testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Murex truculus....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloAG
Moderatore


Cittą: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 17:31:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due esemplari raccolti da una "spasella" di pescatori dove tra un paio di centinaia di esemplari di "trunculs"spiccavano questi due particolaramente belli ( insieme ad una decina di grandi Euthria cornea). Si tratta di una forma particolare?
Immagine:
Murex truculus....
118,47 KB
Immagine:
Murex truculus....
135,69 KB
Dimensioni 72 e 75 mm

Carlo A.G.

Modificato da - Protesilao in Data 10 gennaio 2011 17:14:10

NAPPUS
Utente Senior


Cittą: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 22:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hexaplex trunculus č il nome corretto
p.s da me sono tutti cosģ

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Cittą: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 10:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema...č avere l'Atlante Malacologico di Settepassi: ogni esemplare che avesse qualcosa di non "canonico", gli si attribuiva un aggettivo!.Questo tipo di splitterizzazione mi ha sembre sconbussolato. Io mi accomtento di avere due discreti M.trunculus e...basta!
P.S. Tieni presente che Settepassi l'ho conosciuto e che ho contribuito con le foto a colori al suo Atlante, di cui conservo una copia con tanto di dedica!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Il nominativo di cui parli si riferisce alla forma o alla varietą, questo nominativo non ha valore tassonomico quindi puoi tranquillamente classificarli come Hexaplex (Trunculariopsis) trunculus.Stabilire il nome delle varie forme č impresa per molte volte ardua visto che esistono forme intermedie tra due forme con "nominativo".

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net