testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Venature della roccia....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Astemio
Utente Senior

Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto

1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 23:34:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Argentario loc Capo D'Uomo
Quale potrebbe essere l'origine di queste veneture....Grazie

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 13:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vene???

Provo a descrivere l'immagine che ci proponi:
L'affioramento presenta un'unità stratigrafica (rocce) ben stratificate e intensamente deformate secondo delle pieghe, molto probabilmente di origine tettonica, escludo un origine gravitativa (slump da frana).
Studiando la distribuzione spaziale delle pieghe è possibile ricostruire la direzione dei paleostress cioè la direzione delle forze tettoniche che hanno prodotto le pieghe.
Litologicamente sembrano dei calcari.

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di geologia regionale dell'area non so nulla ma provo comunque a descrivere la struttura:
osservando attentamente la piegha, la si può descrivere alla scala regionale come piega antiforme coricata.

Nella foto ho segnato in rosso la piegha alla scala regionale che è in realtà una piccola porzione di una più grande.
In verde invece ho segnato le pieghe alla scala dell'afioramento. Tali piechè minori rispetto alla precedente denominate pieghe a S e Z (a seconda di dove si trovano).

Immagine:
213,17 KB

Paolo

Modificato da - balocchi in data 09 gennaio 2011 14:04:09

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Astemio, vedi se riesci a mandarci uno stralcio di carta geologica con legenda, tanto per avere una base su cui discutere.

Ciao

Franco

Aspettiamo ...

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 23:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, (ciao paolo e francesco)sono pieghe che coinvolgono una formazione fittamente stratificata, alla quale non è forse estraneo un certo grado di "scistosità" di origine metamorfica;
nota geomorfologica: è una frana di blocchi

ciao astemio

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 08:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frana di blocchi... ???

Io spingo per l'origine tettonica o al più uno slump intraformazionale.

Cosa intendi per frana di blocchi?

Credo che il modello di formazione sia simile a quello che avviene nella catena del Giura sulle Alpi...

Paolo

Astemio
Utente Senior

1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 13:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca miseria..... io io volevo avere una risposta generale non così profonda la mia curiosità era di sapere il motivo di queste strati così irregolari, se dovuti a movimenti tettonici o a frane o che ne sò a piogge....comunque non mi dispiace affatto se continuate a postare...anzi...

Grazie a Balocchi, Francesco e MaurizioVenature della roccia....

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 14:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, sì, paolo;
l'origine della strutture è chiaramente tettonica, coem hai bene evidenziato;
intendevo il denudamento della parete: è dovuto ad una frana il cui accumulo di blocchi caduti è chiaramente visibile alla base della parete, dove si è formata una sottile striscia che emerge dall'acqua; è probabile che, dato lo stato di attività della frana (attiva), sia vietato giungere alla base della parete, ma qui dovrebbe aiutarci astemo che c'è stato;
aggiungo che sembrerebbero esserci dei piani di scivolamento (anche questi di origine tettonica), dislocati da altri piani che salgono da sinistra verso destra e di cui si vedono chiaramente le tracce nei gradini che separano i piani che ho tracciato; in sostanza, secondo me, questa roba qui si è sovrapposta ad altro e siamo in un contesto compressivo;
ci sarebbe da fare un bello studio strutturale di dettaglio (pabe per i tuoi denti, paolo)

ciao anche ad astemio
Immagine:
113,93 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Astemio
Utente Senior

1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Maurizio in alcuni punti è difficile attraversare perchè è a strapiombo in altri ci sono delle striscie di scoglietti larghi 3/4 mt. Sulla costa alcune spiagge vengono semisommerse dalle frane e le mareggiate fanno si che le ricreano.
Può darsi che per fine settimana ricapiti in quella zona, ditemi pure cosa posso fare per aiutare la discussione.....Ciao!!

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 22:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ora è chiaro Maurizio cosa intendi per frane, ma io le identifico meglio come detrito di versante.

