ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Come ben sanno gli aficionados del forum, il mio cuore batte per le salamandre pezzate. In particolare, uso frequentare due posti molto affollati dalle nostre amiche giallonere: uno qui in provincia di Bolzano, e uno in Friuli.
Ieri sera, 26 aprile 2010, un "bel" temporale mi ha spinto sulle tracce di quelle bolzanine. Invece di disperdere le energie, il mio sistema è quello di percorrere uno, e un solo, tratto di sentiero, per vedere se ritrovo le mie vecchie conoscenze .
Dunque, stavolta ho visto sei salamandre.
Ma vediamo chi sono. Ricordate questa? La incontro per la QUARTA volta: è la numero 7 tra quelle avvistate l'11.10.2009, e poi l'ho ritrovata il 17.10.2009, il 07.11.2009, e per l'appunto ieri, 26.4.2010.
Immagine:
272,64 KB
Modificato da - Barbaxx in Data 27 aprile 2010 02:39:48
E per rispondere a Patrick: sì, mi piacciono gli esemplari dalle livree particolari, come le gigliolii tutte gialle e le nominali tutte nere!
Poi ho trovato per la SECONDA volta questa salamandra quasi tutta nera, ricordate? Quella che piaceva a Bernardo.. Già incontrata l'11 ottobre 2009, l'avevo chiamata la "n.° 4" (all'epoca era più "cicciona" di oggi: avrà partorito). La foto è malriuscita, ma la pubblico lo stesso.
Immagine:
165,97 KB
Dimenticavo: l'ho vista a max 5-6 m di distanza da dov'era sei mesi fa...
Modificato da - Barbaxx in data 27 aprile 2010 02:12:49
se hai la possibilità di monitorare peridicamente una popolazione di salamandre negli anni, hai tutta la mia invidia! Personalmente mi creerei un database in access, con date dei rilevamenti, foto, informazioni sulla lunghezza etc. Mi piacerebbe molto fare qualcosa di simile per le salamandre di quella zona dei colli berici che conosco, ma purtroppo non abito così vicino e non posso mollare senza preavviso il lavoro quando vedo che comincia a piovere per andare a cercare salamandre... sigh
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
Finalmente un po' di brutto tempo! Stamane pioggia, nebbiolina e temperatura sui 20° C, quindi sveglia di buon'ora e via... al posto delle salamandre! Intorno alle 7 di mattina, finalmente...
Immagine:
234,45 KB
Modificato da - Barbaxx in data 16 giugno 2010 12:10:26
Più o meno in questo momento arriva una ragazza con cane, del tipo mattiniero e dinamico. Mi vede con la macchina fotografica puntata al suolo (e avrà pensato: "ma guarda questo matto con la macchina fotografica puntata al suolo") e invece di passarmi dietro mi passa davanti (forse pensando di "svegliarmi").
Dialogo.
Io: "no! Non passi di qua!" (sorrido, indico la salamandra) Lei: "AAAAH, CHE SCHIFO!" (gridato ) (Intanto il cane corre qua e là abbaiando a più non posso ) Io: "ma no, povera salamandra! Guardi che bella, la sto filmando..." (sottinteso: pensavi che fotografassi il suolo???) Lei: "Gliela lascio volentieri!" (un po' seccata, corre via col suo cane ). Rimango solo... con la salamandra
Modificato da - Barbaxx in data 16 giugno 2010 12:01:05
Per la cronaca, mi pare di non aver mai visto questa specifica salamandra. Il tratto di stradina è il solito, ma evidentemente non conosco ancora tutte le sue abitanti!
Inserisco una vista dorsale, per riconoscerla eventualmente in futuro.
Bene, vedo cha abbiamo un debole per la stessa specie... trovo molto interessante la verifica negli anni delle salamandre che abitano una stessa zona. Pianificando bene tutto ne verrebbe fuori un bello studio. Per la ragazza col cane, capisco, ad essere appassionati di anfibi si rischia di passare per matti... da piccolo, appassionato di lepidotteri, mi ritrovai munito di retino in una porzione di prato nascosto dagli alberi a due metri da due ragazze che prendevano il sole in nudo integrale... che figura...
quanta pioggia in questi giorni quassù a Bolzano! Mi hanno detto che non pioveva cosi di frequente da anni.... ma mentre tu ti godi le salamadre a pochi km da me,io sto in casa a studiare! che invidia !
Che splendido animale ! Quanto vorrei fotografarlo...! A furia di seguirvi sto imparando davvero tanto sugli anfibi ( e non solo), però vi pongo una domanda forse banale, ma dove potrebbe essere il posto più vicino a Taranto dove sono segnalate salamandre ? La zona del Pollino, per esem. ? Naturalmente non chiedo le coordinate dei luoghi, sò che è contro il regolamento, mi accontento di una indicazione del luogo in generale. Nel frattempo mi impegnerò a monitorare la zona dove ho visto i tritoni, che anche quelli sono una vera scoperta per me a soli 20 km da qui. Grazie e saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
Ed è tornato l'autunno: dalle mie parti, con la primavera, la stagione in cui le salamandre sono più facili da incontrare.
Osservo ormai da un anno le salamandre del "mio" posticino vicino a Bolzano. Ci sono stato una dozzina di volte, in presenza di condizioni atmosferiche ipoteticamente ideali, e finora ho trovato le bestiole per otto volte (insomma: qualche volta non si fanno vedere).
Sono tornato sul posto lo scorso 27 settembre, e ho fatto undici incontri. Prima di tutto vi mostro le vecchie conoscenze. Questa è la più assidua, ci siamo incontrati cinque volte dall'ottobre scorso.
Immagine:
137,68 KB
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 06 ottobre 2010 01:22:25