testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 piccolo catalogo iconografico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 09:27:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie alla collaborazione di alcuni volenterosi,abbiamo costruito un semplice catalogo dei molluschi del Mediterraneo. Nulla di concorrenziale con altri: solo il nome della specie, misure medie e una foto. Nella prima fase, quasi conclusa, ci siamo impegnati ad inserire le immagini delle oltre 2000 specie dei nostri mari. Ora iniziamo ad inserire le misure e a controllare il sistema classificatorio, poi inseriremo nelle singole famiglie alcuni links ai forums dove la stessa viene discussa e approfondita.
Per ora abbiamo allestito anche un ingresso in ordine alfabetico, nel caso non ricordiate dove una specie sia allocata o nel caso in cui la famiglia adottata sia diversa da quella che ricordavate.

Lo scopo di questo catalogo è puramente didattico e, speriamo, possa aiutare chi ne abbia bisogno a muovere i primi passi nella classificazione di un esemplare, per poi inoltrarsi in successivi approfondimenti.

il catalogo è raggiungibile dal sito. Link o dall'indirizzo
Link

Visitate la sezione ringraziamenti per leggere i nominativi degli amici che hanno reso possibile questa lodevole iniziativa.

Claudio Fanelli

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 12:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che un pò mi meraviglia, dando una rapida occhiata a questo lodevole ed importante progetto didattico, è che nessuno degli esperti che hanno collaborato alla stesura, abbia notato il mancato aggiornamento (ad esempio) dei Fasciolaridae:
-una foto non ritrae l'esemplare in didascalia
-una specie è chiamata con nome in sinonimia
-mancano 6 specie
Io parlo per quanto di mia competenza, ovviamente... con questo voglio dire: "ragazzi...magari una telefonata...."
paolo
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 13:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,
ho preso nota delle nuove specie di questa famiglia che il nostro catalogo, forse un poco datato, non teneva ancora in considerazione.
Qualunque aiuto e le segnalazioni di errori sono decisamente graditi e utilissimi. In quanto alla mancate segnalazioni faccio presente che abbiamo inziato il catalogo solo a metà ottobre e, per ora, ci siamo preoccupati solo di caricare foto. Siamo consci che molto c'è da correggere e da sistemare e contiamo sull'aiuto di tutti.
Se mi invii segnalazioni più dettagliate te ne sarò molto grato.
Indirizzo claudio@famigliafanelli.it oppure info@verderealta.it
Ho già iniziato le correzioni anche su segnalazione di Daniele e spero di terminarle per questa sera, dopo che il nipotino se ne sarà andato a casa e potrò lavorare in tranquillità.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

bhe come un pò tutti i cataloghi iconografici che ci sono online, anche per questo è lodevole l'impegno e l'iniziativa, ma come al solito le imprecisioni sono tante.....
Anche per i murici... ci sono molte cose da rivedere.....

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe,
le tue segnalazioni ci saranno preziose!

Non mi stanco comunque di ricordare che il progetto del catalogo è stato iniziato circa 2 mesi fa e che per ora abbiamo solo caricato immagini.
Al momento sono state generate 2500 pagine web e inserite 4453 immagini.
Scusate se è poco, ma solo ora iniziamo a rivedere sia il sistema di classificazione usato che le immagini stesse. Siamo consci che la cosa richiede molte sistemazioni e, sicuramente, aprirà dibattiti su molte specie per ora poco chiare.
Il nostro obiettivo è di raggiungere un assestamento accettabile verso aprile 2011.

Nel frattempo con l'aiuto di tutti voi, e di coloro che vorranno dedicarsi alla didattica, inizieremo a costruire alcuni importanti strumenti didattici che saranno distribuiti gratuitamente.



Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 01:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dice Murex è davvero un lavoro lodevole soprattutto tenendo conto di ciò che Claudio ha realizzato in 2 mesi il che non è poco. Sicuramente ci son imprecisioni ed errori di vario tipo ma quelli col tempo si sistemano e con dei suggerimenti da parte di ognuno di noi potrà essere una grande risorsa. quindi i miei complimenti e un grazie col senno di poi al caro Claudio.

ps: bisogna spostare i 2 stylotrocus dalla sezione dei calliostomidae a quella degli epitonidae


la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 09:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello,
rettifiche effettuate, controlla comunque se nel farle avessi commesso altri errori

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 18:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo.
ho ricevuto il tuo lavoro sui Fascolaridae e ne farò un buon uso. La nostra intenzione sarebbe di sostituire le foto prese "senza previa autorizzazione" (ai sensi della nota L. 2-2008) con foto "nostre" cioè "spontaneamente offerte" dai tanti amici del mondo malacolologico.
Trovo che la scelta sia molto più simpatica anche se più difficile perchè per molti il concetto di "donazione" e di "messa in comune" di qualunque risultato scientifico è veramente un tabù. Troppi ormai pensano a "fare cose" solo in "cambio di qualche contropartita". Naturalmente non pensano che l'"amicizia", la "considerazione" e il "rispetto" degli altri siano "valori" molto, molto elevati.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net