testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 giovani di??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 19:27:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi scuso subito per le mie orrende foto subacquee..comunque questi piccoletti sono stati fotografati sotto costa a luglio all'Isola d'Elba, non raggiungono i dieci centimetri e andavano verso il fondo quando mi avvicinavo e dopo un po' (in apnea) mi sono stancato..
a me sembrerebbero giovanissime ricciole..
Immagine:
giovani di??
177,5 KB

claudio

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 19:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro gruppetto..con un intruso..
Immagine:
giovani di??
231,07 KB

claudio
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 19:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
giovani di??
259,38 KB

claudio
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 19:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
crop con "l'intruso"..
Immagine:
giovani di??
271,84 KB
grazie in anticipo!!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 19:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso siano ricciole, somigliano magari agli adulti, ma i piccoli di queste dimensioni sono parecchio differenti. Per me sono Sparidae, appartenenti a più specie; nella quarta foto mi pare di vedere almeno due specie, ossia una boga e alcuni pagelli bastardi, mentre nella seconda sembra che la cosa sia invertita.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 20:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti a me piace spararle grosse comunque a me non era parso di vedere boghe perché il corpo mi sembrava più alto, ma anche qui non so se ci sia differenza con dei giovani (in ogni caso la taglia non era da adulti..)
ora la smetto di dire cavolate..

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 20:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultimo io di intrusi ne vedo due, però potrebbe essere un effetto prospettico. Mi scuso in anticipo per averti deturpato le foto. L'esemplare nel rettangolo rosso per me è una boga:
Immagine:
giovani di??
122,84 KB

Mentre l'esemplare nel rettangolo rosa è un tordo pavone, Symphodus tinca:

Immagine:
giovani di??
122,57 KB

In gran parte, però, ritengo siano piccoli Pagellus acarne (pagello bastardo o mafrone), una specie che altrove non incontro, ma è comune all'Elba anche in acque basse.

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 27 gennaio 2011 20:22:20
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 20:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, il tordo pavone sullo sfondo non lo contavo(almeno lui lo riconosco)...per le foto non c'è problema, anzi grazie per la chiarezza!!ora ho capito

il dorso con riflessi verdastri e mi sembra qualche stria verticale è quindi una livrea giovanile?? anche nelle altre foto si vedono esemplari con questi toni, non grigi uniformi come i pagelli..

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 20:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che quel che ti dico deriva da mie osservazioni empiriche, per cui non è suffragato da alcuna ricerca scientifica che io conosca.
Il punto è che i giovani Sparidi, come molte altre specie che si spostano tra il necton e il benthos, hanno una livrea molto variabile, spesso striata o screziata, specie di sera e specie verso il fondo (livrea "pigiama". Questo credo sia un carattere adattativo, in quanto spezza il profilo del pesce rendendolo meno individuabile contro il fondale. Ovviamente strisce e screziature solo labili, in particolare quando l'esemplare è nella colonna d'acqua tende ad essere argenteo, quando è morto si stabilizza.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 22:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, secondo me si tratta sicuramente di Sparidi, forse ci si può vedere qualche Pagellus ma di più secondo me non si può dire.


NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 22:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella discussione
Claudio, sei scusato. Estenuans, belle deturpazioni!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 23:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marina:

bella discussione
Claudio, sei scusato. Estenuans, belle deturpazioni!


Bello, Estenuans è vero, sono un filino prolisso (giusto un filino, via...)

Dico Pagellus acarne perché in estate sono parecchio comuni lungo le coste elbane, tutto lì.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 18:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per gli interventi!! dopo averci visto dei piccoli barracuda (quelli sono proprio uguali agli adulti) poteva esserci di tutto

claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net