgere la medesima funzione,perchè questa mania di importare questi animali..Bà, rischio il bannaggio mi fermo.

Per la loro eliminazione;
Non svuotare il tutto,abbassa il livello,togli un 20 cm si acqua, come già dettoti agisci con un retino e bada bene di controllare vicino alle piante acquatiche, basta che ci rimangono 6 o 8 gambusie e te ne ritrovi una colonia..

Buon lavoro e saluti agli amici di sezione,ciao Riccardo,grazie!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 11:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te, Massimo. Grazie dell'intervento, semplice, mirato, preciso.
Ogni tanto torna in questa sezione; spesso si ripetono le stesse cose, ma... pazienza. Ritengo che questi confronti e queste discussioni stimolino moltro ciascuno di noi.
La campagna elettorale "Più laghetti per tutti" come la vedete?

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 12:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo e Riccardo!

Purtroppo non tutti possono permettersi un laghetto per anfibi in quanto in certe zone potrebbero risultarne delle vere e proprie trappole, ad esempio se nelle vicinanze sono presenti strade trafficate. Per gli anfibi è importante tener conto anche dell'ambiente circostante.

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 14:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Nickfeo il tuo stagno è bellissimo!


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 18:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono nuovissimo, è la mia primissima volta in un forum, non so bene cosa fare ma ho deciso di cominciare da qui, anche perchè sto facendo un "puciacchino" (in dialetto milanese una pozzanghera) per il rospo smeraldino. Con dimensioni e estetica molto più modeste di quelle di Nikfeo. Bene ce l'ho fatta, sono entrato.
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo laghetto complimenti!!

Riguardo alle gambusie...bhe mi associo agli alri....ma per favore non svuotare copletamente il laghetto lo uccideresti, o meglio elimmineresti la sua micro flora e fauna....

ps: tritoni o rospi comuni?? dalla mia esperienza (decennale ) la convivenza è risultata impossibile nel mio laghetto di 5x2,5 x 0,7, i tritoni hanno fatto un effetto carpa x intenderci.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se i tritoni facciano un effetto carpa sul rospo comune, ma la vaschetta dei rospi la sto scavando in una piccola oasi dove c'è un bellissimo fontanile con una ricca popolazione di tritoni sia crestati che comuni, di rane, di raganelle ma assolutamente inadatto ala riproduzione degli smeraldini.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 11:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:



ps: tritoni o rospi comuni?? dalla mia esperienza (decennale ) la convivenza è risultata impossibile nel mio laghetto di 5x2,5 x 0,7, i tritoni hanno fatto un effetto carpa x intenderci.

Alberto


Quoto.
Infatti è proprio il motivo per cui la costruzione di due laghetti la incitavo piuttosto che no... Uno con pesci e rospi comuni e uno con i tritoni e niente pesci.

Benvenuto nel forum parcumek!
Per lo smeraldino come certamente saprai il discorso è diverso. Non solo non ci dovrebbero essere i pesci e i tritoni, ma possibilmente non dovrebbe esserci altra forma di vita! Già gli insetti acquatici, come le notonecte, rappresentano spesso un deterrente per loro!
Sono anuri pionieri che colonizzano corpi idrici spesso temporanei o di scarse dimensioni proprio per evitare spiacevoli convivenze. Io ti consiglio un piccolo/medio impianto, che goda di una ottima irradiazione solare e che possa essere facilmente svuotato quando i girini hanno compiuto la metamorfosi ed essere ri-riempito la primavera seguente.


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Laghetto: ospiti indesiderati
30,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 15:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente la nostra idea era un po' diversa, una vasca realizzata con un telo plastico, di circa tre per due metri con una ventina di centimetri di terra e altri venti di acqua, in moodo da creare un ministagno con un minimo di aspetto naturale, utilizzabile anche per l'abbeverata di vertebrati di piccola taglia e uccelli. Dici che gli smeraldini non si adattano, vogliono proprio l'impronta del parcheggio del trattore?
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fossa dovuta al parcheggio del trattore era proprio di fianco a casa mia ma l'hanno riempita di granuli di asfalto perchè non era "decorosa"
Comunque ance lì c'era un certo viavai di insetti e organismi acquatici.
P.S. Grazie per il benvenuto.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 19:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un ottimo progetto! Calcola appunto che sia al sole e che si possa prosciugare relativamente in fretta se vuoi avere l'assoluta sicurezza che gli smeraldini continuino a frequentarlo anche gli anni seguenti alla costruzione... Inoltre eviterei anche le piante sommerse e mi limiterei a qualche graminacea e giunchi... Questo se vuoi gli smeraldini dico...
Ambienti di questo tipo si prestano molto bene anche per le raganelle! Le quali però, tieni conto, fanno un bel baccano la notte....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Laghetto: ospiti indesiderati
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 05 febbraio 2011 19:29:00
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 20:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stagnetto è nell'oasi e le raganelle li ci sono da sempre
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
124,94 KB
effettivamente fanno un bel chiasso.
Senti Bernardo posso chiederti una cortesia, come faccio ad inviare un messaggio personale a un altro partecipante, sto organizzando una serie di serate per l'assocuiazione e avrei bisogno di chiedere una foto per la locandina, ma non so come contattare la persona che mi interessa. Con questa richiesta spero di non aver violato troppe regole del forum ma ho dei tempi piuttosto stretti. Grazie e se passi dalla bergamasca vieni a trovarci. Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 09:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto, Paolo!
Mi fa piacere che queste discussioni stimolino altri a creare nuovi ambienti idonei per la riproduzione degli anfibi. Se vuoi, crea una discussione apposita per il tuo intervento.

Riguardo all'intervento di "albill" penso che quando intendeva "effetto carpa" riferendosi ai tritoni, penso si riferisse sopratutto ai crestati; per i punteggiati mi parrebbe esagerato.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse stiamo andando OT... ma quando si tratta di eto-ecologia è come avere a che fare con le ciliegie, una tira l'altra.
Benvenuti anche ai nostri due nuovi utenti e aggiungo, anche se non per esperienza diretta, ma da fonte sicura, il corso tutori stagni di Trieste, che i crestati possono predare le uova di rospo comune, ma i punteggiati possono fare altrettanto con le uova di rana dalmatina, ed anche con i rispettivi girini, c'è anche un video su Arkive, non me lo aspettavo

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 07 febbraio 2011 17:06:40
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono assolutamente un esperto, comunque in tarda primavera vedo se riesco a docunentare fotograficamente le associazioni di anfibi del fontanile.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, bene! Un altro dalla parte degli anfibi! Ogni persona in più una grande vittoria!!!!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Laghetto: ospiti indesiderati
30,33 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net