testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 pulizia crani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RASPUTIN
Utente Junior

Città: parma


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:26:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
pulizia crani
185,05 KB
ciao a tutti
da un po' di tempo ho iniziato a collezionare crani animali che trovo nei miei giri.
mi e' anche capitato di pulire delle teste fresche
caprioli e cinghiali
ma ho trovato molte difficolta' nel pulire la scatola cranica e l' innesto delle corna.
avete consigli?!
grazie

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 12:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!

Io solitamente quando trovo una testa "fresca" o con residui di carne la metto in pentola e la lascio in acqua fino ad ebollizione, rimuovendo i resti di carne con uno spazzolino da denti e delle pinzette per peli.. Per la scatola cranica mi aiuto con una testa di spazzolino elettrico che ho legato ad un filo di ferro piuttosto robusto. Diciamo che ci vuole un po' di pazienza

Infine, una volta rimosse le parti di carne più "grosse" ed i tendini/nervi dai buchi, immergo il tutto in acqua ossigenata (in farmacia puoi tranquillamente trovare la 130 vol., che potrai diluire a seconda delle esigenze, facendo attenzione a non farla entrare in contatto con i tuoi occhi/mucose), e lascio il cranio in immersione per circa 24 ore... L'acqua ossigenata non corrode, non sbriciola le ossa e le rende bianchissime!

Per quanto riguarda gli innesti delle corna provvedo a rimuovere la cartilagine bollita con un coltellino affilato/bisturi :)

Finora non ho mai avuto problemi svolgendo questa procedura! Fai soltanto attenzione (ovviamente) a non immergere in acqua ossigenata le corna, perchè si sbiancano anch'esse!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net