|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 17:28:43
|
Da una gita al mare dell'11/09/10 ho riportato a casa un po' di acqua raccolta nel canale perimetrale delle Saline di Cervia, stazione del Parco Emiliano-Romagnolo del Delta del Po in provincia di Ravenna.
Si tratta fondamentalmente di acqua di mare, come meglio riferito in questi messaggi: Microscopia salata e Cladophora sp dalle Saline di Cervia.
Approfondendo lo studio di alcuni degli organismi le cui foto ho mostrato nel primo dei due messaggi (numero 4), mi è venuto il dubbio che si tratti non di alghe, ma di funghi acquatici, del vecchio gruppo dei Phycomycetes.
| Immagine: 132,85 KB
Immagine: 143 KB
|
Ho consultato l'unica fonte bibliografica che ho a disposizione, Acquatic Phycomycetes, di FK Sparrow, 1960, e direi proprio che si tratta di funghi marini del vecchio genere Chytridium, ora, secondo Link smembrato in più generi.
All'interno degli sporangi si vedono infatti le zoospore in maturazione, mentre alcuni sporangi sono già vuotati dopo l'apertura dell'opercolo. Forse in alcune foto si può intravvedere l'apofisi che si approfonda nell'alga (del gruppo delle Cladophorales).
Immagine: 256,77 KB
Immagine: 97,96 KB
Immagine: 154,68 KB
Cosa ne dite? Io sono solo un apprendista stregone e potrei avere sbagliato tutto....
Grazie
Paolofon
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 17:32:03
|
Da quest'angolo particolare del Forum Micologico, a tutti gli amici che mi aiutano, supportano e sopportano nei miei tentativi spesso buffi di conoscere i funghi, auguro
BUON NATALE
Paolofon |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:45:19
|
Grazie un Buon Natale anche a tè
Giancarlo Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2011 : 11:49:07
|
Liberazione delle zoospore.
Immagine: 123,49 KB
Paolofon |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 11:34:52
|
bella immagine complimenti per il tempismo..
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|