testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 LIbro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:46:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi, volevo sapere se mi sapete consigliare qualche buon libro per riconoscere gli anfibi italiani.
Grazie

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 23:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

mi sapete consigliare qualche buon libro per riconoscere gli anfibi italiani


Dopo lunghe riflessioni mi sono comprato

B. LANZA, F. ANDREONE, M.A. BOLOGNA, C. CORTI, E. RAZZETTI (a cura di), Amphibia, [Fauna d'Italia, vol. XLII], Bologna: Calderini, 2007, 550 pagine.

Contiene una dotta parte generale, con ampi cenni di paleontologia, archeozoologia, biogeografia, citogenetica; chiavi tassonomiche per adulti, uova e larve/girini e poi tante schede specie per specie, con descrizione, distribuzione, indicazioni sul comportamento e sulla conservazione.
Comprende anche ampia bibliografia e delle belle tavole a colori di tutte le specie.

Un po'professional per un dilettante come me, ma sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Costo: 62 euri - ecco il motivo delle lunghe riflessioni

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 13 gennaio 2011 23:14:06
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 07:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la qualità di questo testo di elevato valore tecnico e scientifico; soldi ben spesi.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 08:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche "L'invisibile popolo del fango" (di Gattelli), che non sarà ai livelli del precedente, ma è sempre un buon libro, con bellissime foto.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto barbaxx, è un buon libro! a breve lo comprerò....comunque per un atlante dettagliato ti consiglio l'atlante degli anfibi e rettili d'italia, fatto dalla SHI, costa un pò, 80 euro circa, ma ce l'ho ed è un buon libro!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
terror90 ha ragione, ho comprato anche l'Atlante, dopo riflessioni ancora più lunghe...
Un'avvertenza, però: come dice anche terror90, l'Atlante si occupa soprattutto di distribuzione, e quindi - pur avendo belle foto - non contiene chiavi di classificazione.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 11:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di steve93:

mi sapete consigliare qualche buon libro per riconoscere gli anfibi italiani


Dopo lunghe riflessioni mi sono comprato

B. LANZA, F. ANDREONE, M.A. BOLOGNA, C. CORTI, E. RAZZETTI (a cura di), Amphibia, [Fauna d'Italia, vol. XLII], Bologna: Calderini, 2007, 550 pagine.

Contiene una dotta parte generale, con ampi cenni di paleontologia, archeozoologia, biogeografia, citogenetica; chiavi tassonomiche per adulti, uova e larve/girini e poi tante schede specie per specie, con descrizione, distribuzione, indicazioni sul comportamento e sulla conservazione.
Comprende anche ampia bibliografia e delle belle tavole a colori di tutte le specie.

Un po'professional per un dilettante come me, ma sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Costo: 62 euri - ecco il motivo delle lunghe riflessioni

Barbaxx


Grazie Stefano,
sarà sicuramente uno dei miei prossimi libri, sicuramente 62 euro ben spesi! ;)

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 22:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, comunque non voglio spendere troppo, sono affascinato dagli anfibi ma ne so davvero poco quindi vorrei un libro completo per cominciare a riconoscerli esteticamente, biologicamente e geograficamente, ma nulla di troppo complicato...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 12:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, il migliore in assoluto e quello che ti ha detto Barbaxx...
Quello del Gattelli è ben fatto e tutto sommato è completo, certo, se cerchi particolari scientifici in dettaglio non è sufficiente ad eguagliare il primo.... Ma comunque, come direbbe il Banchi ( ) è valido.
Però conta: gattelli=48 euri o giù di lì....
Lanza et al: 62 euri....
Quindi, dato per scontato che il secondo prima o poi lo vorrai, buttati direttamente su quello; quoto anche io nel dire che sono soldi ben spesi.


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


LIbro
30,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 13:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è anche questo testo che non è male, ma è in francese e un po' più datato del volume della Fauna d'Italia (in allegato c'è anche un cd audio)

NOLLERT A., 2003 - GUIDE DES AMPHIBIENS D'EUROPE - DELACHAUX ET NIESTLE'

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 14:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Carlo,
è un ottimo libro per avere una generale e ottima "infarinatura anfibia"!
È l'ideale per chi inizia ad interessarsi a questa classe!


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net