testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Ife fungine in movimento ?? Stereoscopio 20x
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 11:33:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

qualche mese fa, osservando delle foglie di sofora in decomposizione con uno stereoscopio 20x ho notato dei filamenti biancastri, alcuni dei quali in movimento.

Ecco il link del filmato

C'è anche un simpatico acaro che se ne va in giro ...
Il lato maggiore è di circa 4 millimetri

Mi chiedo (e vi chiedo): sono ife fungine o ho preso una grande cantonata ??
Un fenomeno del genere continuo a trovarlo sulle foglie ben umide che mi capita di osservare.

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in Data 22 gennaio 2011 11:34:37

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 19:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano ife... Il filmato è accelerato? di quanto?
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 20:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Non penso che quello che vediamo siano Ife...

Penso che siano Nematodi (anguillule in francese) che si nutrono di materie in decomposizione ( resti di ortaggi , etc...)

Le ife non sono visible con un ingrandimento x20

vedi Link

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 21:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me non sono ife ma larve o nematodi

Giuseppe

Link

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 21:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nematodi...tutto può essere ma che cosa ci fanno quegli altri cosi stecchiti e "spettinati"?

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 21:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nematodi...tutto può essere ma che cosa ci fanno quegli altri cosi stecchiti e "spettinati"?

La digestione ... è pesante anche per loro

Qui

Mario

Link

pietruzzo
Utente Senior

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il filmato non è accelerato.

Non credo siano nematodi perchè troppo rigidi quelli fermi, comunque vedo se ne trovo altri (il filmato è di alcuni mesi fa) e provo ad indagare.
Purtroppo non ho a disposizione un microscopio biologico, arrivo ad 80x con uno stereoscopio.

pietruzzo

pietruzzo
Utente Senior

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 16:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato ed in effetti quelli che si muovono sono proprio nematodi; sono riuscito a staccarne alcuni con la punta di un ago.

Ho preso un grosso abbaglio !!!

Mi rimane una grande curiosità sul comportamento dei nematodi, che continuo a vedere sulle foglie marcescenti, ma anche tra le ife fungine di pezzettini di mandorle che ho messo nel contenitore e che sono ammuffite.
Ovunque vedo nematodi che si muovono come aste, attaccati per una estremità, ma non riesco a capire che cosa facciano.

Rimane il mistero di quelle che sembrano spine e sulle quali spesso i nematodi sono attaccati - non credo che si tratti di nematodi morti e non si staccano dal substrato.

pietruzzo

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 12:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Codivido con quello che è stato detto per vedere le ife fungine, a meno che non siano cordoni miceliari, occorre il microscopio.

un saluto a pietruzzo

Giancarlo
Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 15:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nei giorni scorsi mentre cercavo di fotografare una minuscolissima chiocciolina in mezzo a dei Myxomyceti, i peluzzi delle ife di quel myxo con il calore della lampada avevano lo stesso effetto di quelli di petruzzo, è bastato un minimo movimento del tavolo o di spsostamento d'aria si muovevano come tanti vermicelli al vento, compreso lo stesso acaro...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

pietruzzo
Utente Senior

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Condivido con quello che è stato detto per vedere le ife fungine, a meno che non siano cordoni miceliari, occorre il microscopio.

un saluto a pietruzzo

Giancarlo
Link

Riapro la discussione per chiedere spiegazioni sulle ife, precisamente sul fatto che non si vedano ad occhio nudo.
In basso la foto di muffa all'interno di una buccia di arancia, lato lungo della foto circa 7 centimetri:

Immagine:
Ife fungine in movimento ??  Stereoscopio 20x
284,9 KB

Quelle che si vedono sono ife o altro ??
E qual'è la definizione corretta di ife ?

pietruzzo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2011 : 18:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo anche se le muffe non sono sicuramente il mio settore.
Suppongo che quello che tu hai fotografato sia il corpo fruttifero e non le ife che compongono il micelio.
la mia affermazione nasce dal fatto che le ife che osserviamo nei carpofori dei funghi superiori sono la struttura portante che li compone insieme ad esse microscopicamente possiamo osservare anche tutte le altre parti: spore,basidi, cistidi ecc.
un saluto

Giancarlo
Link

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Ife si osservano sotto il microscopio , ogni singola cellula si chiama Ifa , l'insieme delle Ife si chiama Micelio (Micelium)...

il micelio è visibile ad occhio nudo, generalmente è bianco ma può essere anche colorato

Mario

Ife ... e Micelio
Ife fungine in movimento ??  Stereoscopio 20x
129,38 KB

Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2011 : 18:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto! Mario è stato sicuramente più chiaro nella descrizione.
volevo solo aggiungere che le ife come le spore si riescono a vedere quando sono in massa.

un saluto

Giancarlo
Link

pietruzzo
Utente Senior

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 19:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte, ora mi è tutto più chiaro

pietruzzo

pietruzzo
Utente Senior

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2011 : 08:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Nei giorni scorsi mentre cercavo di fotografare una minuscolissima chiocciolina in mezzo a dei Myxomyceti, i peluzzi delle ife di quel myxo con il calore della lampada avevano lo stesso effetto di quelli di petruzzo, è bastato un minimo movimento del tavolo o di spsostamento d'aria si muovevano come tanti vermicelli al vento, compreso lo stesso acaro...

simo

[/i][/green][/center]

Con un ago ed uno stereoscopio a 20x o 40x prova a staccare i "fili" che si muovono, potrebbero essere nematodi ...

pietruzzo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2011 : 09:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

????? i mixomiceti non hanno ife!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net