Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 15:06:01
|
per il labello non vistosamente largo a mio avviso si tratta di S. lingua. La parola cmq agli esperti.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 15:47:35
|
Ciao Giorgino decisamente "particolare" il luogo ove ha deciso di crescere questa Serapias. Non mi trovo in accordo con Nicola circa la determinazione. L'ipochilo cosi "sporgente" dal casco tepalico e portamento mi inducono a confermare la tua determinazione. Ciao da Massimo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 16:55:04
|
bella documentazione
Gigi |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 18:43:42
|
Grazie mille dell'attenzione a tutti. Aggiungo un primo,per facilitare conferme o smentite. giorgino
Immagine: 148,48 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:01:23
|
| Messaggio originario di giorgino:
Grazie mille dell'attenzione a tutti. Aggiungo un primo,per facilitare conferme o smentite. giorgino
Immagine: 148,48 KB
|
non si vede bene la collosità basale altrimenti non c'erano problemi nella identificazione.
Non hai per caso una foto anche della parte interna?
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:10:57
|
ho fatto un ingrandimento della callosità basale...
Immagine: 156,13 KB
e da quello che si riesce a vedere sembra addirittura che sia la S.vomeracea.
Che ne pensate?
Ciao Nicola
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 20:54:12
|
Purtroppo non ho altri particolari. Ora, un pò meno principiante -ma non troppo- sto imparando a coglierli, ed anche queste discussioni sono utili ad affrontare le situazioni con maggiore consapevolezza. Per continuare il discorso, da dilettante principiante, la Serapias vomeracea, dovrebbe essere quella della foto seguente, dall'aspetto diverso. Ma, anche in questo caso, si interpreta soltanto in base ad una foto, ad un aspetto esteriore e non caratteri veramente distintivi che non sono stati opportunamente rilevati. Ammetto che mi sono trovato più volte in grandissimo imbarazzo con le Serapias, per non parlare delle Ophris e di altre specie... giorgino
Immagine: 156,57 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:12:11
|
in Friuli Venezia Giulia è presente la sola Serapias vomeracea percui vado tranquillo anche se per alcuni particolari qualche volta mi sorge il dubbio che potesse essere qualche altra specie come in questa foto dell'anno scorso:
Immagine: 274,71 KB
Secondo quando leggevo, nella Serapias vomeracea, i lobi dell'ipochilo dovrebbero essere nascosti sotto il casco ma dalla foto si rileva che invece non è così. A questo punto non so che dire.
Ciao Nicola
Modificato da - RockHoward in data 30 gennaio 2011 21:13:20 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:20:15
|
Per me la pianta eroica è una Serapias neglecta.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 23:12:11
|
Confermo la determinazione di Giorgino, sicuramente S. neglecta !! R. |
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 00:24:34
|
| Messaggio originario di giorgino:
Purtroppo non ho altri particolari. ............ Per continuare il discorso, da dilettante principiante, la Serapias vomeracea, dovrebbe essere quella della foto seguente, dall'aspetto diverso. Ma, anche in questo caso, si interpreta soltanto in base ad una foto, ad un aspetto esteriore e non caratteri veramente distintivi che non sono stati opportunamente rilevati. .................... giorgino
|
Da quel poco che ne so, la S. vomeracea ha un particolare esterno che la distingue in modo evidente: la Brattea è molto più lunga del casco.
Ciao,
Vito |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 18:06:55
|
Concordo con Serapias neglecta.
Ciao
Franco |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 14:46:16
|
Anche a mio avviso non dovrebbero esserci proprio dubbi!! Dopo averne viste a migliaia.....Serapias neglecta!!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|