|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
daviddipchi
Utente Junior
Città: Catania
Regione: Sicilia
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:00:13
|
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto,ho iniziato adesso a interessarmi di orchidee spontanee. La settimana scorsa ho ritrovato diversi esemplari di Barlia Robertiana,so che ci sono differenze di colore all'interno della stessa specie,ma arrivato a casa e vedendo le foto,oltre ad i colori,c'è una grossa differenza anche nel labello.Volevo sapere se e quando ci sono gli estremi per parlare di sottospecie,oppure se le differenze che ho visto rientrano all'interno della stessa specie. Scattate la scorsa settimana nel Bosco di s.Pietro (Caltagirone,CT).Putroppo non ho molti dettagli delle foglie..
1o tipo
Immagine: 165,65 KB
Immagine: 117,52 KB
Immagine: 261,21 KB
2o TIPO
Immagine: 95,08 KB
Immagine: 108,42 KB
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 14:54:56
|
Che io sappia in Italia non sono note sottospecie di Barlia robertiana e le differenze rientrano nella variabilità della specie. Certo i fiori delle prime due foto sono davvero diversi da quelli delle altre, per lo meno i lobi inferiori del labello...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
daviddipchi
Utente Junior
Città: Catania
Regione: Sicilia
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 17:15:30
|
Grazie,anche le foglie sono diverse,oggi ho fatto un'altra uscita,in una zona liì vicino,ed ho incontrato nuovamente le due tipologie.. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net