testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Istrice morto (immagini crude)...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 16:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari sono io che penso male, ma non può essere che dei ragazzi o delle persone che passavano di la, l'abbiamo ucciso per divertimento, la stesa è il "trofeo", forse è esagerato, ma ho sentito fin troppe volte di persone che si sono divertiti a torturare animali per passatempo.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 17:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Fortunato:
... E' avvenuto che hanno ucciso un lupo investendolo... Che è stato tagliato a metà da una moto è leggenda! Come appunto sostenevo io...

Ho riportato quanto mi era stato riferito da persone di cui mi fido, ... ovviamente è possibile che il per taglio si intendesso il fatto che la ruota tassellata abbia schiacciato le parti molle del ventre ... e spezzato la spina dorsale ... senza che ci fosse una separazione delle due metà
Questo è sufficiente per dire ... "Che è stato tagliato a metà da una moto è leggenda! "?
Prossimamente proverò a fare un disegnino dell'accaduto .... dopo essermi documentato un po' meglio.
Ciaoo

Link

Luciano, lo sai che siamo amici, e io non volevo mettere in dubbio la tua parola... Ma proprio perché ho letto una cosa "strana" riportata da una persona che stimo, ho voluto approfondire la cosa, anche perché avrei corso io il rischio di diffondere, in perfetta buona fede, l'informazione che una moto da cross è potenzialmente capace di tranciare in due un lupo...

Sono tutto sommato contento che il mio sospetto iniziale era fondato... Cioè che una moto da cross può forse tranciare in due uno scoiattolo, se la bestiola si infila fra la catena e gli ingranaggi...

Per quanto riguarda l'istrice, la cosa più probabile mi sembra davvero l'impatto con qualche mezzo agricolo o simili... Boh...

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 17:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Anche perché qui abbiamo a che fare con un istrice decapitato di netto, e la questione è proprio "quale automezzo può tagliare di netto un animale" e non semplicemente "ucciderlo per investimento"...

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 18:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sulla possibilità ... "mezzo agricolo" (era peraltro la prima che avevo espressa:

Non è che ci possa passare qualche mezzo agricolo? ... Mi pare un po' strano che possa essere opera di un cane ... (troppo netta l'asportazione).

... essendo stato detto che non ntransitano mai mezzi agricoli, ... ho "ripiegato" sulla moto da cross
C'è da considerare comunque un altro elemento fondamentale nel valutare l'impatto: la velocità! ... Con elevate velocità qualsiasi mezzo diventa potenzialmente devastante.

Ciaoo

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 18:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo sulla possibilità ... "mezzo agricolo" (era peraltro la prima che avevo espressa:

Non è che ci possa passare qualche mezzo agricolo? ... Mi pare un po' strano che possa essere opera di un cane ... (troppo netta l'asportazione).

... essendo stato detto che non ntransitano mai mezzi agricoli, ... ho "ripiegato" sulla moto da cross
C'è da considerare comunque un altro elemento fondamentale nel valutare l'impatto: la velocità! ... Con elevate velocità qualsiasi mezzo diventa potenzialmente devastante.

Ciaoo

Link

Devastante ma non penso così preciso da tranciare la testa in modo così netta !

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io la penso come Giovanni (steve93); la stupidità e purtoppo la crudeltà umana non hanno limiti...

Ciao

Giacomo

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovato il colpevoleIstrice morto (immagini crude)...

Gigi

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Anche io la penso come Giovanni (steve93); la stupidità e purtoppo la crudeltà umana non hanno limiti...

Continuo a ritenerlo altamente improbabile: se fosse un atto di bracconaggio ... avrebbero preso l'animale, .. se fosse la "vendetta" di qualche contadino (per cosa .. in quel luogo e in questa stagione?)... avrebbe probabilmente spostato l'animale (per nascondere la malefatta).
Penso anche che in mancanza di qualche segno che induca a pensare all'opera dell'uomo, ... sia sbagliato giudicare e condannare a priori con i soliti moventi della stupidità e crudeltà illimitata della nostra specie.
Ciaoo

Link

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' avvenuto che hanno ucciso un lupo investendolo... Che è stato tagliato a metà da una moto è leggenda! Come appunto sostenevo io...

Come Luciano, anche io ricordo che riferirono del lupo praticamente fatto a pezzi dalla moto che lo prese in pieno (quest'ultima non procedeva propriamente a passo d'uomo).
Se ci pensi bene è del tutto plausibile, immaginati una moto da cross sparata a..che ne so...80 all'ora che prende in pieno un animale delle dimensioni di un lupo. Effetto devastante...l'impatto, a differenza di un auto ad esempio, si concentra tutto in un punto e se non si arriva a tranciarlo poco ci manca.
Comunque mi informo meglio dato che, a parte quello che è scritto nella discussione, ricordo ben poco.

Federico.

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

immaginati una moto da cross sparata a..che ne so...80 all'ora che prende in pieno un animale delle dimensioni di un lupo. Effetto devastante...l'impatto, a differenza di un auto ad esempio, si concentra tutto in un punto e se non si arriva a tranciarlo poco ci manca.
Comunque mi informo meglio dato che, a parte quello che è scritto nella discussione, ricordo ben poco.