Se Astemio torna sul posto potrebbe errere utile definire meglio i piani di scivolamento di cui parla Maurizio, ed eventuali piani di faglia. Si identificano bene in affioramento perchè interrompono la continuità degli strati. Non percepisco eventuali superfici di scivolamento, ma non smentisco netture la possibilità che ci siano.

Paolo

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 22:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la domanda di Astemio forse era un'altra. Leggo: "Quale potrebbe essere l'origine di queste venature".

La risposta è lunga e articolata e, in termini semplici, potrebbe essere riassunta così:

Quelle che chiami "venature" i geologi le chiamano strati, in questo caso gli strati sembrano piuttosto sottili, diciamo semplicemente che l'unità di misura più idonea a misurarli è il decimetro.

Come si originano strati come questi?

Gli strati si formano per accumulo di sedimenti in un bacino, in questo caso il bacino doveva essere il mare e questi sono "strati sedimentari" che originariamente dovevano essere più o meno orizzontali e non piegati (è l'opinione di Balocchi che esclude l'origine gravitativa).

Quello che oggi si vede nella foto è il pacco si strati sedimentari piegato e deformato dai movimenti della crosta terrestre (tettonica), tagliato da faglie, portato in emersione e poi soggetto all'erosione degli agenti atmosferici e in questo caso anche dal mare che, come correttamente accennava Maurizio parlando di crolli, scava al piede la parete...

La pioggia, per un processo che si chiama "erosione differenziale" ha messo in evidenza la diversa resistenza degli strati all'erosione. I più teneri risultano incavati, erosi di più, i più resistenti risultano sporgenti. La differenza di resistenza risulta molto spesso dal diverso grado di cementazione del sedimento. In questo caso potrebbero essere gli strati più calcarei in rilievo e quelli più argillosi in incavo.

La differenza tra gli strati sedimentari marini, in assenza di altri fattori episodici e locali (apporti continentali fluviali ecc.), spesso rispecchia i cicli astronomici e quindi climatici che variano il numero degli organismi planctonici nella colonna d'acqua (di mare) Molti di questi organismi hanno guscio calcareo, fissano la Ca CO3 disciolta nell'acqua, e quindi, quando sono tanti, determinano una maggiore quantità di Carbonato di calcio nei sedimenti.

Dopo questa premessa elementare forse risulterà più comprensibile a tutti l'interessante dialogo tra Maurizio e Balocchi, almeno ci ho provato...

giip
Link

Astemio
Utente Senior

1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 22:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

la domanda di Astemio forse era un'altra. Leggo: "Quale potrebbe essere l'origine di queste venature".

Dopo questa premessa elementare forse risulterà più comprensibile a tutti l'interessante dialogo tra Maurizio e Balocchi, almeno ci ho provato...

giip
Link
Senza nulla togliere alla competenza di Maurizio e Balocchi, per me che sono un profano, devo ammettere che la tua spiegazione è stata più esaustiva....Comunque grazie a tutti

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 17:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, hai ragione astemio,
talvolta presi dalla visione di aspetti forse più particolari, e in un certo senso più interessanti (perché meno comuni), ci si dimentica dei “fondamentali”, per quanto mi sembrava che la risposta iniziale di Balocchi fosse già centrata; giip è stato a sua volta molto chiaro;
aggiungo, se posso permettermi di interpretare ulteriormente la tua domanda, che questa potrebbe essere in realtà tradotta più o meno così: perché quelle rocce sono stratificate?
allora posso dirti che la formazione di un giunto (la superficie che separa uno strato dall’altro), può essere dovuta a fattori diversi: la variazione della composizione del materiale sedimentato, arresto temporaneo della sedimentazione, erosione del materiale già deposto….di questi tre, solo il primo può essere facilmente verificato anche nel tuo caso, gli altri richiedono anaalisi di maggior dettaglio

ciao

maurizio

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riconosco il mio limite nella spiegazione molto scientifica e meno divulgativa.
Ringrazio giip della "traduzione" e mi riprometto di essere più divulgativo e meno scientifico, cercando però di "divulgare anche i termini scintifici"

alla prossima...

Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net