Federico.

Va bene! Perché di voce in voce tutto viene distorto e/o ingigantito...

Io quando ero ragazzo facevo motocross, e le velocità delle moto nei sentieri non sono quasi mai elevate: figurati poi se i motociclisti hanno dovuto deviare in mezzo ai cespugli... in quei casi si va al massimo a 40-50 km all'ora a esagerare... Un lupo lo uccidi, ma non lo disintegri...

Goliathus
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 15:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un decespugliatore a lame?
C'era erba tagliata da poco ai lati della strada?

Non credo, l'erba ai lati della strada era scarsa e poi, il tratto di strada asfaltata in cui ho trovato l'istrice era costeggiato da un parte da rocce e dall'altra, quella protetta dal guard-rail, da un dirupo... ecco un tratto di strada precedente in cui il guard-rail è sostituito dalla staccionata:

Immagine:
Istrice morto (immagini crude)...
61,43 KB

Escluderei che siano state persone (che, in caso contrario, definirei "stupidi bipedi", secondo la concezione, a volte impeccabile, di Schopenhauer) direttamente per divertimento: sul monte, per quanto ne so, non ci va quasi nessuno...
A questo punto, dato che qualcosa o qualcuno deve essere stato, concordo sul fatto che probabilmente sarà stato qualche mezzo di locomozione: magari qualcuno che si occupa del museo, che può quindi aprire il cancello alla base del monte, o qualche pastore che si occupa delle pecore (la cui presenza, come detto, l'ho intuita con il ritrovamento degli escrementi)...

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 16 gennaio 2011 15:09:04

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 15:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una fucilata all'addome (o altra simile vigliaccheria) e poi l'asportazione della testa per essere montata come trofeo.

Ciao, Andrea

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Una fucilata all'addome (o altra simile vigliaccheria) e poi l'asportazione della testa per essere montata come trofeo.

E' arrivata la sentenza definitiva e inappellabile, ... ... con buona pace di chi cercava ipotesi plausibili!
Ciaoo

Link

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico la mia ma da una foto è ben difficile...
Secondo me è morto per cause ignote, investito o altro. Il cadavere poi è stato consumato da animali opportunisti ce ne sono tanti. La volpe (che tipicamente tende ad asportare la testa e a nasconderla) ma poi anche altri dai micromammiferi agli uccelli spazzini. Le ferite della testa dal tipo di sanguinamento sembrano post mortali per questo ho ipotizzato il consumo secondario. Tra l'altro dal foro a livello addominale sembra di intravedere un versamento di sangue e questo mi fa pensare ad un trauma acuto.
Ciao

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 21:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di medved:

Dico la mia ma da una foto è ben difficile...
Secondo me è morto per cause ignote, investito o altro. Il cadavere poi è stato consumato da animali opportunisti ce ne sono tanti. La volpe (che tipicamente tende ad asportare la testa e a nasconderla) ma poi anche altri dai micromammiferi agli uccelli spazzini. Le ferite della testa dal tipo di sanguinamento sembrano post mortali per questo ho ipotizzato il consumo secondario. Tra l'altro dal foro a livello addominale sembra di intravedere un versamento di sangue e questo mi fa pensare ad un trauma acuto.
Ciao

Ciao Franco, ... ben arrivato!
A "braccio" mi sembri .... "uno che ci capisce" ... e le persone competenti sono sempre una risorsa ... per cui ti auguro (e mi auguro) anche una ... buona permanenza in NM!

Link

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto Luciano. E' possibile che ci si conosca già se frequenti un altro forum (canislupus). Ovviamente le mie sono solo supposizioni, si dovrebbe esaminare bene il cadavere. Ho visto molti animali selvatici morti per varie cause e ho eseguito un discreto numero di necroscopie ma il mio bagaglio esperienzale è ancora molto scarso. Comunque ho provato a fare qualche supposizione consapevole del fatto che non avrò mai una controprova.
Ciao

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 21:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di medved:

Grazie del benvenuto Luciano. E' possibile che ci si conosca già se frequenti un altro forum (canislupus) .....

Credo d'aver capito ... doppiamente benvenuto!
Ciaoo

Link

WOLFMAN
Utente nuovo

Città: TERRACINA
Prov.: Latina

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 13:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io escluderei i mezzi agticoli è motocross, la macchia di sangue è troppo vicina al bordo strada, inoltre si vede chiaramete che il corpo e stato spostato post-morte, secondo me stata una volpe.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 21:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di WOLFMAN:

Io escluderei i mezzi agticoli è motocross, la macchia di sangue è troppo vicina al bordo strada, inoltre si vede chiaramete che il corpo e stato spostato post-morte, secondo me stata una volpe.

...non c'è volpe che riesca a sopraffare un istrice adulto di quelle dimensioni...

Alessandro

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 08:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di WOLFMAN:

...non c'è volpe che riesca a sopraffare un istrice adulto di quelle dimensioni...

Alessandro

concordo, ho visto un tre cani di un pastore in difficoltà con due piccoli istrici che si difendevano a vicenda, forse senza il nostro intervento alla lunga ne avrebbero avuto ragione, ma di sicuro faticavano e tanto

Gigi
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net